Home ................. Archivio ricette .................. Scrivimi .................. Le mie foto su Flickr .................. Recensione prodotti no food

mercoledì 21 ottobre 2009

Pasta al forno

Pasta al forno 1

La ricetta di oggi non rientra pienamente nei miei gusti culinari; Curiosando nel mio blog avrete capito che la mia preferenza ricade prettamente su condimenti bianchi, magari a base di verdura piuttosto che il classico ragù domenicale. Non so come mai ma mi sta decisamente antipatico. Questa tradizione rispecchia maggiormente il sud Italia, infatti trasferendomi al nord mi sono resa conto che qui il primo domenicale è quasi sempre il risotto che invece ho sempre mangiato in settimana. Nelle vie del mio paese natale ogni domenica dalle 8 di mattina si sente odore di ragù, infatti la tradizione vuole che vada cotto a fuoco lento e per tante ore in modo che il sugo si addensi e la carne diventi tenerissima. Ricordo ancora quando ero piccola, il risveglio della domenica era sempre accompagnato da questo odore. Si alternava ragù di carne, ragù con salsiccia, ragù con polpette e braciole o misto ma sempre ragù era. Così ogni domenica al mio risveglio invece di mangiare caffelatte e biscotti mangiavo una fetta di pane con il ragù. Adesso vi starete chiedendo come mai abbia fatto la pasta al forno con il ragù di polpettine se lo odio così tanto!! Infatti, avete ragione…. è che mio marito al contrario ama questo piatto, come potevo non accontentarlo? Anche per la pasta al forno ci sono diverse linee di pensiero: c’è chi la fa con le polpette di solo pane, mia madre non mette le polpette ma solo ragù, ma aggiunge il prosciutto cotto, mia suocera che oltre alle polpette e al prosciutto cotto aggiunge anche le uova sode. Bè io l’ho fatta come la preferisco, semplicemente con polpettine e mozzarella per non appesantirla troppo… già così è una bomba….

Pasta al forno 2

Ingredienti per 4 persone:
Per le polpettine:
300 gr di carne macinata per ragù
2 uova
2 fette di pancarrè
100 ml di latte
Prezzemolo, sale, pepe, noce moscata q.b.
3 cucchiai di formaggio grattugiato

Per il ragù:
1 l di salsa di pomodoro
½ cipolla grattugiata
½ carota grattugiata
½ costa di sedano grattugiata
q.b. di sale, noce moscata, pepe
q.b. di olio

Pasta tipo rigatoni o torciglioni (io ho utilizzato ziti spezzati)
1 mozzarella da 200 gr (meglio la treccia per pizza che rilascia meno acqua)
Grana grattugiato

Pasta al forno 3

Procedimento:
Far dorare in una grande pentola cipolla, carota e sedano con un pò d’olio, aggiungere la salsa di pomodoro, sale, pepe e noce moscata e far cuocere per 20 minuti. Nel frattempo preparare le polpettine: in una ciotola sbriciolare il pancarrè e ricoprirlo con il latte. Impastare con le mani carne macinata, uova, formaggio, prezzemolo tritato, sale, pepe ed infine incorporare il pancarrè strizzato. Se l’impasto risultasse troppo duro aggiungere un uovo, in caso contrario un’altra fetta di pancarrè sbriciolato. L’impasto deve risultare comunque morbido. A questo punto con le mani bagnate dare forma alle polpettine e tuffarle man mano nel sugo. Proseguire la cottura ancora per 15 – 20 minuti. Nel frattempo tagliare a cubetti la mozzarella. Far cuocere la pasta per 2/3 del tempo previsto per la cottura, scolarla e passarla sotto l’acqua fredda. In una ciotola versare la pasta, 2 mestoli di ragù e spolverizzare con grana grattugiato. Mescolare. In una pirofila da forno alternare fino ad esaurimento uno strato di ragù, uno strato di polpettine, uno strato di pasta, uno di mozzarella. Completare con un po’ di grana grattugiato. Infornare per 30 minuti circa a 200° o comunque finchè non si sarà formata la crosticina. Lasciare la teglia in forno per almeno mezz’ora in modo che si rassetti prima di servire.



Pasta al forno 4




Con questa ricotta e con quelle elencate qui di seguito partecipo alla raccolta Come una volta di Elel:





Gnocchi di zucca con burro fuso e salvia
Gnocchi di pane con burro fuso e salvia


Inoltre partecipo alla raccolta Con le dita nel barattolo di Martina con la ricetta
Confettura al mango


Partecipo alla raccolta di Vanessa con queste ricette:
Vanillakipferl
Pepperkakor


46 commenti:

Libri e Cannella ha detto...

Io adoro la pasta al forno...quando mia mamma la faceva era festa grande!! La devo assolutamente fare nei prossimi giorni!! :)

Manuela ha detto...

La pasta al forno è uno dei miei primi preferiti, sa di festa, di calore familiari, mi hai fatto venire voglia di prepararla!Saluti Manu, mi raccomando fai una carezza a Perla da parte mia.

Micaela ha detto...

@ Libri e Cannella: davvero? io non la amo molto, se vuoi te la mando!

@ Manuela: è vero è una pasta che dà calore. Non mancherò di fare una carezza a Perla!

marianna franchi ha detto...

Questa della pasta al forno è una grande idea!!!A casa ne vanno matti...di solito se ne fa sempre un pò di più anche per averla il giorno dopo!!!Complimenti...
Un abbracio a te e a Perla!!!

My Ricettarium ha detto...

Mamma mia io invece l'adoro... mi hai fatto ricordare le domeniche al paese di mia mamma quando ero bambina.. sentivo sia l'odore del fumo dei caminetti accesi misto all'odore di ragù!!!! mamma mia che pasta strepitosa hai fatto.. n'assoluta botta de vita.. evvai!!!!! ma come ti fa a non piacere???? .-)))Bacioni cara..

Unknown ha detto...

Che bellezza e che bontà questa pasta, ad un piatto così non si dice mai di no!

Mi piace molto la nuova veste grafica del tuo blogger, a presto e un baciotto a Perla!

Dolci a gogo ha detto...

mmmmmmmmmm la pasta al forno è davvero una goduria il gioeno dopo ripassata in padella il massimo e poi è cosi bella croccantella la tua micaela che gli salterei addosso!!!buonissima,baci imma

Kittys Kitchen ha detto...

Si è un piatto fantastico quando lo si mette in tavola è subito festa e mi viene in mente la domenica e i pranzi in famiglia!
Che buono il condimento che hai usato!

Ylenia ha detto...

Ciao tesoro...anch'io come te preferisco i piatti in bianco...non amo tantissimo il sugo a dispetto delle mie origini salentine, ma la pasta al forno pre me fa eccezzione...LA ADORO! Ne voglio una forchettataaaaaaaaa...ma non mi basterebbe solo quella ;-)
Bacioni e buona settimana

Simo ha detto...

Vista a quest'ora mi sta facendo quasi svenire....non ho ancora pranzato....arghhh

Manuela e Silvia ha detto...

Ottima questa apsta al forno! con la crosticina dorata in superficie..mette davvero una fame!!
con un ottimo ragù casalingo si presta come ottimo pranzo domenicale in famiglia!
un bacione

chiara ha detto...

sai anch'io nn amo i ragù e i sughi rossi! sarà perchè sono con il ragù!ogni domenica, tutte le domeniche!!ragù!!:(quando mi svegliavo già la casa era invasa dall'odore del ragù che mia nonna stava pazientemente preparando nn so da qulae ora del mattino! durante la settimana sughetti rossi con basilico o salsiccia...insomma ora ho proprio il rifiuto!
ma la pasta al forno è la pasta al forno!!!e mi piace tantissimo!!!piena di mozzarella e polpettine:)
bacii

Lauretta and Mary ha detto...

noooooo...ma come fa a non piacerti??!!! è divina! con tutte quelle belle polpettine...mmmmh...me ne sto proprio mangiando una monoporzione che avevo in congelatore!!!
baci

Federica Simoni ha detto...

anche per me è un piatto super!! il tuo è davvero invitante!

Laura ha detto...

Mio dio che fame!!!!!!!
...mi fa pensare alla pasta di mamma....
Bravissima

Laura ha detto...

E si non c'è niente da fare..non c'è niente di meglio che mangiarsi un bel piatto di pasta al forno!
Mitica michela!
Un bacione

Micaela ha detto...

Chiara come ti capisco, anch'io ne sono nauseata!!! sugo sugo sugo.... basta!!! :-)

Anonimo ha detto...

Condivido i gusti di tuo marito! Ogni tanto ci vuole anche un bel piatto robusto...

fiorix ha detto...

è fantastica!la pasta al forno è uno dei miei patti preferiti però concordo con te che tutte le domeniche è stancante..a casa la prepariamo ogni tanto..mia mamma c' è la fa proprio far desiderare..così ci piace di più :D!!un bacione..

Mimmi ha detto...

Incredibile ma vero, adoro la pasta al forno (bianca, rossa, rosa, verde, in tutte le salse), ma da che mi sono sposata non l'ho mai fatta.
Mi sono sempre lasciata viziare dai miei (pur essendo romana, anche io ho i ricordi dei risvegli dei sabati e delle domeniche a base di soffritto). Sarebbe ora di recuperare, mi hai dato un ottimo motivo per farlo!!
Buona giornata, Mik

Mirtilla ha detto...

favolosa!!!
questo si che e'un piatto sempre fatto,sempre piaciuto e rappresenta un po'ogni regione ;)

Eliana ha detto...

Non posso mettere in discussione la bontà della pasta al forno e la sua convivialità, ma devo dire che i miei gusti mi conducono altrove.
Comunque sono venute davvero invitanti!

Betty ha detto...

io la trovo buonissimaaaaa....

Vanessa ha detto...

ciao micaela ho visto le ricette grazie mille ;) ci leggiamo

ele ha detto...

Nooooooo! Miky, la prima divergenza! Io mangerei ragù un giorno a pranzo e quello dopo a cena, anch'io da bambina quando abitavo in Puglia, la domenica se non mangiavo la fettina di pane con il ragù non era domenica! E poi il profumo del ragù della mia mamma.....

ele ha detto...

p.s.: hai visto il link?

Günther ha detto...

è una magnifica pasta al forno, molto golosa complimenti

Amaradolcezza ha detto...

lo sai che invece la pasta al forno è una delle mie ricette preferite?????
mi èpoace veramente tanto..
ottima versione!!
Giulia

Profumo di Sicilia ha detto...

io sono a dietaaaaaaaaaaaaaaa nn puoi postare una cosa del genere!!!!
un bacione grande lalla

Morena ha detto...

Che buona la pasta al forno, non mi viene mai in mente di farla!!..la tua dev'essere buonissima!!!Brava!!

Unknown ha detto...

Mi rivedo nelle tue parole,che buona quella fettona di pane bagnato con quel sugo fumante,altro che latte e cornetto :P
La pasta al forno è spesso legata alle festività,ma è anche un salva tempo quando hai ospiti,la prepari in anticipo,la tua è gustosissima :P

minnie ha detto...

Sai che da quando faccio le crespelle tutti preferiscono quelle alla pasta al forno e praticamente non la facciamo quasi piu'.
Questa tua è così invitante che mi hai fatto tornare la voglia!!!

Valeria ha detto...

cosa non si fa per sti mariti...anche se a me la tua teglia ispira assai..

dauly ha detto...

saranno le mie origini parmigiane,ma x me la pasta col ragù,al forno e non,è un'istituzione!!!e questa mi fa una voglia!!
senti,ti chiedo un favore tecnico,come hai visto con le foto sono ancora a un livello bassino,vorrei sapere,quegli sfondi così neutri sono frutto di un'inquadratura o di un ritocco??
i piatti sembrano sospesi,e mi piacciono molto!
grasssssieeeee

Angie ha detto...

SLURP SLURP a me piace un casino la pasta al forno!!! quando me la prepari? però mi sembra una ricetta troppo difficile per me (soprattutto per le polpette...) :-(

Elly ha detto...

Che brava mogliettina, hai fatto bene ad accontentare il tuo maritino, anche io lo faccio spesso....:D
Cmq anche io mi ricordo del ragù della domenica, anche se a Ischia si usa di più cucinare il famoso coniglio all'ischitana...
mmhhhh, che fame!
Ciao cara e buona giornata! :D

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Io invece la adoro, la pasta al forno con le polpettine me la fa sempre mia suocera e io ne mangerei a più non posso :) Mi pare che lei ci metta anche le melanzane, fritte, sempre per stare leggeri!
Un bacio carissima, buona giornata

Sabrina Rossi ha detto...

Uno spettacolo! Io preparo spesso le lasagne al forno, ma mai la pasta con le polpettine e la mozzarella. E' vero, paese che vai usanza che trovi...mi piace questo scambio di esperienze e la proverò.
Un abbraccio

pinky80 ha detto...

Io invece amo la pasta al forno, ma anche il risotto!!!Tutti e due fanno tanto festa!
buona giornata!smack

Unknown ha detto...

a metà mattina vedere piatti così gustosi mi rallegra la giornata (e mi fa venire una gran fame) ... anch'io di solito metto solo ragù e mozzarella e puntualmente qualcuno in famiglia mi dice "ma mancano le polpettine, le uova e il prosciutto..." Secondo me è buonissima anche così ...e senza dubbio più leggera, così si puù fare il bis :)

Enza ha detto...

che buona la pasta al forno!! sai..anche io mi ricordo della colazione con pane e sugo..altri tempi!!baci,baci

Tiziana ha detto...

Anche io stavo pensando di farla una di questi giorni perchè è da tanto tempo che non la faccio.......forse perchè mi manca il tempo.....appena la faro' comunque postero' la ricetta mia....ciao

Paola ha detto...

io invece purtroppo la adoro!!!! ma tanto tanto tanto... la tua è meravigliosa!

Lo ha detto...

bhe è una signora pasta la forno....la foto ti fa subito venrie voglia di infilzare la forchetta :)

Mara ha detto...

ciao cara, ho lanciato una nuova raccolta! Passa a dare un occhiata. Besos

Lidia Miglionico ha detto...

Tesorooooooooooo ma vedi che siamo proprio uguli...gli stessi sottopiattiiiiiiiiiiii...ikea...eheheh!! sono bellissimi!!!
Senti ma ti è avanzata una ciotolina??? troppo troppo buonaaaa e invitante!!!
ciaoooooo baciuzzi e carezzina a Perla

Related Posts with Thumbnails