Piatto distribuito da Nedo Casalinghi, Ciotoline Tescoma |
Vi ricordate questo post? era il mio primo tentativo di fare il sushi in casa... A distanza di 3 anni ci ho riprovato, non è difficilissimo, basta prepararsi tutti gli ingredienti e procedere per gradi. Tre anni fa non mi ero saputa regolare con le porzioni mentre questa volta, ho utilizzato il kit Arnaboldi e infatti son venute 2 porzioni abbondanti (24 pezzi) e la preparazione di conseguenza ha richiesto meno tempo.
Piatto distribuito da Nedo Casalinghi, Ciotoline Tescoma
Ingredienti:
1 confezione di Sushi alla Giapponese Arnaboldi
Salsa di Soia Arnaboldi
Wasabi Arnaboldi
100 gr di salmone fresco o affumicato
una decina di gamberi sgusciati
1/4 di avocado
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio di sesamo nero Il Mondo delle Spezie
1 cucchiaio di aceto di mele biologico Gustibest
2 boccioli di rosa Il Mondo delle Spezie
Procedimento:
Innanzitutto lavate benissimo il riso (180 gr) sotto l'acqua corrente per eliminare l'amido facendo sì che il riso dopo la cottura non sia colloso ma i chicchi rimangano ben separati. Poi mettetelo in una pentola con 225 ml di acqua, mettete nell'acqua i boccioli di rosa, coprite la pentola e cuocete per 15 minuti. L'ideale sarebbe cuocere il riso al vapore, io ho utilizzato il cuociriso Black & Decker che anche questa volta mi ha dato ottimi risultati. Una volta cotto il riso eliminate i boccioli e fate intiepidire ponendo sulla pentola un canovaccio. Versate sul riso un cucchiaio di aceto di mele nel quale avremo fatto sciogliere un cucchiaino di zucchero e mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno. Scottate in acqua salata per 2 minuti i gamberi.
Adesso preparatevi un piano di lavoro e tante ciotoline con i vari ingredienti. In una mettete l'acqua per bagnarvi le mani altrimenti non riuscirete a maneggiare il riso perchè è appiccicoso. In un altra ho messo l'avocado a dadini, nell'altra i gamberi e nell'ultima il salmone tagliato a strisce.
Prepariamo gli Hossomaki che sono i sushi con l'alga fuori e il ripieno all'interno. Mettiamo un foglio di alga sulla stuoietta in dotazione con il kit. Bagnatevi le mani, prelevate un pò di riso e mettetelo in modo uniforme sull'alga lasciando 1 cm dal bordo inferiore. Nella parte superiore mettete una striscia di pesce e una di avocado,
Tagliere flessibile e ciotoline Tescoma |
poi arrotolate in modo stretto, poi ricavate tante rondelle con un coltello affilato a lama liscia.
Tagliere flessibile e ciotoline Tescoma |
Adesso prepariamo gli Uramaki ovvero i sushi con il riso fuori e l'alga all'interno. Cospargiamo la stuoietta con il sesamo nero. Con le mani bagnate preleviamo un pò di riso e facciamo uno strato uniforme, mettete poi sopra un foglio d'alga e nella parte superiore dell'alga una striscia di pece e avocado. Arrotoliamo in modo stretto e tagliamo i rotolini come per gli Hossomaki.
16 commenti:
Mi intriga da sempre il sushi e devo dire che i tuoi piccoli bocconcini sono davvero perfetti..la vendetta è riuscita alla grande!!baci,imma
Tesoro, la seconda versione non la conoscevo. Sai che mi sa tanto che la riproporrò a brevissimo, magari utilizzando del melone o dell'anguria al posto dell'avocado... spero solo mi riesca, mi sembra più complicata del maki...
sempre più brava! gli uramaki non sono facilissimi...
che bravaaaaaaaaaa!!! sono perfettiiiiiiii!!!
bellissimo! ti è venuto perfetto! mi piace mi fa impazzire!!!
Lo Adoro ma non l'ho mai preparato a casa...
ma complimenti tesoro,e'fatto benissimo :)
un bacione al piccolo cri
Io stravedo per il sushi! E' buonissimo ed é un piatto sano e completo! A casa l'ho fatto una volta sola ma ci ho messo un sacco di tempo. Quando mi assale la voglia lo mangio fuori ;)
Il tuo é perfetto!! :)
complimenti per il risultato e la caparbietà
buono con l'avocado Michy!Anche io e mio marito usiamo i kit,sono più veloci,e poi quando hai bambini a casa...mi hai capita no??
complimenti...bravissima, mi piace molto anche l'idea degli stampini di polenta :)
a me il sushi non piace ma devo ammettere che hanno un effetto scenico incredibile... l'unico sushi che riesco a mangiare è un finto sushi che faccio io che esteticamente lo ricorda ma ha tutt'altri ingredienti
bravissima micaela!!!!!!
WOW Micaela ti è venuto perfetto!! Io ci ho provato una volta e ho fatto un disastro.
Micaela bravissima io non avrei la tua pazienza!!!complimenti sono perfetti
ahahahah hai ragione!!!! anche io ho utlizzato lo stesso kit ed ho appena messo un pos.....è stato facilizzimo!!!
tua nuova iscritta!!!!
sei simpaticissima :-)
ti aspetto da me se ti va
http://ladanzadeisensi.blogspot.it/
Posta un commento