Questa è la prima volta che ho provato i piselli secchi, ho sempre utilizzato quelli freschi surgelati. Sono contenta di averli scoperti perchè sono proprio buoni e poi sono comodi da preparare in quanto non richiedono tempi di ammollo, si possono preparare al momento, cosa che trovo comodissima perchè almeno io, spesso dimentico di mettere a bagno i legumi la sera prima. Li ho cotti anche questa volta in una pentola di terracotta Di Coccio.
Ingredienti per 4 persone:
250 gr di piselli verdi spezzati
1 cipolla bianca
q.b. di olio sale e pepe
150 gr di speck
Procedimento:
Mondate e tritate finemente la cipolla, mettetela in una casseruola con un pò di olio e fatela appassire per alcuni minuti. Aggiungete poi i piselli verdi spezzati, ricoprite con acqua fredda e cuocete a fuoco medio per 45 minuti circa. Quando mancheranno 15 minuti circa al termine della cottura aggiungete anche lo speck tritato grossolanamente, salate, e condite con poco olio. Al momento di servire, se lo gradite potete spolverizzare con un pò di pepe.
24 commenti:
Ho provato le fave secche e mi sono piaciute moltissimo. Penso mi piacerebbero molto anche i piselli, considerato che freschi li adoro. Un piatto sano e gustoso con lo speck. Baci
Neanche io li ho mai provati, ma penso proprio che provvederò subito, bel piatto brava.
Anch'io li ho provati, sono buonissimi e in questa preparazione molto gustosi! Bacioni
Dai i piselli secchi? Mai usati, mi incuriosisci... Pensavo proprio qualche giorno fa che avevo voglia di comprare dei piselli. Rimedio in settimana! baci cara!
Ora che ci penso sai che non li ho mai provati neanch'io quelli secchi!! Gran bel piatto... un abbraccio!!!!!!!
Ciao Michy!
Io sono come te mi scordo sempre di mettere a bagno i legumi e sostano lì per lunghi periodi fino a che non mi decido a provvedere.
Quelli che non hanno bisOgno di ammollo sono quelli che preferisco, ma i piselli ad esempio non li ho mai provati, grazie per la ricetta. Bacio e buona settimana
bella questa ricetta dev'essere buona!
controno delisiozo !!!
Io i piselli secchi li ho scoperti un paio d'anni fa: sono buonissimi nelle zuppe, tempo fa li avevo cotti con i fiocchi d'avena e li avevo trovati buonissimi. Lo speck sicuramente gli dà una marcia in più!
Sai che non li ho mai usati neanche io? non sapevo che si potessero cuocere senza ammollo.
Ho una confezione di piselli spezzati e credimi nn sapevo proprio come utilizzare al meglio e tu come smepre hai postato una ricetta che mi viene voglia di provare subito....deliziosa tesò!!baci imma
molto gustosi preparati così.. un bacio
Di solito preparo così quelli freschi, ma si trovano quelli secchi? Non ci ho mai fatto caso :(
Li cercherò sicuramente e grazie dell'idea.
ciao loredana
Ciao! non li avevamo mai visti prima d'ora! molto particolari e così conditi ci sanno di un contornto proprio buono e gustoso!
un bacione
Che belli ..e poi sono pratici quelli secchi, brava provo anch'io ciao
le preparo anche io cosi ,baci :)
Piselli scchi??!!?? non sapevo nemmeno esistessero!!! grazie della dritta.. e del condimento.. di solito uso la pancetta!! baci e buon inizio settimana .-)
non ho mai usato i piselli secchi ma devo dire che hanno un bell'aspetto!
Carina questa ricetta: mai usati i piselli secchi (andrò a cercarli anch'io)...ma anche con i pisellini freschi di questo periodo dev'essere favolosa!
Bravissima
simona
Una ricettina veloce ma super gustosa!!!!
A casa mia adoriamo i piselli secchi,proverò a farli anche così, devono essere buonissimi!
Baci
Anna
Ottimi questi piselli Micky!!!! Mi piacciono e anch'io, come te, spesso dimentico di ammollare i legumi nell'acqua la sera prima, quindi ben vengano!!!!!! Bacione
Ciao Micky! Visto che la tua ricetta mi sembra molto in tema, ti segnalo che da maggio sto amministrando la pagina FB dei prodotti tipici dell'Alto Adige. La trovi qua: http://www.facebook.com/pages/Südtirol-für-Feinschmecker-Prodotti-tipici-dellAlto-Adige/112166348867909
Se ti va di postare questa ricetta sul wall, visto che uno degli ingredienti principali è lo speck, a me fa certamente piacere.
Dai ti aspetto
ciao!
Alessia
Uh che meraviglia di abbinamento!
mai provati i piselli spezzati....devo attrezzarmi ;)
Posta un commento