Home ................. Archivio ricette .................. Scrivimi .................. Le mie foto su Flickr .................. Recensione prodotti no food

mercoledì 18 maggio 2011

Calzoni con caciotta, capperi e acciughe

Calzoni.psd

Eccomi qui, sono di nuovo a casa mia, ieri giornataccia tra vaccino di Christian e di Perla. Christian come sempre ha avuto la febbre, per fortuna non altissima come l'altra volta però l'ansia c'è sempre.
Questa ricetta l'ho fatta durante la permanenza a casa dei miei genitori, era da tanto che non facevo i calzoni. Ho utilizzato a malincuore la caciotta Inalpi, per quanto è buona (anzi era buona visto che è già finita) mi è quasi dispiaciuto farci delle ricette, l'avrei mangiata tutta al naturale....

Calzoni (1).psd

Ingredienti per 10 calzoni grandi:
500 gr di farina per pizza
1 cubetto lievito di birra
200 ml di acqua
100 ml di latte
1 cucchiaio di olio
1 cucchiaino di sale

Ripieno:
500 gr di caciotta
mezzo vasetto di pomodori pelati
mezzo vasetto di patè di capperi e acciughe
olio sale pepe q.b.
formaggio grattugiato a piacere
origano q.b.

Procedimento con il Bimby:
mettere nel boccale acqua, latte, olio e lievito ed azionare per 5 sec. vel. 6. Aggiungere il sale e la farina ed impastare 20 sec. a vel. 6 e un minuto a vel. spiga. Far lievitare per un'ora e mezza l'impasto. Nel frattempo tagliare le mozzarelle e condirle in una ciotola con pomodoro, sale, pepe, formaggio grattugiato e crema di acciughe e capperi. Riprendere l'impasto, dividerlo in 10 parti uguali, stendere ciascuna parte con un matterello (spessore mezzo cm) e farcirla con il ripieno. Chiudere i panzerotti e mettere un pò di pomodoro, olio e origano sulla superficie. Disponerli su una pirofila rivestita con carta da forno e cuocere per 15 - 20 minuti a 180°.

Procedimento tradizionale:
Mettere in una ciotolina acqua, lievito e latte e mescolare. Versare in una ciotola la farina, il sale e l'olio ed impastare con il miscuglio di lievito. Coprire con un panno e far lievitare per un'ora e mezza.
Nel frattempo tagliare le mozzarelle e condirle in una ciotola con pomodoro, sale, pepe, formaggio grattugiato e crema di acciughe e capperi. Riprendere l'impasto, dividerlo in 10 parti uguali, stendere ciascuna parte con un matterello (spessore mezzo cm) e farcirla con il ripieno. Chiudere i panzerotti e mettere un pò di pomodoro, olio e origano sulla superficie. Disponerli su una pirofila rivestita con carta da forno e cuocere per 15 - 20 minuti a 180°.

33 commenti:

Olga ha detto...

Ma che buoni!!!!! Mi piace il ripiano, bravissima!!! un bacio, oLga

Mary ha detto...

Wow che buona con un ripieno squisito!

Sara ha detto...

Ciao, anche il mio Giacomo aveva la febbre ad ogni vaccino, ma per fortuna dura solo un pomeriggio o una giornata al massimo... hai ragione che si è cmq un po' in ansia..
il tuo calzone ha un aspetto favoloso! Mi ha ricordato tantissimo quelli che mangio nel mio salento..
Un bacio

My Ricettarium ha detto...

Mi hai fatto venire voglia di afrli anche io!!!!!!! ottima la farcitura.. stuzzicantissima cara!!!! smack .-)

marianna franchi ha detto...

E ci credo! Anch'io sarei ansiosissima al posto tuo, ma credo che un pò di febbre sia normale! Ottimi calzoni con un ripieno gustosissimo!!! Un abbraccio

Meg ha detto...

QUesti calzoni devono essere davvero saporiti, con la caciotta poi...troppo buona! ciao!

titty ha detto...

Hai ragione quella caciotta è proprio gustosa! Buoni i calzoniiiiiiiii!!!!non ci avevo mai messo le acciughe, da provare ; )

Serena ha detto...

Buonissimi Miky, il ripieno mi piace proprio tanto!!!

Ultimissime dal forno ha detto...

Ricetta fantastica, di quelle che piacciono a me (purtroppo per i miei fianchi!!!) mi hai fatto venire una fame.....
Anna

annaferna ha detto...

AIUTO SVENGO!! A QUEST'ORA!!!!!
sai che li conosco vero, anche se da me li chiamiamo panzerotti al forno con questo ripieno mi danno di pizza, sono fantastici
un bacio a te e Christian

Manuela ha detto...

Pubblicare questa meraviglia prima di pranzo.... mi piace moltissimo il ripieno!!!Baci.

ღ Sara ღ ha detto...

deliziosi!!!! e saporitissimi visto gli ingredienti!!! bravissima cricetina!!

elenuccia ha detto...

Non ci devi far vedere ste cose Micaela...ora non farò altro che pensare a questo favoloso calzone farcito!

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Un bel calzone ricco di gusto, ciao

carpe diem ha detto...

che bel ripieno!

Marilù ha detto...

che meraviglia questi calzoni,ne mangerei tonnellate! complimenti!

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

e sempre un pensiero quando si fanno i vaccini ai bimbi anche i miei figli veniva qualche linea di febbre ...
buonissimi i calzoni..
baci da lia

Dolci a gogo ha detto...

mmmmmmmmm questi calzoni sono farciti magnificamente amica mia devono essere deliziosi e belli fumanti sono il top!!Un bacione garnde ai cuccioli di casa che hanno un po di bua ma passerà presto vedrai!!Bacioni,Imma

Vanessa ha detto...

Adoro i calzoni e i tuoi sono super gustosi!!!! ^_^

Raffi ha detto...

cosa vedono i miei occhi...che voglia mi hai fatto venire!!

Betty ha detto...

sto sbavando! adoro pizza &co. e i tuoi calzoni sono solo da addentate :-P
che brava!
bacibaci.

Unknown ha detto...

mm.. ma che bontààà!!
Ma che vogliaaa

:-)

Manuela ha detto...

Woooowww!! Sono da svenimentoooo!! Bravissima cara! Un bacione.

Erica Ferreri ha detto...

sai che avevo letto colazioni anzi che calzoni? eheh ero rimasta un pò interdetta sulla acciughe a colazione eheheh ;)

complimenti per la ricetta ;)

Simo ha detto...

meravigliosi quei calzoncelli...e sulla caciotta hai ragione, è fantastica!!!!!!!

Ely ha detto...

oh quanto ne vorrei uno adesso... che golosi! baci

Olio e Aceto Blog ha detto...

questo calzoni sono super....baci..

riccioli di cioccolato ha detto...

Che speccacolo che vedono i miei occhi, bravissima.

simona ha detto...

non ho mai fatto i calzoni, devono essere buonissimi. Di sicuro il ripieno da dipendenza ;)
Un bacione

Mari e Fiorella ha detto...

Buonissimi,con un ripieno molto goloso.....Buon proseguimento!!!!!!

Alessandra ha detto...

Passo per lasciarti un saluto Michy,perfetti per una cenetta sfiziosa questi calzoni,sei sempre bravissima!
Adesso vado a leggermi le ultime tue ricette non voglio perdermi nulla ;)

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao, morbidi e ricchi questi calzoni! Una pasta perfetta ed un ripieno davvero gustoso e filante!
bellissima idea.
baci baci

Enza ha detto...

che buoni i calzoni..poi con quel
buon ripieno...mmmmmm!bravissima!!
bacini

Related Posts with Thumbnails