Home ................. Archivio ricette .................. Scrivimi .................. Le mie foto su Flickr .................. Recensione prodotti no food

lunedì 25 maggio 2009

Pane al timo



Non so da dove mi è venuta questa mania per il pane fatto con MDP ma mi è venuta!!! Sarà che si ottengono grandi soddisfazioni con il minimo sforzo, sarà l’attesa della sorpresa finale, sarà che mi è comodo porzionarlo a fette e tirarlo fuori all’occorrenza…
Si tratta di una versione semplice e profumata al timo fresco, un pò rustica per la presenza della semola. Chi non disponde di una MDP può farlo tranquillamente impastando tutti gli ingredienti a mano o con l'impastatrice, facendo lievitare per circa 2 ore e cuocendo per 30 -40 minuti in uno stampo da cake. Ho notato che il timo assomiglia un po’ all’origano come sapore, non trovate?



Programma: Base
Crosta: Media

Ingredienti:
per una pagnotta da i kg
300 gr di semola
300 gr di farina
360 gr di acqua
2 cucchiai di olio
1 e ½ cucchiaini di sale
1 cucchiaino di zucchero
10 gr di lievito di birra
1 cucchiaio di timo fresco o secco



Procedimento:
Inserire nel cestello della MDP l’acqua, l’olio, il sale, il timo, la farina, la semola, lo zucchero ed il lievito sbriciolato (mi raccomando, seguite quest’ordine di ingredienti). Impostare il programma base o francese con crosta media ed avviare.



Lidia per questo premio



Ringrazio di cuore le care Mariarita per avermi donato questi due premi :




Stellabianca e Stefania per avermi invitato a fare un gioco che trovate nel precendente post.

45 commenti:

minnie ha detto...

Mi sembra proprio di sentirne il profumo!!!!!!!!!!!!!

Serena ha detto...

Micaela, tesoro, ti ho mandato un'email per sapere di Ariel... non tenermi sulle spine, sono preoccupatissima! Per il pane, è molto bello, alcune qualità di timo, effettivamente, sono simili all'origano, ma esistono anche il timo limone e altre varietà più dolci. Anch'io, comunque, uso il timo che dici tu, che sa di origano!

marsettina ha detto...

profumatissimo e appena arriva la mia mdp la provo e se ti avanza ti propongo di partecipare a questa raccolta
http://sempreincucinaconallegria.blogspot.com/2009/05/prima-raccolta-riciclo-pane-raffermo.html

ciao

My Ricettarium ha detto...

Che bellooooooo... e sarà ottimo.. mi piace tutto ciò che odora di timo.. per la somiglianza.. boh non l'ho mai notata.. bacioni...

pizzicotto77 ha detto...

allora lo posso provare anche io con il kenwood. grazie per l'idea. baci e buon inizio settimana

Tittina ha detto...

devo provare a farlo anche io ..con il timo deve essere profumatissimo..baci e buon lunedi Tittina

ilcucchiaiodoro ha detto...

Dalla foto si può capire quanto possa essere morbido ma non il suo profumo,peccato perchè sarà molto profumato!

kristel ha detto...

Ciao tesoro, come stai? Sono d'accordissimo con te. Ora che ho capito come funziona la macchina e che uso il ievito giusto vengono fuori delle prelibatezze! Infatti ora posto una ricetta che partecipa alla tua raccolta.
Bacioni!

*Mariarita* ha detto...

Ottima riuscita!!!
Che acquolina!!!
Baci ...

Minù ha detto...

che buono!!! gran bella mania!!!..peccato che io in fatto di pane non so dove mettere le mani!!!^_^

Luciana ha detto...

Dev'essere profumatissimo questo pane...mi copio la ricetta voglio provarlo :-)
Baci e buona settimana!

Betty ha detto...

è perfetto! da vera panificatrice direi!
buona settimana cara.

Stefania ha detto...

Meno male che ti è venuta la mania del pane, ti riesce così bene che sarebbe un peccato altrimenti.
Ciao
Stefania

Lidia Miglionico ha detto...

Ciao tesoro...premio per te corriiiiiii

chiara ha detto...

delizioso il pane al timo!!!
adorando il timo devo farlo al più prestoooo!!!
pensa, mi piace talmente tanto il timo che mia mamma mi ha riempito il balcone di tutti i tipi di timo:))))
bacioniii

Peach ha detto...

ottimo il pane aromatizato! complimenti per l'idea... ti viene sempre benissimo ;)

Les recettes de Céci ha detto...

Tu as raison, c'est tellement bon de faire son pain soi même...moi je t'en prends une tranche d'ailleurs

bisous et bon lundi

Nadia ha detto...

Ciao Micaela,
ma che buono!!! Si cmq anch'io trovo che il sapore del timo sia molto simile a quello dell'origano, forse solo un tantino più delicato... Un bacio.

i dolci di laura ha detto...

che profumato questo pane. Anche io ho la mania di utilizzare la mia macchina del pane, ci faccio un pò di tutto.
Spero che Ariel stia meglio, anche il mio hamtaro è un pò strano, ma penso soffra il caldo, gli ho messo un cubetto di ghiaccio nella gabbietta, mi sembra sia più contento.

silvanausa ha detto...

bellissimo immagino il profuminoo

Anonimo ha detto...

Cara, mi immagino che profumo questo pane! Credo proprio che ti rubero' l'idea. A presto ed un abbraccio.

Micaela ha detto...

grazie a tutte, purtroppo oggi non ho proprio la testa per rispondervi singolarmente!!! sono troppo in ansia per la mia cricetina che non sta bene :-(

Unknown ha detto...

Complimenti Micaela ti viene un pane bellissimo, a me vine meglio a mano, sarà che la mia mdp è un pò vecchia e ogni volta per sfornarlo è una lotta con il gancio sotto ( a te succede??) e alla fine esce tutto sformato e scrostato!! Una vera rabbia!!

Lidia Miglionico ha detto...

Come mai non sta bene??? cosa succede???

Juls ha detto...

bellissimo pane, perfetto per i sanwiches...
facci sapere di Ariel, un abbraccio

Lidia Miglionico ha detto...

Purtroppo loro reagiscono così..potrebbe essere anche il caldo associato all'antibiotico che la fa stare così mogia!!!
Comunque parlane con il veterinario..ti dico così perchè successe la stessa cosa con la mia micia quandodecisi di farla sterizzare...per giorni non uscì dal suo nascondiglio..non mangio' nulla e non fece i bisogni..io ne parlai con il veterinario e lui mi disse che se continuava ancora così dovevo dirglielo perchè rischiava il peggio e quindi doveva aiutarla lui...mi spiego' che era unaa forma di difesa per lei perchè era stata deturpata..quindi secondo me Miki non aspettare forse la cucciolina ha bisogno di atro..parlane con il dott!!
Ti abbraccio forte forte Lidia

lelli ha detto...

Bella idea questa la sperimento anche io , poi adoro il timo , che comunque si assomiglia moltissimo all'origano , se non sbaglio vengono dalla stessa famiglia , solo che a mio parare ha un sapore piu' delicato .

Snooky doodle ha detto...

bello questo pane! complimenti

Morena ha detto...

Adoro il Timo come aroma per le mie pietanze..lo uso spesso..Queso pane deve avere un profumo favoloso senza parlare dl Sapore!!!Brava!!

ciao Morena!!

Manuela e Silvia ha detto...

anche a noi piace tantissimo fare il pane in casa, sia con la MDP che senza..
Così ogni volta puoi scegliere tu come lo preferisci!
Chissà che profumino questo pane...
baci baci

Lo ha detto...

piace tanto anche a me il timo ma non l'avevo mai usato per il pane..da provare! :)

Fantasilandia ha detto...

Premi premi premi.....
ti aspetta una vagonata di premi per te!!!!
Baciiiiiiii

il ramaiolo ha detto...

ma che bell'aspetto!!! Adoro il timo, lo metterei ovunque!! Bravissima! Ciao!!

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Adoro il pane semplicemente profumato da erbe aromatiche e il timo è di gran lunga una delle mie preferite! Io lo utilizzo spessissimo anche con la carne...
Hai fatto bene a precisare che si può fare anche senza la mdp perchè io già ci ho fatto un pensierino ;)
Un bacione!

*Mariarita* ha detto...

Passa da me, che ho tanti premi per te!!!
Baci ...

golosòtopi ha detto...

Che bello... che profumo...
Un bacio grande!
Silvia

Kittys Kitchen ha detto...

Ciao Cricetina!
E' un periodo un pò indaffarato e non riesco a passare sempre... Vedo che mi sono persa delle belle ricettine ma ora recupero!
Questo pane deve essere proprio buono origano o timo l'aspetto è davvero invitante... chissà che buon profumo!
A presto!

chiara ha detto...

sai anche io la settimana scorsa avevo problemi ad aprire i blogs
si chiudevano dopo qualche secondo, nn so perchè!
per ora il problema nn l'ho più, ma per me il pc è un mistero!
baci !!!

i dolci di laura ha detto...

Come sta Ariel oggi? Hamtaro molto meglio, ieri si è divertito a leccare il piccolo cubetto di ghiaccio che ho messo dentro la gabbia, peccato che in meno di 2 minuti era già sciolto! Ho dovuto mettere una zanzariera sopra la gabbietta perchè mi sono accorta che il vero problema non era il caldo ma le zanzare che lo assillavano, purtroppo con il caldo arrivano anche loro! Per fargli soffrire meno il caldo ieri doppia porzione di frutta e verdura fresca!
Fammi sapere della tua piccola Ariel!

stellla ha detto...

magnifico !!!
bz

Stefania ha detto...

Ciao, spero che la tua cricetina stia meglio.
Se passi da me ho un giochino per te.
ciao
Stefania

Lidia Miglionico ha detto...

Che bella notizia che mi hai lasciato!!!!
Vedrai si riprenderà presto!!!
ti abbraccio forte

alexs ha detto...

hai un premio da ritirare nel mio blog.
Baci baci Alessandra

chiara ha detto...

premiii

Mammazan ha detto...

Non posseggo la macchina del pane ma il fido robot mi aiuterà nell'impresa spero che venga bello come il tuo!!
Mi mandi una mail, vorrei farti delle domande sugli stampi!!
A presto

Related Posts with Thumbnails