Home ................. Archivio ricette .................. Scrivimi .................. Le mie foto su Flickr .................. Recensione prodotti no food

mercoledì 15 ottobre 2008

Risotto ai tre cereali e funghi

La procedura per questo risotto è la stessa che si usa per un normale risotto ma il sapore è più “rustico”. Mi è piaciuto molto e lo rifarò senza dubbio.



Ingredienti per 2 persone:
120 gr di riso ai tre cereali (io ho usato Gallo)
1 spicchio d’aglio
8 funghi champignons
1 litro di brodo
q.b. di olio, sale e pepe
1 noce di burro
3 cucchiai di grana grattugiato
½ bicchiere di vino bianco



Procedimento:
Ho preparato il brodo. In una pentola ho fatto dorare l’aglio tritato con un po’ di olio, ho lavato e tagliato i funghi a spicchi e li ho aggiunti all’olio. Li ho fatti cuocere per 10 minuti circa, ho aggiunto il riso ai tre cereali e l’ho fatto tostare per qualche minuto. Ho aggiunto il vino bianco e ho mescolato ancora per 1 minuto. Poi ho iniziato ad aggiungere il brodo, un mestolo alla volta fino a che il riso non si è cotto. Ho regolato di sale, aggiunto un po’ di pepe e quando il riso ha assorbito tutto il brodo l’ho cosparso con un po’ di grana e l’ho mantecato con una noce di burro.

24 commenti:

Serena ha detto...

Ciao Micaela! Anch'io uso spesso il mix di cereali, compro il C'è di Buono, e mi piace molto come vengono i risotti (anzi, i cerealotti ;-) ) e anche le zuppe, rispetto al riso tradizionale!

Manuela e Silvia ha detto...

Buonissimo e diverso questo risotto!! Noi adoriamo i cereali e preparati così devono essere proprio buoni!
Del misto della Gallo abbiamo sentito parlare molto bene, ma sinceramente non l'abbiamo ancora provato...pero ammettiamo che ci incuriosisce!!
bacioni

Unknown ha detto...

buono buono buono questo risottino rustico! i cereali mi piacciono un sacco, e con i funghi sono il top!

Ely ha detto...

era un pò che non passavo dal criceto :-) buono questo risotto piacciono anche a me i cereali e li uso spesso per zuppe e minestre
un bacio Ely

Claudia ha detto...

questo risotto così particolare mi stuzzica molto!!!!!anche i muffin qui sotto però mi attraggono parecchio!!!!!!!!!!che fame!!!!!a quest'ora poi!!!!!!!!baci claudia

ღ Sara ღ ha detto...

dev'essere delizioso!!!! e poi con i funghi...fantastico!!! bravissima !

pizzicotto77 ha detto...

buono!!!!!!!!ho voglia di risotto.
Un bacione

Anonimo ha detto...

mhummmm!!! Un bon petit plat, j'aime beaucoup!!

bisous

Günther ha detto...

anche io lo utilizzo quello ai tre cereali, lo trovo molto comodo e sano

Simo ha detto...

BBBBuonoooooooooo....con i 3 cereali devo provare anch'io!!!
Buonissima giornata

Unknown ha detto...

ma che bello questo mix, da provare!! baci

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
i dolci di laura ha detto...

buono, mamma mia che fame!
Adoro i cereali e li adora anche il criceto di Anna, Hamtaro è un golosone!
ciao

Anonimo ha detto...

ciao Micaela,anche a me piace questo tris di cereali e li ho usati anch'io per fare un risotto...brava un baciotto Tittina

Daniela ha detto...

Mai provato quersto tipo di riso...
da aggiungere alle possime cose da comprare...

Micaela ha detto...

grazie carissime! sono contenta che la ricettina vi piaccia!!! è semplicissimo, dovete provarlo!

Flavia ha detto...

Non ho mai provato questo tipo di riso, ma credo che con i funghi sia proprio l'ideale! Ha un aspetto magnifico :)
Baci.

dario ha detto...

io non l'ho mai provato..... ma vedendo come si presenta bene il tuo..... lo provo di sicuro!!!
ciaooooo
un abbracciooooo

Unknown ha detto...

Io invece li mangio raramente, ma non perchè non mi piacciano, semplicemente perchè mi scordo della loro esistenza:-/
Però si vede proprio dalla foto che sia buonissimo:-)

manu ha detto...

doppia porzione per me grazie!!! baciotti

manu ha detto...

ti aspetto per una raccolta!!!

Lo ha detto...

deve essere davvero buono e soprattutto mi ispira quel sapore rustico! :)

Maya ha detto...

sai che con i cereali misti piace più anche a me...con i funghi che bontà!!!
bacio

nina ha detto...

Che buono il risotto e poi questa è la stagione giusta!Ed oltre tutto io adoro i cereali, lo proverò!

Related Posts with Thumbnails