Il Creme caramel è un dolce che mi piace molto, soprattutto come dolcetto di fine pasto, eppure non l'avevo mai fatto prima d'ora. Qualche giorno fa ho provato a farlo ed eccovi la ricetta...
Ingredienti per 4 - 6 persone:
Per il caramello: 150 gr di zucchero
60 ml di acqua
Per la crema:
100 gr di zucchero
4 uova
essenza di vaniglia
500 ml di latte
Procedimento:
Preriscaldiamo il forno a 180°. Prepariamo il caramello facendo sciogliere zucchero e acqua in un pentolino e facendolo cuocere fino a che otterremo un fluido dorato. Rivestiamo 6 stampini in alluminio imburrati. Portiamo ad ebollizione il latte e nel frattempo sbattiamo le uova, lo zucchero e l'essenza di vaniglia. Versiamo a filo il latte che nel frattempo si sarà intiepidito sul composto di uova e zucchero mescolando e facendo attenzione a non far formare grumi. Filtrare il composto con un colino e versarlo negli stampini. Cuocere in forno a
bagnomaria per 40 minuti finché non si saranno rassodati. Far raffreddare a temperatura ambiente poi mettere in frigo per almeno 4 ore prima di servire.
19 commenti:
Se3mbra davvero invitante!!! Conto di provarci presto anch'io!!! Un abbraccio
Per un fine pasto oppure un momento di piro piacere questo creme caramel è perfetto e non è poi cosi facile da farsi quindi complimenti doppi tesoro!!Bacioni,Imma
Anche a me piace molto, ma lo faccio di rado per i tempi di cottura...però è tanto, tanto buono!!
Non amo questo dolce ma un cucchiaino non mi dispiacerebbe ... meglio non farlo vedere alla mia dolce metà che due secondi e non ne trovi + ;))))
Baci LA
delizioso..
lia
ti è venuto bellissimo. voglio provare la tua ricetta.
Che buono il creme caramel, il tuo è gustosissimo e facile nella realizzazione, da fare, of course.... Baci ^.^
ke buono!! ma sai ke è una vita ke voglio provare a farlo...adesso mi hai convinta!! :-) baci
Ohhhhh si mi piace!! io lo cuocio a bagnomaria, non sapevo si potesse fare anche in forno
Non l'ho mai fatto nemmeno io, ma ci voglio provare! Mi hai fatto venire una voglia...
Faresti la gioia di Marco, vuoi che te lo mando su per qualche giorno (anno)?
Noi non lo abbiamo mai preparato, anche se ti confesso che è un dessert che amiamo parecchio, un po' come tutti i dolci al cucchiaio. Mi tengo stretta la ricetta, so anche che Alice Ginevra ci affonderebbe il cucchiaino, subito! Ieri sera avevamo una mousse al cioccolato come dopo cena e lei appena l'ha vista, lesta lesta è corsa ad intingere il cucchiaio nella mia. Se la si esclude dalla condivisione delle "pappe" si offende tantissimo.
Bacioni da Sabrina&Luca
ti è venuto meraviglioso immagino che sapore sublime aime mi tocca solo guardarlo buona giornata
Ciao :) ho scoperto il tuo blog grazie all'iniziativa "ti dono un blog". Il tuo blog ce l'ha consigliato Voglie di Sapori e ne sono davvero felice! Sono già fra i tuoi lettori fissi ;)
Anch'io amo il crème caramel eppure non l'ho mai preparato. L'ultima volta che è stato fatto in casa mia ero ancora piccola e la nonna lo preparava con le buste. Mi sa che dovrò rimediare :) grazie per la ricetta! baci
che bel blog e che bel creme caramel!mi unisco ai tui lettori, passa a trovarmi se ti va:
www.dolcementeinventando.com
ciao bella come ti ha anticipato cuoca gaia sulla pagina facebook di voglie di sapori cè una sorpresa per te ;) https://www.facebook.com/pages/Voglie-di-sapori/311390845626506 Un abbraccio e buon Week end;)
J'adore la crème caramel, une véritable gourmandises :O)
Complimenti, è un dolce semplice, ma sempre goloso!!! C'è anche una cosa per te sul mio blog ARCHITETTANDO IN CUCINA!Buona giornata!
Anche a me piace molto, ma lo faccio sempre poco perchè non avevo ricette....ora ...mi sa che proverò! :) Buon we
Posta un commento