mercoledì 4 marzo 2009
Spiedini di vitello
Non so se capita solo a me di avere un sacco di idee durante la settimana e poi ritrovarsi la domenica senza saper cosa preparare… un po’ perché mi alzo più tardi, un po’ perché vorrei fare così tante cose da confondermi la mente. A volte preparo la prima cosa che capita, a volte improvviso all’ultimo secondo, molte volte invece mi faccio aiutare dalla mia memoria fotografica. E’ proprio quello che mi è successo con questi spiedini. Li avevo visti giorni fa da Camomilla e mi sono piaciuti a prima vista ma a mio marito non piacciono i carciofi così li ho sostituiti con pezzetti di peperoni e sono stati altrettanto buoni.
Ingredienti per 2 persone:
3 fette sottili di vitello
pangrattato q.b.
grana grattugiato 3 cucchiai
3 fette di prosciutto cotto
½ peperone rosso
4 cucchiai di olio
sale – pepe q.b.
Procedimento:
Mettere in un piatto piano un po’ di pangrattato, il formaggio, un po’ di sale e pepe e passare le fette di carne da entrambi i lati schiacciando bene per far aderire l’impanatura. Mettere su ciascuna fetta di carne una fettina di prosciutto cotto e arrotolarle su sé stesse. Tagliare ogni rotolo in 4 parti. Lavare il peperone e tagliarlo a pezzetti. Prendere degli stecchini per spiedini ed alternare su ciascuno i rotolini di carne ai peperoni. Disporre gli spiedini in una teglia da forno, ricoprirli con un po’ di olio ed infornare per 15 minuti circa a 200°.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
37 commenti:
Gli spiedini mi piacciono molto! Peccato per i carciofi...ma bisogna sempre accontentare fidanzati/mariti ecc....!!! GRRRRR
Castagna :-))
Mmmmmm ammazza che buoni che sembrano.. anche col peperone non son niente male :-ppppp ho faminaaaaaaa!!!!! bacioni cara
Ma tuo marito è come un bimbo!!! Niente pesce, niente carciofi... Meno male che sei riuscita a scovare un abbinamento altrettanto felice, con i peperoni, che, detto tra noi, anche da parte mia godono di maggior gradimento dei carciofi!
Ciao Micaela,
devo dire che questa ricetta mi è piaciuta veramente molto e per molti motivi. L'ho trovata semplice e carina da fare dato che ci sono ingredienti prioprio semplici e di facile reperimento al supermercato.
Posso farti una domanda?
Ma se tagli gli involtini già preparati come fanno a venire delle polpettine come da te fotografate?
Mi rispondi così le preparo anch'io magari stasera?
Bacio
Che belli questi spiedini e neppure complicati da preparare!
bravissima!
bacioni
capita spesso anche a me!!!
questi spiedini sono magnifici!!! brava :-D
bellissimi cricetina!! gli spiedini mi fanno tanto "estate-grigliate e giornate all'aperto"!! che meraviglia!
Eccome se ti capisco, anche a me capita di pensare a troppe cose e non riuscire a focalizzare la mia attenzione su una sola. Poi vado in confusione e arrivo all'ultimo momento senza aver deciso niente di preciso! Il problema è che ci sono troppe cose che non ho mai provato e che vorrei assolutamente preparare e quindi mi perdo! Devo imparare a pensare ad una cosa per volta.
Questi spideini devono essere buonissimi! :)
Micaela, quello che descrivi è il leit motif della mia vita :-P Mille ispirazioni, idee, cose da provare e mi riduco a fare due cose risicate e nemmeno troppo originali :-D
Ricordo bene questi spiedini di Camo, che ho anche sperimentato nella versione del suo macellaio, anche i tuoi sono gustosi, poi con l'aggiunta del cotto!! Brava ciccina!
Per me sono una novità invece questi spiedini! Il procedimento è interessante! Fare i rotolini di carne e poi infilzarli è una buonissima idea. Veloci e ottimi
buoni questi spiedini li proverò sia con i peperoni che con i carciofi.
@ Castagna: è vero!!! Io adoro i carciofi ma a volte per la dolce metà bisogna sempre fare sacrifici!
@ Claudia: graziee!
@ Onde: hai ragione, è come un bimbo: niente pesce, niente carciofi, niente cioccolato!!! Che ci posso fare??? Sigh!
@ Francesca: sono contenta, per la preparazione ti ho risposto nel tuo blog!!! Spero di essere stata chiara altrimenti chiedi pure!
@ Manu e Silvia: in effetti sono di una semplicità unica!!!
@ Lisa: graziee!
@ Sara: grigliati devono essere ancora più buoni, mi hai dato una bella idea!
@ Babi: è vero cara, vedo che la tua testa funziona esattamente come la mia!!! Va in tilt con tutte le ricette che abbiamo in mente!
@ Arietta: mi consola il fatto di non essere l’unica ad avere confusione in testa!!! Sono buonissimi questi spiedini, Camo non sbaglia mai!!!
@ Kitty's Kitchen: sono contenta di averti dato un'idea!
@ Katty: prova pure! :-)
Tesora si fa così, si aggira l'ostacolo e si modifica la ricetta a proprio piacimento;) Sono contenta che ti siano piaciuti, ti abbraccio!
Ciao micaela mi piace questo piatto, a dir vero mi piace più il peperone che il carciofo anche perchè il peperone rende un piatto più gustoso.....
mi piace fare gli spiedini sul fuoco o griglia , baci!
Con la fame che ho adesso ne mangerei subito una dozzina...
baci
ecco a me capita di avere tante idee che mi confondo la mente...mananggi ae poi mi fermo....mannaggia...però gli spiedini che buoni!
a me succede quando deve venire qualcuno a pranzo....non so mai cosa devo cucinare:-) ottimi questi spiedini:-) un bacio
Annamaria
buonissimi e perfetti anche x questo mio periodo di dieta forzata...
baci...
secondo me sono a dir poco appetitosissimi!!
Micaela,ma nel forno senza brodo senza nulla?(speriamo di sì perchè è + light!)
E meno male che hai improvvisato!!!
Ciao Micaela, bravissima;-))
Ciao Micaela!
l'idea di questi spiedini è fantastica! Ottima anche la tua versione con i peperoni
un bacio, buona serata
buonissimi. li faccio sovente anch'io e sono molto apprezzati in famiglia. ciao ciao
Coucou, ça fait trop longtemps que je ne suis pas venue me promener chez toi, je suis désolée....J'aime beaucoup les changements que tu as fait sur ton blog, ça fait classe...
je te souhaite une bonne soirée, gros bisous
E' un modo diverso di mangiare la carne, i tuoi spiedini devono essere gustosissimi ;-) baci
Buoni questi spiedini!!!! A me di solito capita di non riuscire a cucinare niente durante la settimana causa lavoro e invece dò ampio spazio alla fantasia il fine settimana!!
Brava come sempre!!
sono deliziosi anche alla vista!!! un bacione a presto
Che goduriaaaaaaa, simpaticissimi da presentare ad una cena tra amici!!
ti ruberò l'idea per la prossima
che buoni e belli questi spiedini!
ciao Micaela..grazie per aver partecipato alla raccolta con tante ricettine buoneeee..dovresti solo mettere il link ed il logo della raccolta sulle ricette!!!
grazie grazie...Lidia
bravissima è una ricetta sfiziosa e bella da vedere un bacione Tittina
Sì, anche a noi capita lo stesso, di volere fare tante cose, mille cose, di restare a letto fino a tardi, di dirci "e adesso cosa facciamo?", poi alla fine riusciamo sempre ad inventarci qualcosa. Questi spiedini sono molto sfiziosi, quando abbiamo letto del parmigiano grattugiato....folgorazione, ma devono essere saporiti, deliziosi, sì. ottima idea questa!
Baciotti da Sabrina&Luca
Succede anche a me la stessa cosa! Ho in mente mille cose da fare ma poi quando è il momento di farle vado in tilt e non riesco a decidermi oppure non me le ricordo più!
Ottimi questi spiedini!
Un bacione
buoni questi! gli preferisco con i peperoni non con i carciofi :)
buoni questi! gli preferisco con i peperoni non con i carciofi :)
Fra pochi giorni sarò a verona da bari,mi tratterrò qwualche mese. Il buon cibo, la frutta e le verdure saporite mi mancheranno...
Posta un commento