La ricetta di oggi non rientra pienamente nei miei gusti culinari; Curiosando nel mio blog avrete capito che la mia preferenza ricade prettamente su condimenti bianchi, magari a base di verdura piuttosto che il classico ragù domenicale. Non so come mai ma mi sta decisamente antipatico. Questa tradizione rispecchia maggiormente il sud Italia, infatti trasferendomi al nord mi sono resa conto che qui il primo domenicale è quasi sempre il risotto che invece ho sempre mangiato in settimana. Nelle vie del mio paese natale ogni domenica dalle 8 di mattina si sente odore di ragù, infatti la tradizione vuole che vada cotto a fuoco lento e per tante ore in modo che il sugo si addensi e la carne diventi tenerissima. Ricordo ancora quando ero piccola, il risveglio della domenica era sempre accompagnato da questo odore. Si alternava ragù di carne, ragù con salsiccia, ragù con polpette e braciole o misto ma sempre ragù era. Così ogni domenica al mio risveglio invece di mangiare caffelatte e biscotti mangiavo una fetta di pane con il ragù. Adesso vi starete chiedendo come mai abbia fatto la pasta al forno con il ragù di polpettine se lo odio così tanto!! Infatti, avete ragione…. è che mio marito al contrario ama questo piatto, come potevo non accontentarlo? Anche per la pasta al forno ci sono diverse linee di pensiero: c’è chi la fa con le polpette di solo pane, mia madre non mette le polpette ma solo ragù, ma aggiunge il prosciutto cotto, mia suocera che oltre alle polpette e al prosciutto cotto aggiunge anche le uova sode. Bè io l’ho fatta come la preferisco, semplicemente con polpettine e mozzarella per non appesantirla troppo… già così è una bomba….
Ingredienti per 4 persone:
Per le polpettine:300 gr di carne macinata per ragù
2 uova
2 fette di pancarrè
100 ml di latte
Prezzemolo, sale, pepe, noce moscata q.b.
3 cucchiai di formaggio grattugiato
Per il ragù:
1 l di salsa di pomodoro
½ cipolla grattugiata
½ carota grattugiata
½ costa di sedano grattugiata
q.b. di sale, noce moscata, pepe
q.b. di olio
Pasta tipo rigatoni o torciglioni (io ho utilizzato ziti spezzati)
1 mozzarella da 200 gr (meglio la treccia per pizza che rilascia meno acqua)
Grana grattugiato
Procedimento:
Far dorare in una grande pentola cipolla, carota e sedano con un pò d’olio, aggiungere la salsa di pomodoro, sale, pepe e noce moscata e far cuocere per 20 minuti. Nel frattempo preparare le polpettine: in una ciotola sbriciolare il pancarrè e ricoprirlo con il latte. Impastare con le mani carne macinata, uova, formaggio, prezzemolo tritato, sale, pepe ed infine incorporare il pancarrè strizzato. Se l’impasto risultasse troppo duro aggiungere un uovo, in caso contrario un’altra fetta di pancarrè sbriciolato. L’impasto deve risultare comunque morbido. A questo punto con le mani bagnate dare forma alle polpettine e tuffarle man mano nel sugo. Proseguire la cottura ancora per 15 – 20 minuti. Nel frattempo tagliare a cubetti la mozzarella. Far cuocere la pasta per 2/3 del tempo previsto per la cottura, scolarla e passarla sotto l’acqua fredda. In una ciotola versare la pasta, 2 mestoli di ragù e spolverizzare con grana grattugiato. Mescolare. In una pirofila da forno alternare fino ad esaurimento uno strato di ragù, uno strato di polpettine, uno strato di pasta, uno di mozzarella. Completare con un po’ di grana grattugiato. Infornare per 30 minuti circa a 200° o comunque finchè non si sarà formata la crosticina. Lasciare la teglia in forno per almeno mezz’ora in modo che si rassetti prima di servire.
Con questa ricotta e con quelle elencate qui di seguito partecipo alla raccolta Come una volta di Elel:
Gnocchi di zucca con burro fuso e salvia
Gnocchi di pane con burro fuso e salvia
Inoltre partecipo alla raccolta Con le dita nel barattolo di Martina con la ricetta
Confettura al mango
Partecipo alla raccolta di Vanessa con queste ricette:
Vanillakipferl
Pepperkakor
46 commenti:
Io adoro la pasta al forno...quando mia mamma la faceva era festa grande!! La devo assolutamente fare nei prossimi giorni!! :)
La pasta al forno è uno dei miei primi preferiti, sa di festa, di calore familiari, mi hai fatto venire voglia di prepararla!Saluti Manu, mi raccomando fai una carezza a Perla da parte mia.
@ Libri e Cannella: davvero? io non la amo molto, se vuoi te la mando!
@ Manuela: è vero è una pasta che dà calore. Non mancherò di fare una carezza a Perla!
Questa della pasta al forno è una grande idea!!!A casa ne vanno matti...di solito se ne fa sempre un pò di più anche per averla il giorno dopo!!!Complimenti...
Un abbracio a te e a Perla!!!
Mamma mia io invece l'adoro... mi hai fatto ricordare le domeniche al paese di mia mamma quando ero bambina.. sentivo sia l'odore del fumo dei caminetti accesi misto all'odore di ragù!!!! mamma mia che pasta strepitosa hai fatto.. n'assoluta botta de vita.. evvai!!!!! ma come ti fa a non piacere???? .-)))Bacioni cara..
Che bellezza e che bontà questa pasta, ad un piatto così non si dice mai di no!
Mi piace molto la nuova veste grafica del tuo blogger, a presto e un baciotto a Perla!
mmmmmmmmmm la pasta al forno è davvero una goduria il gioeno dopo ripassata in padella il massimo e poi è cosi bella croccantella la tua micaela che gli salterei addosso!!!buonissima,baci imma
Si è un piatto fantastico quando lo si mette in tavola è subito festa e mi viene in mente la domenica e i pranzi in famiglia!
Che buono il condimento che hai usato!
Ciao tesoro...anch'io come te preferisco i piatti in bianco...non amo tantissimo il sugo a dispetto delle mie origini salentine, ma la pasta al forno pre me fa eccezzione...LA ADORO! Ne voglio una forchettataaaaaaaaa...ma non mi basterebbe solo quella ;-)
Bacioni e buona settimana
Vista a quest'ora mi sta facendo quasi svenire....non ho ancora pranzato....arghhh
Ottima questa apsta al forno! con la crosticina dorata in superficie..mette davvero una fame!!
con un ottimo ragù casalingo si presta come ottimo pranzo domenicale in famiglia!
un bacione
sai anch'io nn amo i ragù e i sughi rossi! sarà perchè sono con il ragù!ogni domenica, tutte le domeniche!!ragù!!:(quando mi svegliavo già la casa era invasa dall'odore del ragù che mia nonna stava pazientemente preparando nn so da qulae ora del mattino! durante la settimana sughetti rossi con basilico o salsiccia...insomma ora ho proprio il rifiuto!
ma la pasta al forno è la pasta al forno!!!e mi piace tantissimo!!!piena di mozzarella e polpettine:)
bacii
noooooo...ma come fa a non piacerti??!!! è divina! con tutte quelle belle polpettine...mmmmh...me ne sto proprio mangiando una monoporzione che avevo in congelatore!!!
baci
anche per me è un piatto super!! il tuo è davvero invitante!
Mio dio che fame!!!!!!!
...mi fa pensare alla pasta di mamma....
Bravissima
E si non c'è niente da fare..non c'è niente di meglio che mangiarsi un bel piatto di pasta al forno!
Mitica michela!
Un bacione
Chiara come ti capisco, anch'io ne sono nauseata!!! sugo sugo sugo.... basta!!! :-)
Condivido i gusti di tuo marito! Ogni tanto ci vuole anche un bel piatto robusto...
è fantastica!la pasta al forno è uno dei miei patti preferiti però concordo con te che tutte le domeniche è stancante..a casa la prepariamo ogni tanto..mia mamma c' è la fa proprio far desiderare..così ci piace di più :D!!un bacione..
Incredibile ma vero, adoro la pasta al forno (bianca, rossa, rosa, verde, in tutte le salse), ma da che mi sono sposata non l'ho mai fatta.
Mi sono sempre lasciata viziare dai miei (pur essendo romana, anche io ho i ricordi dei risvegli dei sabati e delle domeniche a base di soffritto). Sarebbe ora di recuperare, mi hai dato un ottimo motivo per farlo!!
Buona giornata, Mik
favolosa!!!
questo si che e'un piatto sempre fatto,sempre piaciuto e rappresenta un po'ogni regione ;)
Non posso mettere in discussione la bontà della pasta al forno e la sua convivialità, ma devo dire che i miei gusti mi conducono altrove.
Comunque sono venute davvero invitanti!
io la trovo buonissimaaaaa....
ciao micaela ho visto le ricette grazie mille ;) ci leggiamo
Nooooooo! Miky, la prima divergenza! Io mangerei ragù un giorno a pranzo e quello dopo a cena, anch'io da bambina quando abitavo in Puglia, la domenica se non mangiavo la fettina di pane con il ragù non era domenica! E poi il profumo del ragù della mia mamma.....
p.s.: hai visto il link?
è una magnifica pasta al forno, molto golosa complimenti
lo sai che invece la pasta al forno è una delle mie ricette preferite?????
mi èpoace veramente tanto..
ottima versione!!
Giulia
io sono a dietaaaaaaaaaaaaaaa nn puoi postare una cosa del genere!!!!
un bacione grande lalla
Che buona la pasta al forno, non mi viene mai in mente di farla!!..la tua dev'essere buonissima!!!Brava!!
Mi rivedo nelle tue parole,che buona quella fettona di pane bagnato con quel sugo fumante,altro che latte e cornetto :P
La pasta al forno è spesso legata alle festività,ma è anche un salva tempo quando hai ospiti,la prepari in anticipo,la tua è gustosissima :P
Sai che da quando faccio le crespelle tutti preferiscono quelle alla pasta al forno e praticamente non la facciamo quasi piu'.
Questa tua è così invitante che mi hai fatto tornare la voglia!!!
cosa non si fa per sti mariti...anche se a me la tua teglia ispira assai..
saranno le mie origini parmigiane,ma x me la pasta col ragù,al forno e non,è un'istituzione!!!e questa mi fa una voglia!!
senti,ti chiedo un favore tecnico,come hai visto con le foto sono ancora a un livello bassino,vorrei sapere,quegli sfondi così neutri sono frutto di un'inquadratura o di un ritocco??
i piatti sembrano sospesi,e mi piacciono molto!
grasssssieeeee
SLURP SLURP a me piace un casino la pasta al forno!!! quando me la prepari? però mi sembra una ricetta troppo difficile per me (soprattutto per le polpette...) :-(
Che brava mogliettina, hai fatto bene ad accontentare il tuo maritino, anche io lo faccio spesso....:D
Cmq anche io mi ricordo del ragù della domenica, anche se a Ischia si usa di più cucinare il famoso coniglio all'ischitana...
mmhhhh, che fame!
Ciao cara e buona giornata! :D
Io invece la adoro, la pasta al forno con le polpettine me la fa sempre mia suocera e io ne mangerei a più non posso :) Mi pare che lei ci metta anche le melanzane, fritte, sempre per stare leggeri!
Un bacio carissima, buona giornata
Uno spettacolo! Io preparo spesso le lasagne al forno, ma mai la pasta con le polpettine e la mozzarella. E' vero, paese che vai usanza che trovi...mi piace questo scambio di esperienze e la proverò.
Un abbraccio
Io invece amo la pasta al forno, ma anche il risotto!!!Tutti e due fanno tanto festa!
buona giornata!smack
a metà mattina vedere piatti così gustosi mi rallegra la giornata (e mi fa venire una gran fame) ... anch'io di solito metto solo ragù e mozzarella e puntualmente qualcuno in famiglia mi dice "ma mancano le polpettine, le uova e il prosciutto..." Secondo me è buonissima anche così ...e senza dubbio più leggera, così si puù fare il bis :)
che buona la pasta al forno!! sai..anche io mi ricordo della colazione con pane e sugo..altri tempi!!baci,baci
Anche io stavo pensando di farla una di questi giorni perchè è da tanto tempo che non la faccio.......forse perchè mi manca il tempo.....appena la faro' comunque postero' la ricetta mia....ciao
io invece purtroppo la adoro!!!! ma tanto tanto tanto... la tua è meravigliosa!
bhe è una signora pasta la forno....la foto ti fa subito venrie voglia di infilzare la forchetta :)
ciao cara, ho lanciato una nuova raccolta! Passa a dare un occhiata. Besos
Tesorooooooooooo ma vedi che siamo proprio uguli...gli stessi sottopiattiiiiiiiiiiii...ikea...eheheh!! sono bellissimi!!!
Senti ma ti è avanzata una ciotolina??? troppo troppo buonaaaa e invitante!!!
ciaoooooo baciuzzi e carezzina a Perla
Posta un commento