Home ................. Archivio ricette .................. Scrivimi .................. Le mie foto su Flickr .................. Recensione prodotti no food

lunedì 9 maggio 2011

Piselli verdi spezzati allo speck

Piselli verdi spezzati con speck 2

Questa è la prima volta che ho provato i piselli secchi, ho sempre utilizzato quelli freschi surgelati. Sono contenta di averli scoperti perchè sono proprio buoni e poi sono comodi da preparare in quanto non richiedono tempi di ammollo, si possono preparare al momento, cosa che trovo comodissima perchè almeno io, spesso dimentico di mettere a bagno i legumi la sera prima. Li ho cotti anche questa volta in una pentola di terracotta Di Coccio.

Piselli verdi spezzati con speck


Ingredienti per 4 persone:
250 gr di piselli verdi spezzati
1 cipolla bianca
q.b. di olio sale e pepe
150 gr di speck

Procedimento:
Mondate e tritate finemente la cipolla, mettetela in una casseruola con un pò di olio e fatela appassire per alcuni minuti. Aggiungete poi i piselli verdi spezzati, ricoprite con acqua fredda e cuocete a fuoco medio per 45 minuti circa. Quando mancheranno 15 minuti circa al termine della cottura aggiungete anche lo speck tritato grossolanamente, salate, e condite con poco olio. Al momento di servire, se lo gradite potete spolverizzare con un pò di pepe.

24 commenti:

Federica ha detto...

Ho provato le fave secche e mi sono piaciute moltissimo. Penso mi piacerebbero molto anche i piselli, considerato che freschi li adoro. Un piatto sano e gustoso con lo speck. Baci

riccioli di cioccolato ha detto...

Neanche io li ho mai provati, ma penso proprio che provvederò subito, bel piatto brava.

Sar@ ha detto...

Anch'io li ho provati, sono buonissimi e in questa preparazione molto gustosi! Bacioni

kristel ha detto...

Dai i piselli secchi? Mai usati, mi incuriosisci... Pensavo proprio qualche giorno fa che avevo voglia di comprare dei piselli. Rimedio in settimana! baci cara!

marifra79 ha detto...

Ora che ci penso sai che non li ho mai provati neanch'io quelli secchi!! Gran bel piatto... un abbraccio!!!!!!!

Kitty's Kitchen ha detto...

Ciao Michy!
Io sono come te mi scordo sempre di mettere a bagno i legumi e sostano lì per lunghi periodi fino a che non mi decido a provvedere.
Quelli che non hanno bisOgno di ammollo sono quelli che preferisco, ma i piselli ad esempio non li ho mai provati, grazie per la ricetta. Bacio e buona settimana

Mary ha detto...

bella questa ricetta dev'essere buona!

Angela ha detto...

controno delisiozo !!!

Onde99 ha detto...

Io i piselli secchi li ho scoperti un paio d'anni fa: sono buonissimi nelle zuppe, tempo fa li avevo cotti con i fiocchi d'avena e li avevo trovati buonissimi. Lo speck sicuramente gli dà una marcia in più!

elenuccia ha detto...

Sai che non li ho mai usati neanche io? non sapevo che si potessero cuocere senza ammollo.

dolci a ...gogo!!! ha detto...

Ho una confezione di piselli spezzati e credimi nn sapevo proprio come utilizzare al meglio e tu come smepre hai postato una ricetta che mi viene voglia di provare subito....deliziosa tesò!!baci imma

Fabiana ha detto...

molto gustosi preparati così.. un bacio

Loredana ha detto...

Di solito preparo così quelli freschi, ma si trovano quelli secchi? Non ci ho mai fatto caso :(
Li cercherò sicuramente e grazie dell'idea.
ciao loredana

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! non li avevamo mai visti prima d'ora! molto particolari e così conditi ci sanno di un contornto proprio buono e gustoso!
un bacione

Stefania ha detto...

Che belli ..e poi sono pratici quelli secchi, brava provo anch'io ciao

Mirtilla ha detto...

le preparo anche io cosi ,baci :)

Claudia ha detto...

Piselli scchi??!!?? non sapevo nemmeno esistessero!!! grazie della dritta.. e del condimento.. di solito uso la pancetta!! baci e buon inizio settimana .-)

carpe diem ha detto...

non ho mai usato i piselli secchi ma devo dire che hanno un bell'aspetto!

l'albero della carambola ha detto...

Carina questa ricetta: mai usati i piselli secchi (andrò a cercarli anch'io)...ma anche con i pisellini freschi di questo periodo dev'essere favolosa!
Bravissima
simona

Vanessa ha detto...

Una ricettina veloce ma super gustosa!!!!

Anna ha detto...

A casa mia adoriamo i piselli secchi,proverò a farli anche così, devono essere buonissimi!
Baci
Anna

Kiara ha detto...

Ottimi questi piselli Micky!!!! Mi piacciono e anch'io, come te, spesso dimentico di ammollare i legumi nell'acqua la sera prima, quindi ben vengano!!!!!! Bacione

Alessia ha detto...

Ciao Micky! Visto che la tua ricetta mi sembra molto in tema, ti segnalo che da maggio sto amministrando la pagina FB dei prodotti tipici dell'Alto Adige. La trovi qua: http://www.facebook.com/pages/Südtirol-für-Feinschmecker-Prodotti-tipici-dellAlto-Adige/112166348867909

Se ti va di postare questa ricetta sul wall, visto che uno degli ingredienti principali è lo speck, a me fa certamente piacere.

Dai ti aspetto
ciao!

Alessia

terry ha detto...

Uh che meraviglia di abbinamento!
mai provati i piselli spezzati....devo attrezzarmi ;)

Related Posts with Thumbnails