Alcuni giorni fa sono andata a un ristorantino molto carino in un paese nelle vicinanze del Lago di Garda. Abbiamo mangiato veramente bene, avevo acquistato tempo fa il coupon su Groupon. C'erano pietanze tipiche della tradizione Veneta e tra le tante mi ha colpito il ragù di lepre con polenta. Non sono riuscita a trovare la lepre ma ho trovato il cinghiale e il risultato è stato altrettanto ottimo.
Ingredienti:
500 gr di cinghiale
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
1 foglia di alloro
erbe aromatiche (salvia e rosmarino Cannamela)
alcune bacche di ginepro
1 l. di passata di pomodoro
q.b. di vino rosso
Per accompagnare:
Polenta Valsugana
Procedimento:
Lavate il cinghiale, ponetelo in una ciotola insieme alle erbe aromatiche,l'alloro e le bacche di ginepro. Ricoprirlo completamente con il vino e farlo riposare per 24 ore. Togliere la carne dalla ciotola e mettetela in una pentola, senza olio. Coprirla e accendere il fuoco al minimo. Man mano che uscirà l'acqua buttarla via. Quando la carne sarà asciutta aggiungere l'olio, ancora aromi misti, rosmarino, salvia, alloro, aglio, cipolla e ginepro e farla rosolare da tutte le parti. Versarvi poi sopra un bicchiere di vino rosso e farlo evaporare a fuoco vivo. Regolate di sale, aggiungete la passata e fate cuocere per circa 3 ore a fuoco lento, finchè la carne non risulterà tenera. Servite con polenta preparate secondo le istruzioni.
11 commenti:
mamma mia che spettacolo...lo sto divorando con gli occhi!
Buona la polenta col cinghiale!!! la prendevo sempre quando andavo in montagna da piccola. Non sono molto brava a cucinare la cacciagione, mi sembra sempre che rimanga un po' il sapore del selvatico
Piatto bello e tosto come piace a me tesoro!! Bacioni,Imma
Che dire, hai scelto proprio un'accoppiata perfetta :)
bacioni
Anch'io il cinghiale lo faccio marinare come te, però lo cuocio in maniera un po' diversa. La prossima volta voglio provare con il tuo metodo!
adoro la polenta!! Con un condimento così "rustico" poi è il massimo :D
Abbinamento perfetto... brava!!!! ^.^
la mia carne preferita è il cinghiale e dato che mi piace tanto adoro le preparazioni semplici, per la serie " la polenta è la morte sua""" =) brava
Mi sta venendo l'acquolina!
come carne il cinghiale non mi piace molto, pero' con la polenta ed in umido è perfetto!!!
Ci vai giù pesante oggi! hi hi hi. Piatto ricco, tipico da baita in montagna. Buon fine settimana. Baci
Posta un commento