Come potete notare sto ancora facendo le prove per i biscotti da fare a natale. Questa ricetta l’ho vista in giro più di una volta, diverso tempo fa. Così sfogliando il mio archivio in world mi sono ritrovata tra le mani questi biscottini…. Ho dato una sbirciata agli ingredienti e mi sono resa conto che avevo tutto a disposizione, il procedimento è anche molto semplice quindi in quattro e quattr’otto mi son ritrovata con ciotole e ciotoline alle prese con questi biscottini. Eh già, lo dicevo anche a Milla giorni fa… io sono una vera pasticciona, lo ammetto… quando devo cucinare anche la cosa più semplice riesco a sporcare di tutto di più e a trasformare la cucina in un campo di battaglia! Così mi sento le urla di mio marito che incredulo mi dice: “ma non riesci a togliere di volta in volta quello che tiri fuori?” NO!! Non ci riesco, è più forte di me… e poi mi piace così… prima tiro tutto fuori, poi quando ho finito tutto, pian pianino metto via il disordine e pulisco… ognuno ha i suoi difetti, io son fatta così… non riuscirei a lavorare nell’ordine maniacale, eppure io sono fissata per la pulizia soprattutto in cucina. Per fortuna non sono l’unica, vero Milla? :-)
Per 24 cookies:
230 gr di cioccolato fondente
60 gr di burro
110 gr di farina
½ cucchiaino di lievito per dolci
½ cucchiaino di sale
2 uova grandi
150 g de zucchero di canna
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
170 g di gocce di cioccolato (io non le ho messe)
Procedimento:
Preriscaldare il forno a 160°. Preparare 2 teglie da forno rivestendole con carta da forno. Spezzettare il cioccolato con le mani e farlo fondere a bagnomaria con il burro o nel microonde, lasciarlo intiepidire. Setacciare la farina, il lievito ed il sale in una ciotola. Sbattere con le fruste le uova, lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Incorporare a bassa velocità il cioccolato fuso, poi aggiungere la farina e mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungere a questo punto le gocce di cioccolato se decidete di utilizzarle (io non le ho messe perché sono già ipercioccolatosi così). Con l’aiuto di un cucchiaio disporre a distanza di 3 cm dei mucchietti di impasto nelle teglie preparate precedentemente. Passare le teglie in frigo per 10 minuti, poi infornare per 8 – 12 minuti a seconda del vostro forno. Una volta sfornati si presentano ancora morbidi, bisogna attendere che siano freddi. Una volta freddi l’esterno si indurirà mentre l’interno resterà morbido. Bisogna fare attenzione dunque a non farli cuocere troppo altrimenti diventerebbero troppo secchi. Si conservano perfettamente per una settimana in scatole di latta.
53 commenti:
Carissima ti consola se ti dico che anch'io faccio come te? Ogni volta che cucino sporco il doppio della roba effettivamente necessaria e poi mi ritrovo a pulire e riordinare una volta finito tutto ;) Ormai il mio ragazzo non ci fa nemmeno più caso!
Prendo un paio di biscotti e ti auguro un buon fine settimana :)
Eccomi.. sono viva Micaè!!!!! Che bei biscottini.. vedo che ci stai prendendo proprio gusto a farli.. fai bene!!!! Bacioni e buon w.e. .-)
Oggi è la giornata delle tentazioni! Come fa una ciocco-dipendente a resistere a questi biscottini cioccolatosi?!?!? Te ne "rubo" un paio, posso?
Un bacio e buon fine settimana
Che gran bella ricetta , ne ho sentito parlare di questa martha Stewart!
Anch'io sono famosa per le mie doti di super pasticciona, anche per un semplice sugo riesco a sporcare diverse padelle!! Ordine maniacale in cucina??? Semmai caos organizzato!!Ma passiamo ai biscotti , che telo dico a fare sono splendidi, irresistibili!!!Questa raccolta quando sarà pronta la stamperò e regalerò per Natale, farà furore!!! Ciao cara un abbraccio e buon fine settimana.
Constato che siamo un bel gruppetto di casinare, ma poi tutto va a posto !!! bellissimi questi biscotti,tentatrice !
Mamma mia quanti meravigliosi biscotti sto vedendo in questi giorni...non so più quale fare, aiutoooooo...sono tutti troppo belli e buoni!
Non sei l'unica cara, per me é la stessa cosa. In cucina lascio sempre un casino e diciamo che dipende dal mio umore se decido di pulire tutto subito o se lasciare tutto sporco e pulire più tardi o il giorno dopo. E anche il mio ragazzo mi urla sempre dietro, per fortuna che non é ordinato manco lui. Che dire di questi biscotti super cioccolatosi? Ideali per riscaldarsi nei bui pomeriggi di questi giorni. Buon week-end!
Cioccolatosi!! verto se aggiungevi anche le gocce di cioccolato ehehe :P
Io al contrario appena uso un ingrediente lo ripongo, cerco di usare meno ciotoline, anzi odio anche il solo pensiero es di doverne sporcare un'altra per separare tuorli e albumi..grr
eppure lava la lavastoviglie ehehe :P
Ps prendo un biscottino ;-)
un bacio
une gourmandise ces cookies !
bz
"Pasticciare" ritengo sia una forma d'espressione a tutto tondo, è come un pittore davanti alla vasta scelta di tubetti di colore...
La tua vena creativa è molto spiccata, continua cosi, poi il maritino si addolcisce davanti a cotanta delizia ;-)
Sei troppo brava, davvero!
Buon fine settimana :-)
Eh ma no! Questo è un attentato. e così altra ricetta che si somma alle numerose da fare! Ciao
Tuo marito andrebbe d'accordo con me! Io sono maniacale e tiro fuori un ingrediente alla volta e poi lo rimetto a posto, tranne, ovviamente, quelli da prelevare dal frigo, che estraggo tutti insieme, per aprirlo una sola volta... però il tuo metodo è molto più rapido del mio!!! A parte questo, i biscotti sono davvero oltraggiosi, oserei dire peccaminosi, non voglio nemmeno immaginarmi cosa si prova nel far fondere in bocca tutta quella cioccolata... altrimenti abbandono la scrivania e corro a casa a farli!!!
Ahahhah cara Mica come ti capisco....io ho l'impasto fin negli occhi quando cucino!! E dire che prima di iniziare pulisco tutto ben bene così almeno posso poggiare i cucchiaini qua e là....ma alla fine la cucina è sempre un macello!!! Comunque ottimi questi biscottini!!!
tesoro idem:-)a volte mi passa la voglia di cucinare proprio perceh dopo mi ritrovo un vero campo di bttaglia con i bimbi che sguazzno nel disordine:-)che delizia questi biscotti, io sono ancora indecisa sul da farsi perche ne vedo troppi in giro e mi disoriento!!!ne vorrei fare alcuni per il swapp e mi segno anche questa ricetta perche la trovo veloce ma di effetto!!che golosita!!baci imma
Miki bellissimi e devono essere buonissimi !!!!!
Poi con tutto quel cioccolato sono vermanete spettacolari
Cioccolatosissimi!!! insomma irresistibili al 1000 %, anzi di più... ce ne vorrebbe uno in questo preciso istante da sciogliere in bocca!! Anch'io più o meno faccio così: sul piano di lavoro ci devono essere tutti gli ingredienti gia pronti per l'uso, ognuno nella sua ciotolina. Quindi, via confezioni, via cose superflue e superficie pulitissima.. Man mano che uso gli ingredienti sposto le cocottine nel lavandino.. e li si forma l' Everest.. infine.. mentre il forno macina calore...lavo!!! una catena di montaggio!!
Assolutamente fantastici e da provare!!!Deliziosissimi!!!Un abbraccio e buon fine settimana
no che non sei l'unica!!
certo che con queste meravigliose prove come farai a scegliere il biscotto per natale?!
Bene mi consola sapere di non essere l’unica pasticciona!!!
Onde: beata te.. io proprio non riesco!!! Mi prende male!
buonissimi i tuoi biscotti Miki complimenti........ciao
per quanto mi riguarda mi sembrano magnifici
Mh Michiiiiiii delizzzi a questi biscottini, bravissima come sempre ^-^...perdona la latitanza ma ero presa con un esame...ciao ciaooo bun w.e.
hanno un aspetto cioccolattoso...divino!!
Solo a me questi biscotti vengono piatti come un foglio di carta, e ho già provato diverse ricette. Ma visto come sono venuti i tuoi, ci riprovo con questa ricetta.
Mi fai sempre venire voglia di "biscottare" ;D
Bellissimi!
Un bacione e buon week end
Quanti deliziosi biscotti stai sfornando ultimamente uno più goloso dell'altro!
Ho preparato qualcosa anch'io per la tua raccolta, ho lasciato il link nell'apposito spazio... :-)
un bacione, buon we!
ma sono deliziosiiiiiiiii.... golosi proprio come piacciono a me!!
buon w.e. carissima.
Una settimana si conservano? Io dico di no. A meno che non chiudi la madia a chiave e poi nascondi la chiave :-)
Che bontezza!!!
Buon week-end, Mik
Anch'io ero come te... ho imparato a darmi un 'contegno' soltanto perché era più il tempo che impiegavo a ripulire (tutto da sola) che quello per eseguire la ricetta in sé! :D
Comunque mi piacciono sempre moltissimo le tue ricette... sei davvero brava! ;)
Buon weekend!
Ele :)
mi si sono illuminati gli occhi alla vista di queste meraviglie...buoniiiiii!!!
Deliziosi...mamma devono essere squisiti.
p.s.anche io sono un pò pasticciona...poco poco ;)
Oddio oddio oddiiiiiiio che buoni!
Io adoro il cioccolato! Me la copio subito sta ricettina e mi iscrivo tra i tuoi sostenitori così non ti mollo più.
A presto,
Rosa
una vera tentazione!! bravissima!
come faro' a decidere quali fare per
Natale???sono tutti buonissimi..
bravissima!!!ciaoooo
Biscotti.... cioccolato... che splendida accoppiata!
Copio ed incollo subito!
Un saluto
Kemi
Oddio devono essere meravigliosiiii!!! Grazie di avermi ispirato l'ultimo post Micaela.E comunque non ci credo che te in cucina fai i danni come la sottoscritta.No no no.
Un abbraccio :-)
Mai titolo fu più azzeccato!deliranti!!!COmplimenti..un bacione e buon weekend!
non sai quanto attirino i tuoi biscotti! ora si capisce perché si chiamino "oltrageous"...
comunque anch'io sporco il doppio del necessario: solitamente faccio fuori una quantità abnorme di cucchiai, non so perché :) per fortuna c'è mio padre che, con pazienza e tanto amore, svolge il ruolo della "bassa manovalanza" e il più delle volte trovo la cucina pulita! e poi si dice che è un luogo comune ritenere viziati i figli unici... ahah
buon we
*
ci hai lasciato a bocca aperta...ma soprattutto vuota!!!!!Ti rubiamo un paio! Un bacio buon week-end!!
Carina e Kerin.
ma sono bellissimi!!!buon w.e.
che buoni!!
Un paio per assaggiare!!
Cioccolatosissimi questi biscottini, proprio come piacciono a me ;-) bacioni e buon w.e.
I biscotti sembrano speciali, anzi lo sono di sicuro, che voglia di addentarne un paio! E poi si sa, uno tira l'altro! Dovremmo anche noi cominciare a fare le prove dei biscotti e dei dessert natalizi!
Baciotti da Sabrina&Luca
Cioccolatosi, goduriosi e assolutamente peccaminosi!
Questi biscotti da regalare saranno sicuramente apprezzati!
Baci
Ma quanto biscotti??? Io devo muovermi se voglio partecipare alla tua raccolta.... ma con i biscotti sono poco esperta e ho poche idee....devo trovare qualcosa è tanto che non partecipo ad una raccolta:(( Baci!!!
anche io sono disordinatissima, e poi non riesco a sistemare mentre cucino. Faccio impazzire mio marito, ogni volta!
Ma che buoni!!! Ma al posto dello zucchero di canna potrei usare anche lo zucchero bianco, o cambia qualcosa?
(^_^)ciao Micaela,anch'io sono molto pasticciona in cucina hihihi!!!! cmq questi biscotti mi sembrano perfetti per le festività natalizie (-_^) un abbraccio baci baci ♫♫♫♪♪♪♥♥♥
Anche a me come a Dajana vengono piatti, forse non mettendo le gocce stanno "su", proverò!
per quanto riguarda l'organizzazione....stendo un velo pietoso....
golosissimi!!
non vedo l'ora di avere il pdf delle ricettuzze!
smack ciao tesoro!
MMMMMM che buoni! Anche io sto cercando ancora dei biscotti da fare e regalare per Natale....magari li provo! Grazie cara!
Anch'io sto facendo le prove per i biscotti di Natale,ho provato quelli al panpepato,davvero ottimi!Ho postato la ricetta da poco. I tuoi hanno un'aria deliziosa,devo provarli subitoooo.CIaooooooooooo:)))
Posta un commento