Home ................. Archivio ricette .................. Scrivimi .................. Le mie foto su Flickr .................. Recensione prodotti no food

martedì 27 maggio 2008

Carciofi ripieni

Ieri mi sono preparata i carciofi ripieni, avrei voluto mangiarli per cena ma aimè, non sono riuscita perché ci hanno messo un po’ più del previsto a cuocersi quindi mi sono dovuta accontentare di un’insalatona… ma, niente paura, me li pappo tutti oggi :-)



Ingredienti per 2 persone:
4 carciofi grandi
2 uova
2 cucchiai di pangrattato
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 ciuffetto di prezzemolo
1 spicchio d’aglio
Olio, sale, pepe
½ limone

Procedimento:
pulire i carciofi, tagliare il gambo e metterli in acqua con succo di limone (o 1 cucchiaio di farina che servirà a non farli annerire). Nel frattempo preparare il ripieno mescolando le uova con il pangrattato, il formaggio, un po’ di prezzemolo, sale e pepe. Prendere una teglia che vada bene sia sul fuoco che in forno (io ho usato una teglia da forno antiaderente con i bordi alti), mettere olio, sale, pepe, prezzemolo e aglio. Aprire le foglie dei carciofi e riempirli con il ripieno. Disporli “in piedi” nella teglia e ricoprirli ancora con olio, sale, pepe, prezzemolo e aglio. Riempire la teglia con 1 bicchiere d’acqua, coprire e cuocere per 30 minuti sul gas a fuoco medio avendo l’accortezza di aggiungere acqua all’occorrenza. Togliere il coperchio, coprire con alluminio e continuare la cottura in forno per mezz’ora ancora. Togliere l’alluminio e far colorire la superficie per 10 minuti. La cottura dipende molto dal tipo di carciofi; i miei erano di quelli grandi e molto duri e ci hanno messo (1 ora e mezza in tutto ma per carciofi più teneri bastano 45 – 50 minuti).

6 commenti:

Dolcetto ha detto...

Tra la frittura di totano e questi carciofi non saprei proprio cosa scegliere per pranzo!!! Va bè, dai, li prendo entrambi! ;P

Micaela ha detto...

... io mi accontenterò di 2 carciofi perchè sono a dieta (o meglio cerco di farla)....

Mammazan ha detto...

ciao
Bello ed elegante il tuo blog e interessanti le tue ricette.
Compliments
Grazia

Micaela ha detto...

Ciao Grazie, sono contenta che tu sia passata di qui e che le mie ricette ti piacciano! :-)

Eleonora ha detto...

Micaaaa questi carciofi sono gustosissimi, bravissima!!
Ero passata a ritirare il premio ma dovevo assolutamente commentare prima questi, che meraviglia

Micaela ha detto...

sono contenta, in effetti a me sono piaciuti un sacco!
baci

Related Posts with Thumbnails