Home ................. Archivio ricette .................. Scrivimi .................. Le mie foto su Flickr .................. Recensione prodotti no food

venerdì 9 novembre 2012

Polpette in salsa di capperi

Polpette in salsa di capperi 

 Ecco un'altra ricetta preparata con il bimby. Anche questa risale a un pò di tempo fa e l'avevo quasi dimenticata, è ora di rifarla perchè ricordo che ci erano piaciute molto. La ricetta è tratta da uno dei ricettari Bimby ma possono farla anche coloro che non ce l'hanno modificandola un pò e utilizzando al posto del Bimby un normale frullatore / mixer per tritare / impastare e una vaporiera / pentola antiaderente per la cottura delle polpette e della salsa ai capperi.

 Polpette in salsa di capperi 2  

Ingredienti per 4 porzioni:
40 gr di pane raffermo 
100 gr di cipolla 
1 uovo 
1 cucchiaino di sale Gemma di Mare
pepe nero Tec-Al q.b. 
400 gr di carne trita 
800 gr di acqua 

Salsa ai capperi 
200 gr di panna 
1 cucchiaino di succo di limone Lemonor Polenghi
50 gr di farina 
1 cucchiaino di sale Gemma di Mare
q.b. di pepe nero Tec-Al
60 gr di capperi dissalati 
1 dado di carne  

Procedimento: 
Mettere il pane secco nel boccale, grattugiare 10 sec/ vel 7 e trasferire il pangrattato in una ciotola. Mettere nel boccale la cipolla e tritare 5 sec/ vel 5. Aggiungere il pangrattato, l'uovo, sale, pepe e la carne trita, mescolare 50 sec/antiorario/vel 4. Formare con le mani umide delle piccole polpette (di diametro 3-4 cm) e disporle nel vassoio del varoma. Mettere l’acqua nel boccale con il dado, posizionare il varoma con le polpette e cuocere a vapore 30 min/varoma/antiorario/vel 1. Togliere il Varoma con le polpette e tenere in caldo. Conservare il liquido di cottura a parte.  

Salsa ai capperi: 
Mettere nel boccale 500 g di liquido di cottura, al bisogno integrare con acqua. Aggiungere la panna, il succo di limone, la farina, il sale e il pepe, cuocere 5 min/100°/antiorario/vel 3. Aggiungere i capperi e mescolare 10 sec/antiorario/vel 2. Servire le polpette con la salsa ai capperi in un piatto da portata.

8 commenti:

Mary ha detto...

Squisite queste polpette

Serena ha detto...

Le avevo fatte anch'io un po' di tempo fa, con l'aggiunta dei pistacchi, ma mi erano riuscite un po' salate, forse non avevo sciacquato bene i capperi. A parte questo erano buonissime! Bacio

Dolci a gogo ha detto...

Ma quanto sono appetitose questa polpette mettono una fame incredibile!!bacioni,imma

Unknown ha detto...

Ah vedo che anche tu hai ceduto al Bimby, io non saprei più farne a meno..la segno subito, andiamo pazzi per le polpette!!

carpe diem ha detto...

LE POLPETTE GIA' SONO BUONE DI SUO..MA CON QUESTA SALSINA COSì CREMOSA FANNO PROPRIO GOLA...

Paola Mademoiselle Canelle ha detto...

Hanno davvero una bella faccia. Le voglio provare, ho anche il bimby

Unknown ha detto...

Salve Micaela, seguo sempre il tuo
blog e trovo che sei bravissima.
Queste polpette sono golosissime.

Unknown ha detto...

ottima ricetta! baci

Related Posts with Thumbnails