Home ................. Archivio ricette .................. Scrivimi .................. Le mie foto su Flickr .................. Recensione prodotti no food

lunedì 13 febbraio 2012

Chiocciola di pizza con crescenza, pomodorini e coriandoli di prosciutto cotto

Chiocciola ripiena di Crescenza, PRosciutto cotto, pomodorini e basilico 2
 Piatto torta IVV linea Wave, - Runner Creativitavola
 
Buon lunedì care amiche! oggi vi lascio con una ricetta lievitata, la chiocciola di pizza. Come impasto ho utilizzato quello per pizza sottile e fragrante di Mey74 di Cookaround.
L'ho trovato buonissimo, soffice, leggero e molto digeribile. Ve lo consiglio.

Chiocciola ripiena di Crescenza, PRosciutto cotto, pomodorini e basilico
Piatto torta IVV linea Wave, - Runner Creativitavola 


Ingredienti per 2 chiocciole:
Per la pasta per pizza:
300 gr di farina per pizze Molini Rosignoli
175 gr di acqua tiepida
10 gr di olio Dante
1/2 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale iodato  Gemma di Mare
1/6 di cubetto di lievito di birra in inverno, mentre in estate basta 1/8 di cubetto = 2,5 gr

Per la farcitura:
500 gr di crescenza
10 pomodorini
alcune foglie di basilico
160 gr di coriandoli di prosciutto cotto Ferrarini
q.b. di olio Dante
semi di papavero blu Il Mondo delle Spezie
Il doratore Codap per dorare

Procedimento:
Alle ore 14 ho preparato l'impasto. Ho messo nel boccale acqua, lievito, olio e zucchero e ho azionato il bimby per 10 sec. a vel. 5. Ho unito la farina e il sale e ho azionato 2 min. e mezzo vel. spiga. Ho trasferito l'impasto in una ciotola con coperchio e messo in forno spento a lievitare per 3 ore. Alle 17.30 ho steso l'impasto sottile nella leccarda da forno rivestite con carta da forno. Ho messo la leccarda in forno spento per altre due ore e alle 19:30 ho acceso il forno a 250°. Ho tagliato in 2 l'impasto nel senso della lunghezza e ho farcito ogni striscia di impasto con crescenza, pomodorini, basilico, coriandoli di prosciutto cotto e olio d'oliva. Ho sigillato i bordi e creato le chiocciole. Le ho messe in due teglie da forno (la parte sigillata va sotto), ho spennellato con il doratore codap e cosparso con semi di papavero. Ho infornato per 20 minuti circa.

P.S. Chi non possiete il Bimby può tranquillamente preparare l'impasto a mano o nella planetaria.

Con questa ricetta partecipo al contest Ferrarini e Vismara, Coriandoli e Frittelle:



Vi ricordate il contest Lenticchia Pedina nato per sostenere il progetto "Casa del Sorriso" in Brasile del CESVI? Date un'occhiata alle ricette vincitrici, c'è proprio la mia Zuppa di lenticchie, carote e castagne che si è aggiudicata il premio per la sezione Primi. Il ricettario del contest è disponibile qui. Ed ecco il mio graditissimo premio:

27 commenti:

Araba Felice ha detto...

Bella questa pizza...attorcigliata! :-)

Federica ha detto...

La pizza è sempre buonissima ma a scoprire un ricco e gustoso ripieno c'è ancora più gusto. E che simpatica la chiocciola con tutti i semini :) Un bacione, buona settimana

Raffi ha detto...

è pazzesca...la mangerei anche ora..

Mary ha detto...

Questa pasta ripiena è strepitosa!

rosy ha detto...

ciao Micaela che buona questa pizza! Mi hai fatto venire una fame...

°Glo83° ha detto...

gustosissima!!! ;)

Manuela e Silvia ha detto...

Buonissima così soffice e con un ripieno cremoso! un bacione

Dolci a gogo ha detto...

Un a chicciola ricca e gustosa tesoro prendo subito nota adoro questo tipo di salato!!baci,imma

Serena ha detto...

Poi devi dirmi quale delle proposte della Smart Box hai scelto! Bellissima la chiocciolona e golosissimo il condimento, ma, non ho capito, come fai per chiuderla, arrotoli la striscia farcita su sé stessa, tipo strudel, per sigillare il ripieno e poi con il "tubo" ottenuto formi la chiocciola?

My Ricettarium ha detto...

ma che bontà!!!! ottima idea le chiocciole salate..il ripieno mi piace da matti! bacioni e buona settimana :-)

Unknown ha detto...

Complimenti per la vittoria!!! davvero brava...
questa chiocciola il ripieno è davvero uan sorpresa, gustoso e colorato!
vale

Milena ha detto...

buona questa chiocciolona :)
e golosissima anche!!
un abbraccione forte

eli ha detto...

Che superidea!
Ci si può sbizzarrire con i ripieni ;)

elenuccia ha detto...

WOW che aspetto meraviglioso ha questa chiocciola. Mi piace questa variante del classico calzone

kristel ha detto...

Complimenti per la tua vittoria nel contest con le lenticchie!!!
E questa pizza a chiocciola é bella da vedere e sicuramente super golosa!!! :D

Anastasia ha detto...

Che meraviglia dev'essere questa chioccilina, sofficissima e golosa con quel ripieno... un impasto da provare slurp! Complimenti anche per il tuo meritatissimo premio! Un abbraccio! Any

le ricette di Ninì ha detto...

bella versione e sicuramente ottima...complimenti...un abbraccio ciaoo...buona settimana

carpe diem ha detto...

una super chiocciola direi!!!

sorrisi e dolcini ha detto...

Bella e con così poco lievito deve avere un sapore stupendo!
A presto
laura

vita ha detto...

Mica mi fai venire l'acquolina in bocca !!!che cosa carina la Chiocciola !! e complimneti per la tua vittora e il bel regalo !!

Olio e Aceto Blog ha detto...

troppo particolare la forma!!!!!!! baciotti.

vittorio ha detto...

ciao mica, proprio buone queste chiocciole!

Ilaria ha detto...

Che forma originale... per la serie anche l'occhio vuole la sua parte!

Giovanna ha detto...

complimenti molto appetitosa

GG ha detto...

Adoro questi impasti lievitati ripieni, se poi ci aggiungi anche i semi di papavero...mmmm, ne è avanzata un pezzettino??
Un bacione, GG :-)

Alessandra ha detto...

MMMh..che idea sfiziosa Michy!

stefy ha detto...

MA CHE BUONA QUESTA PIZZA ARROTOLATA....MI CI FIONDO ANCHE SE E' QUASI MEZZANOTTE....UN BACINO

Related Posts with Thumbnails