Home ................. Archivio ricette .................. Scrivimi .................. Le mie foto su Flickr .................. Recensione prodotti no food

mercoledì 29 maggio 2013

Chicche di spinaci con fiori di zucca, acciughe e tonno

Gnocchetti verdi con fiori di zucca, acciughe e tonno (1)
Tessuti Green Gate - Piatti Mod. Ginevra Novità Home
Ciao a tutti, ebbene si, è tornata la pioggia! non se ne può più di questo tempo... non mi era mai capitato in 32 anni di indossare le maniche lunghe a fine maggio! chissà quando si deciderà ad arrivare un pò di sole! Intanto vi lascio questo piatto con cui partecipo alla seconda sfida di Cuoco di Fulmine. Il tema della nuova sfida è "Tutti da me sabato sera", spero che la mia ricetta vi piaccia!

Gnocchetti verdi con fiori di zucca, acciughe e tonno (2)
Tessuti Green Gate - Piatti Mod. Ginevra Novità Home

Vino consigliato: Ficiligno Baglio di Pianetto

Ingredienti:
500 gr di chicche con spinaci e grana padano Pastificio Voltan
6 fiori di zucca con le loro zucchinette
1 scatoletta piccola di Tonno Nostromo
2 filetti d'acciuga Nostromo
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 spicchio d'aglio
10 gr di pinoli Life
4 cipolline Peperlizia Ponti
Glassa di aceto balsamico Ponti
Q.b. di sale Gemma di Mare

Procedimento:
Lavate le zucchinette e i fiori di zucca e tagliateli rispettivamente a rondelline e a listarelle. Fate scaldare 3 cucchiai di olio con lo spicchio d'aglio tritato e i filetti di acciuga sminuzzati in una padella antiaderente. Aggiungete le zucchinette e i fiori, salate leggermente (tenete presente che le acciughe e il tonno sono già salati) e fate cuocere per 10 minuti. Aggiungete le cipolline tagliate a spicchi, il tonno e metà dei pinoli e fate cuocere ancora per 2 minuti. Cuocete gli gnocchi, scolateli e versateli nella padella del condimento. Fate insaporire a fuoco vivo per 1 minuto poi impiattate e completate il piatto con un po di pinoli e glassa di aceto balsamico.

martedì 28 maggio 2013

Polpette di melanzane

© - Il Criceto Goloso

Questa è la prima volta che faccio le polpette di melanzane. Le ho sempre viste su diversi blog e non mi decidevo mai a provarle. Adesso che le ho scoperte devo assolutamente rifarle perchè meritano tantissimo, provare per credere!

PB060173

Ingredienti:
2 melanzane
2 uova
50 gr. di pecorino
80 gr. di scamorza
20 gr. di farina
Pangrattato q.b.
Basilico q.b.
Olio per frittura (monoseme: mais, arachidi o girasole) q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Procedimento:
Lavate le melanzane, sbucciatele e tagliatele a cubetti. Fatele bollire per circa 10 minuti.
Mettetele in uno scolapasta e cospargetele di sale, attendete circa un'oretta affinché esse perdano l'acqua. Sciacquatele e strizzatele con un panno.
In una terrina mettete la polpa delle melanzane, le due uova, il basilico, un pizzico di sale e di pepe, i formaggi spezzettati.
Amalgamate l'impasto sino a renderlo omogeneo. Formate con le mani le polpette, rotolatele nella farina e lasciatele riposare in frigo per 20 minuti.
Successivamente fate friggere con l'olio monoseme le polpette di melanzane per circa 5 minuti, con l'accortezza di girarle sovente.
Appoggiatele su panni di carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso e servitele.

Accorgimenti:
Se l'impasto fosse essere troppo morbido aggiungete del pangrattato.
Per dare un gusto leggermente più forte potete utilizzare il prezzemolo anziché il basilico e potete aggiungere uno o due spicchi di aglio finemente tritato. Anziché bollire le melanzane, le potete friggere, in questo modo le polpette saranno più saporite.

lunedì 27 maggio 2013

Tortelloni ai formaggi con asparagi, pancetta e raspadura e nuova esperienza con Groupon

Tortelloni ai formaggi con asparagi pancetta raspadura
Piatti Ceramiche Tapinassi - Forchetta Broggi, Linea Gualtiero Marchesi - Canovaccio
Amo la Casa
Eccoci qui con una nuova settimana, dopo tanti giorni di temperature invernali, ieri finalmente ha fatto capolino un pò di sole... certo non sembra ancora fine maggio ma sempre meglio degli 8 gradi di qualche giorno fa... Oggi vi lascio una ricetta gustosissima, dei tortelloni ai formaggi con asparagi verdi, pancetta affumicata e raspadura Lodigiana, accompagnati da un buon bicchiere di Blau della cantina Francesco Quaquarini. Inoltre volevo parlarvi della mia nuova esperienza con Groupon. Intanto vi lascio la mia ricetta....

Tortelloni ai formaggi con asparagi pancetta raspadura 2
Piatti Ceramiche Tapinassi - Forchetta Broggi, Linea Gualtiero Marchesi - Canovaccio
Amo la Casa

Vino Consigliato: Blau cantina Francesco Quaquarini

Ingredienti:
1 confezione di tortelloni ai formaggi Pastificio Voltan
1/2 scalogno
80 gr di pancetta affumicata a cubetti
6 - 8 asparagi verdi
3 cucchai di olio extravergine d'oliva
raspadura Bella Lodi a piacere
sale e pepe q.b.

Procedimento:
Lavate gli asparagi, pelate la parte finale del gambo e tagliateli a tocchetti. Fate rosolare lo scalogno tritato con 3 cucchiai d'olio in una pentola antiaderente. Aggiungete la pancetta affumicata e fatela dorare, poi aggiungete anche gli asparagi e fate cuocere per 15 minuti circa aggiungendo all'occorrenza un pò di acqua o brodo caldo. Regolate di sale e pepate. Cuocete i tortelloni, scolateli e versateli nella padella del condimento. Mantecateli con un pò di raspadura sminuzzata, impiattate e cospargete con altre sfoglie di raspadura.

E adesso torno a parlarvi di Groupon e della mia nuova esperienza! All'inizio ero scettica e pensavo che sotto sotto ci fosse qualche "fregatura" mentre adesso appena vedo un'offerta nei paraggi di Verona corro a comprare il coupon e ad avvisare i miei amici che fanno altrettanto. Questa volta siamo stati a pranzo pagando solo 29 euro alla Trattoria Antica Amelia, in centro a Verona, un ristorantino caratteristico con piatti tipici della cucina veronese. Il personale è stato gentile e affabile, il posto è molto carino e le portate una più buona dell'altra, posso ritenermi pienamente soddisfatta e coupon a parte sento di consigliare a tutti questa trattoria.

http://www.anticaamelia.com/Antica_Amelia/Gallery/Pagine/Amelia_files/Media/IMG_0826/IMG_0826.jpg?disposition=download 
Groupon - Antica Amelia - Verona - Maggio 2013- 2
e se ancora avete qualche dubbio guardate le foto dei piatti previsti dal menù e giudicate voi stessi!

Groupon - Antica Amelia - Verona - Maggio 2013

Ecco il menu di Groupon (ho evidenziato le nostre scelte)

Bollicine
flûte di benvenuto

Antipasto a scelta tra:
- radicchio rosso Verona con Monte ubriaco e crema di zucca
-  culatello con giardiniera e olio extravergine
- polentina con funghi e sopressa
 

Primo a scelta tra:
- Lasagnete de l'Amellia (fettuccine con tris di sughi serviti caldi a parte)
- Paparele coi fonghi (fettuccine con i funghi)
- Torteloni de la siora Rita o di Andrea (ravioli fatti in casa) con per esempio asparagi o tartufo in base alla stagionalità
 

Secondo a scelta tra:
- Vedelon a fetina col radecio e Monte (tagliata di vitello con radicchio e monteveronese)
- Rollé di controfiletto di maiale con pistacchi, noci, mandorle e fichi secchi
- Pastisada de caval (stracotto di cavallo speziato al vino rosso)


Calice di vino come Bardolino o Merlot della cantina Sottorivao

Dolce a scelta tra:
- tiramisù
- tortino di mele

- tortino di cioccolato
 

Non mi resta che augurarvi una buona giornata!

venerdì 24 maggio 2013

Frittatine all'Asiago e crudo di Parma


Le frittate mi fanno pensare alla primavera e ai pic nic sull'erba anche se qui il tempo è ancora molto instabile tra nuvoloni, piogge, temporali e sole timido...Possibile che quest'anno il clima sia così pazzerello?

Frittatine alle erbe aromatiche
Ingredienti per 2 frittatine:
4 uova
60 g di prosciutto crudo di Parma
50 g di formaggio Asiago
1 cucchiaino di cipolla caramellata Eurocebollas
prezzemolo q.b.
paprica dolce q.b.
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
2 cucchiai d'olio evo
sale q.b
foglie di insalata
pomodori a piacere

Procedimento:
Tagliate a dadini piccoli il prosciutto, l'Asiago e tritate il prezzemolo. In una ciotola sbattete le uova con il formaggio,un pizzico di paprica, salate e unite il prosciutto, l'Asiago ed il prezzemolo. Amalgamate il tutto. In una padellina riscaldate un cucchiaio d'olio con metà della cipolla caramellata, quindi versate metà del composto. Cuocete la frittatina. Procedete nello stesso modo per l'altra frittatina. Lavate le foglie di insalata, asciugatele e sistematele in due piatti individuali, adagiatevi sopra le frittatine e guarnite con pomodorini.

giovedì 23 maggio 2013

Nuove matite colorate Ergosoft Staedtler



Oggi vi parlo di un nuovo prodotto lanciato da STAEDTLER: le matite colorate MARS ergosoft®, una linea di matite studiate appositamente per bambini delle scuole elementari e medie.
Queste matite hanno una forma ergonomica e hanno il 50% di resistenza in più rispetto alle matite tradizionali. Sono confezionate insieme ad un esclusivo DVD game interattivo in omaggio che invita ad immergersi nelle avventure del nuovo personaggio MARS Master of the Colours.



Le matite della linea MARS ergosoft hanno una forma triangolare che favorisce nei bambini una corretta impugnatura; tuttavia questa particolare forma non impedisce di temperare le matite nella maniera corretta: infatti, si possono introdurre in qualsiasi temperamatite. La superficie di queste matite è di un materiale antiscivolo, (al tatto sembra leggermente gommato), che impedisce alle dita di scivolare verso la punta e che rende confortevole l'utilizzo ed è realizzata con una la vernice a base d’acqua che ne garantisce l’atossicità in caso di contatto con le mani o con la bocca. Ogni matita ha inoltre sul fusto un apposito spazio per poter scrivere il nome del bambino.


La linea MARS ergosoft comprende anche le matite formato Jumbo per i bambini più piccoli che ancora frequentano la scuola dell’infanzia e le Aquarell con mina acquerellabile. Tutte le matite della linea MARS ergosoft hanno un'ottima scrivenza, colori brillanti e sono dotate dell’innovativo sistema A·B·S, che aumenta la resistenza della matita del 50% grazie alla speciale guaina bianca che protegge la mina da cadute accidentali e dalle forti sollecitazioni a cui la sottopongono i bambini.

Spero di avervi incuriositi! :-) Per ulteriori informazioni vi rimando al sito http://www.staedtler.it

mercoledì 22 maggio 2013

Orecchiette con pesto, zucchine, asparagi e pancetta

DSC_0081
Piatti Ceramiche Tapinassi - Forchetta Broggi, Linea Gualtiero Marchesi
  
Ciao a tutti, vi lascio al volo una ricetta che ho fatto domenica scorsa a pranzo, spero vi piaccia! Ho scelto un condimento di stagione arricchito da cubetti di pancetta affumicata. Come accompagnamento per questo piatto noi abbiamo scelto il Nero d'Avola Baglio di Pianetto, un vino dal colore rosso rubino e dal sentore fruttato.

Orecchiette con asparagi, pesto e pancetta (3)
Piatti Ceramiche Tapinassi - Forchetta Broggi, Linea Gualtiero Marchesi

Ingredienti:
500 gr di orecchiette Voltan
1 scalogno
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
8 asparagi verdi
1 zucchina piccola
1 vasetto di pesto fresco alla genovese
100 gr di pancetta affumicata a cubetti
q.b. di Gran Moravia (Brazzale) grattugiato

Procedimento:
Preparate il condimento tritando finemente lo scalogno e facendolo dorare con 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva. Aggiungete la pancetta affumicata a cubetti. Fate rosolare e nel frattempo lavate la zucchina, spuntatela e tagliatela a cubetti; tagliate anche gli asparagi e tocchetti, dopo averli lavati e aver pelato la parte inferiore del gambo. Versate quindi sia la zucchina che gli asparagi nella padella del condimento, regolate di sale, aggiungete un pò d'acqua e fate cuocere per circa 10 minuti o più. Cuocete la pasta, scolatela, versatela nella pentola del condimento, mantecate con un vasetto di pesto e con 2 cucchiai di Gran Moravia e servite.

martedì 21 maggio 2013

Pril Brillantante


E dopo avervi parlato di Pril Cura-Lavastoviglie voglio parlarvi di un altro additivo importantissimo per chi possiede una lavastoviglie: Pril Brillantante.
Anche se solitamente le pastiglie che si trovano oggi lo contengono già secondo la mia esperienza c'è sempre bisogno dell'aggiunta del brillantante per ottenere dei risultati ottimali.
A volte mi è capitato di non utilizzarlo per alcuni giorni e le stoviglie risultavano opache, i bicchieri, le posate e le pentole avevano macchie di calcare antiestetiche e fastidiose.
Grazie alla sua speciale formula 3x Azione Brillante, Pril Brillantante assicura un triplice risultato:  
- stoviglie brillanti: facilita lo scorrimento uniforme dell'aqua sulle superfici e la sua eliminazione, in questo modo le stoviglie resteranno lucide e senza macchie (efficace anche sui bicchieri più delicati);
- lavastoviglie scintillante: aiuta a mantenere pulite le parti interne in acciaio della lavastoviglie;
- filtro splendente:  garantisce un miglior funzionamento senza aloni e residui anche nelle parti più nascoste.
Grazie all'apposito beccuccio estraibile si versa direttamente nell'apposita vaschetta fino al livello indicato e (almeno sulla mia lavastoviglie) si imposta la quantità di brillantante che verrà rilasciato ad ogni lavaggio. Io lo imposto su un livello intermedio, dipende solitamente dalla durezza dell'acqua.
Il brillantante viene rilasciato nella fase di risciacquo e favorisce anche l'autoasciugatura delle stoviglie.
Oltre a garantire lucentezza alle stoviglie questo additivo a mio parere neutralizza anche gli odori infatti anche se non utilizzate alcun deodorante la lavastoviglie non emanerà alcun cattivo odore.
Per concludere non bisogna sottovalutare il prezzo conveniente, infatti il flacone da 500 ml costa solo 3,19 € e a me sinceramente un flacone di brillantante dura una vita.


E voi che tipo di detergenti e additivi usate per la lavastoviglie? Avete mai provato Pril Brillantante? Come vi trovate?

lunedì 20 maggio 2013

Pril Deo Perls: Deodorante per lavastoviglie


Quando inserisco piatti, pentole, posate in lavastoviglie mi limito a rimuovere con un tovagliolo i residui di cibo e a passarli velocemente sotto il rubinetto... Se proprio sono tanto sporchi e non devo farla partire subito faccio un ciclo di risciacquo...
Conosco invece tantissime persone che danno anche una passata di spugna e magari anche detersivo per piatti.... mi chiedo a cosa serve allora la lavastoviglie... Forse lo fanno perchè sono preoccupate che le stoviglie non vengano perfettamente pulite (a me non è mai capitato) o per il cattivo odore che potrebbe persistere dopo il lavaggio... Ecco questo dipende dal tipo di cibo... cibi con odori particolarmente forti come il pesce o le uova potrebbero anche lasciare odori sgradevoli ma basta utilizzare un valido deodorante per risolvere il problema.
Anche per quanto riguarda i deodoranti ne ho provati tantissimi se non tutti ma quello a cui sono particolarmente affezionata e che non cambierei con nessun altro in assoluto è Pril Deo-Perls.
Potete trovarlo in varie profumazioni (limone, mela verde, odor block), io li ho provati tutti ma il mio preferito in assoluto è quello al limone perchè lascia una sensazione di pulito e di freschezza.
Pril Deo-Perls rimuove in maniera efficace tutti gli odori sgradevoli e mantiene profumata a lungo la lavastoviglie. All'apertura della confezione si sprigiona un intenso e piacevolissimo profumo di limone, il deodorante è dotato di un gancetto per poterlo appendere comodamente al cestello superiore.
Le perle di deodorante sono contenute in un involucro di plastica con dei piccoli fori e hanno un rilascio controllato di profumo, infatti Pril Deo-Perls dura fino 60 lavaggi.
Pril Deo-Perls ha un prezzo consigliato al pubblico di € 3,19 che considerando la durata del prodotto è davvero conveniente. Insomma io lo uso da quando ho la lavastoviglie e ormai non lo abbandono più! mi piace sentire l'odore di pulito tutte le volte che apro la mia lavastoviglie.

domenica 19 maggio 2013

Pril Cura-Lavastoviglie


Buongiorno a tutti come state? Io ho appena finito di mettere a posto i piatti della cena e già che c'ero ho preparato anche un dolcetto. Quando si cucina tanto si accumulano sempre tantissimi piatti da lavare, non so come farei senza la mia lavastoviglie! La uso quotidianamente ormai da 10 anni e non potrei più farne a meno. Lavo a mano solo il minimo indispensabile ma il 90% delle stoviglie finisce in questo alleato ormai insostituibile. Voi come lavate i piatti? pensate che conosco persone che si rilassano a lavare i piatti a mano... per me invece è una delle cose che odio maggiormente fare! 
Sono ormai fedelissima alla mia lavastoviglie e solitamente avvio un ciclo di lavaggio ogni giorno, massimo ogni giorno e mezzo. Con questi ritmi è indispensabile dedicare un pò di tempo alla manutenzione ordinaria se vogliamo che questo elettrodomestico abbia una vita lunga. 
Io, sin da quando ho acquistato la lavastoviglie, utilizzo ogni mese, massimo due Pril cura-lavastoviglie, un prodotto di marchio Henkel, che serve a detergere in profondità e ad eliminare i residui di calcare e sporco dalla vostra lavastoviglie. 
Grazie alla sua formula 3x Azione Pulente Pril Cura-lavastoviglie rimuove in modo efficace tutti i residui di sporco e calcare e di conseguenza garantisce il mantenimento di prestazioni ottimali del nostro elettrodomestico. 
L'utilizzo è semplicissimo e richiede veramente pochissimi attimi. Basterà infatti togliere l'adesivo sul tappo senza rompere il sigillo che si trova sotto l'adesivo, posizionare l'intero flacone a testa in giu' nella lavastoviglie (grazie alla particolare forma a gancio è possibile appenderlo direttamente al cestello superiore) e azionare un ciclo di lavaggio a 65°. 
La lavastoviglie apparirà brillante, profumata e lucida e anche le tubazioni, i bracci e i filtri saranno puliti dai residui di cibo e grasso ostinato. Inoltre ho scoperto solo adesso che con questo prodotto è possibile pulire anche le guarnizioni interne e i profili della lavastoviglie semplicemente versandone una piccola quantità su un panno e strofinando sulla parte da pulire. In confronto ad altre marche che ho provato nel corso degli anni trovo che questo sia quello che mi soddisfa maggiormente per l'efficacia ma soprattutto per la profumazione intensa e duratura e per l'ottimo rapporto qualità-prezzo.
Pril cura-lavastoviglie è disponibile in flacone monodose da 250 ml ad un prezzo consigliato al pubblico di € 3,19.



venerdì 17 maggio 2013

Spaghetti agli sgombri

Spaghetti agli sgombri

Buongiorno a tutti, oggi vi lascio una ricetta semplice e veloce, ideale per quando si ha poco tempo e vi auguro un buon weekend (per noi sarà uggioso!)
 
  Spaghetti agli sgombri (1)  

Ingredienti per 4 persone:
200 g di filetti di sgombro all'olio d'oliva Mareblu (2 scatolette)
350 g di spaghetti n. 5 La Pasta di Franciacorta
500 g di pomodorini ciliegino in scatola
3 cucchiai d'olio evo
peperoncino cornetto versiliese in polvere Podere Marrazzano
1 spicchio d'aglio
1 ciuffo di prezzemolo
semi di finocchio
sale e pepe.  

Procedimento:
In una padella fate colorire leggermente nell'olio, l'aglio tritato, unite il prezzemolo tritato, 1/2 cucchiaino di semi di finocchio, un pizzico di peperoncino e i pomodorini, regolate di sale e pepe. Lasciate cuocere per 5 minuti, poi aggiungete lo sgombro, lasciando cuocere ancora per altri 5 -6 minuti. Intanto cuocete gli spaghetti in acqua salata, scolateli al dente, e versateli nella padella del condimento. Fate insaporire il tutto mescolando a fuoco vivo e servite.

giovedì 16 maggio 2013

Weleda


Ciao a tutti, oggi vi parlo di Weleda, un'azienda che opera nel campo dei prodotti cosmetici e farmaceutici da più di 90 anni. I prodotti Weleda sono privi di sostanze chimiche, oli minerali, conservanti e fragranze di sintesi e non sono testati sugli animali! Per la creazione dei suoi prodotti, Weleda si attiene a rigorosi controlli di qualità, efficacia e sicurezza. Mi sono avvicinata per la prima volta a questo marchio prima ancora che nascesse Christian, infatti per tutta la mia gravidanza ho usato alcuni prodotti della linea 9 mesi tra cui l'olio 9 mesi che previene le smagliature (e ha funzionato!), l'olio per l'allattamento e la tisana per la mamma e mi sono trovata sempre molto bene...
Poi con la nascita di Christian ho continuato ad affidarmi a questo marchio che mi ispira fiducia e mi da sicurezza e ho usato tantissimi prodotti come l'olio per il pancino e i prodotti alla Calendula dalle proprietà lenitive e protettive come la fantastica crema protettiva che continuo ad usare, il babywash corpo e capelli, il bagno cremoso e la crema fluida. Adesso vorrei provare il gel dentifricio, appena lo trovo lo compro sicuramente.



Per uso personale invece non avevo mai provato niente, a parte i prodotti della linea 9 mesi. Tuttavia da qualche mese mi sono avvicinata anch'io alla cosmesi naturale così ho scoperto altri prodotti Weleda che ho apprezzato sin da subito! Tra i miei preferiti ci sono le docce cremose che sono dei detergenti profumati ma non aggressivi che lasciano la pelle morbida e idratata e si possono trovare in varie profumazioni (quella che mi piace di più è l'olivello spinoso).


In abbinamento ci sono anche le creme fluide per il corpo o gli olii.
Ho trovato ottima anche la linea per il viso levigante e rivitalizzante alla rosa Mosqueta che è quella adatta a ridurre le prime rughe che aimè stanno facendo capolino.


Alterno a questa linea la linea Amande indicata per pelli sensibili (in inverno preferisco quest'ultima linea perchè ho la pelle che con il freddo si arrossa facilmente.


Per approfondire l'argomento vi rimando al sito Weleda.

mercoledì 15 maggio 2013

Tortino di alici al gratin

Tortino di alici al gratin (1) 

Facendo pulizie di primavera mi sono accorta di non avere più un servizio di tazzine da caffè completo... Mio figlio si è divertito a lanciarne parecchie nell'ultimo anno! Così ho deciso di comprarne uno nuovo. Girovagando sul web ho scoperto che su Cuponation ci sono diverse offerte per chi acquista da Whittard... io penso di approfittare della teiera di vetro in omaggio! Su Cuponation potete trovare tutte le offerte e le promozioni in corso nei migliori shop e inoltre riserva la possibilità di risparmiare ancora di più offrendo degli ulteriori sconti esclusivi che troverete solo sul suo sito web. Non male vero? In tempo di crisi queste sono vere e proprie strategie per risparmiare che non bisogna farsi scappare. Bene, mentre vado a scegliermi le mie nuove tazzine vi lascio la ricetta del tortino di alici al gratin...

Tortino di alici al gratin

Ingredienti: 
500 g di alici fresche,
4 cucchiai di olio evo,
1 cucchiaio di Lodigrana grattugiato Bella Lodi,
1 ciuffo di prezzemolo,
pangrattato q.b.,
1 spicchio d'aglio,
2-3 pomodorini,
1 cucchiaio di capperi,
origano, sale, pepe.

Procedimento: 
Pulite, deliscate e lavate le alici. In una tortiera mettete 2 cucchiai d'olio con una spolverata di pane grattugiato. Adagiate metà delle alici, condite con prezzemolo e aglio tritati e pomodorini spezzettati, unite i capperi, l' origano, sale, pepe. Cospargete con formaggio grattugiato e pangrattato. Sistemate il resto delle alici e condite di nuovo. Infine aggiungete il rimanente olio e infornate a 200° per 15-20 minuti.

lunedì 13 maggio 2013

Tagliolini al salmone e vodka

Tagliolini con salmone e vodka (8)

Tra una pioggia e l'altra venerdì ci siamo concessi una cena sul lago. Per fortuna il tempo è stato clemente per poche ore e ci ha permesso di goderci in pieno la serata e di farci anche una passeggiata post cena per far scatenare la belvetta (Christian) che durante la cena è stato buono buono! Avevo comprato già da un pò di tempo un coupon per una cena a base di pesce su Groupon, avevo già prenotato tempo fa ma ho dovuto disdire e finalmente siamo riusciti ad andarci. Il ristorante è a Bardolino e si chiama Al Gabbiano, è situato proprio in centro al paese e a 200 m c'è anche un parcheggio quindi dopo aver parcheggiato, siamo andati a cenare e subito dopo abbiamo fatto un giro senza dover nuovamente prendere l'auto. Anche questa esperienza con Groupon è stata positiva e ci ha permesso di risparmiare più di 76 €, infatti da listino avremmo dovuto pagare 111,40 € mentre abbiamo pagato il coupon solo 34,99 € per una cena per due persone che comprendeva a testa un flute di prosecco di Valdobbiadene, un antipasto, un primo, un secondo, un contorno, un dolce, tutto a scelta tra varie proposte e per finire caffè. Erano inclusi anche coperto e una bottiglia d'acqua. Per me acquistare con Groupon è comodissimo oltre che vantaggioso perchè una volta acquistato il coupon non bisogna più pensare a nulla, solo a sedersi a tavola e a godersi la cena. Tra le varie proposte mi hanno colpito particolarmente i tagliolini al salmone e Vodka che ho subito replicato a casa. Li abbiamo accompagnati con un ottimo vino bianco, fresco dalle note floreali: Insolia della cantina Baglio di Pianetto.

Tagliolini con salmone e vodka (7)  

Ingredienti:
250 gr di tagliolini all'uovo Voltan
50 gr di salmone affumicato
1 noce di burro
100 ml di panna fresca
1/2 bicchierino di Vodka
semi di papavero Il Mondo delle Spezie a piacere

Procedimento:
Cuocete la pasta, nel frattempo fate sciogliere una noce di burro in una pentola, aggiungete il salmone sminuzzato e la vodka e fatela evaporare a fuoco vivo. Aggiungete la panna. Scolate la pasta, versatela nel condimento, saltatela in modo da farla insaporire per bene poi impiattate e decorate con una manciata di semi di papavero.

E adesso vi lascio alcune foto della nostra cena:

Groupon - Al Gabbiano Bardolino

mercoledì 8 maggio 2013

Quadrucci alla carne con zucchine e pesto

zucchine e pesto (8) 

Adoro tortellini, ravioli, quadrucci e la pasta ripiena in genere... questa volta ho scelto un condimento diverso dal solito (almeno da come li preparo io solitamente) e ci sono piaciuti tantissimo. Li abbiamo accompagnati con un ottimo prosecco superiore Costaruel.

zucchine e pesto (5)

Vino consigliato: Prosecco Superiore Costaruél - Le Dolcirive

Ingredienti:
1 confezione da 250 gr di quadrucci alla carne Voltan
1 zucchina
2 cucchiai di pesto alla genovese
q.b. di olio
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio di Gran Moravia (Brazzale) grattugiato

Procedimento:
Spuntate una zucchina, lavatela e tagliatela a dadini. Fate imbiondire uno spicchio d'aglio schiacciato in 3 cucchiai di olio, aggiungete la zucchina e fatela cuocere per una decina di minuti. Salate, eliminate lo spicchio d'aglio e incorporatevi il pesto alla genovese. Mescolate e tenete da parte. Cuocete i quadrucci, scolateli e versateli nella pentola del condimento con mezzo mestolino di acqua di cottura. Cospargete con il Gran Moravia e fate insaporire a fuoco vivo per 1 minuto prima di servire.

lunedì 6 maggio 2013

Rigatini con sugo di salsiccia, zucchine e patè di melanzane

Rigatini alle zucchine, salsiccia e patè di melanzane (1)  


Ingredienti:
160 gr di rigatini La Casa del Grano
1 zucchina
1 capo di salsiccia fresca di maiale
1 spicchio d'aglio
150 gr di passata di pomodoro
1 cucchiaio di patè di melanzane Albergian
Q.b. di prezzemolo
Q.b. di olio extravergine d'oliva
Q.b. di sale

Procedimento:
Spuntate la zucchina, lavatela e tagliatela a cubetti. In una padella antiaderente fate imbiondire uno spicchio d'aglio schiacciato, aggiungete la salsiccia sbriciolata, le zucchine ed il prezzemolo e fate cuocere per 5 minuti circa. Eliminate lo spicchio d'aglio, aggiungete la passata di pomodoro, salate e fate cuocere per 15 minuti circa aggiungendo all'occorrenza poca acqua. Infine incorporate un cucchiaio di patè di melanzane mescolando. Cuocete la pasta e conditela con il sugo preparato.
Rigatini alle zucchine, salsiccia e patè di melanzane (2)
Related Posts with Thumbnails