Questa è stata la mia prima torta decorata in pasta di zucchero in assoluto. In questo caso ho utilizzato una pasta di zucchero già pronta mentre per le successive l'ho fatta io seguendo questa ricetta trovata su cookaround. Ho scelto un decoro semplicissimo giusto per prendere un pò di confidenza con questa nuova tecnica. Come vedete ci sono alcune imperfezioni come il colore rosso non molto uniforme e l'amido di mais che non ho eliminato del tutto prima di posizionare i fiori sulla base ma tutto sommato, essendo la prima volta mi sono perdonata da sola.
Ingredienti:
Per il pandispagna:
3 uova
75 gr di zucchero
75 gr di farina 00 (io ho usato l'antigrumi Molino Chiavazza)
1 pizzico di sale
Per la farcitura:
crema pasticcera (io questa volta visto che non avevo molto tempo ho utilizzato il preparato per crema pasticcera Molino Chiavazza visto che si prepara in un attimo e non necessita neanche di cottura)
caffè zuccherato q.b.
latte q.b.
cioccolato fondente tritato grossolanamente q.b.
Per la decorazione:
500 ml di panna frescsa
2 cucchiai di zucchero a velo
pasta di zucchero
coloranti alimentari in gel
amido di mais per la spianatoia
confettini rosa
tagliabiscotti di due misure a forma di fiore
Procedimento:
Preparare il pandispagna: montare benissimo e a lungo (15 minuti circa) alla massima velocità uova, zucchero e sale finchè le uova non triplicano di volume, diventano chiare e sode e "scrivono". Incorporare poi la farina setacciata un pò per volta ed amalgamarla con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto in modo da non smontare il composto. Versare in uno stampo da 20 cm imburrato ed infarinato e cuocere in forno statico per 30 minuti a 160°.
Far raffreddare il pandispagna e tagliarlo in 3 dischi.
Preparare nel frattempo la crema pasticcera e il caffè zuccherato e farli raffreddare. Versare un pò di latte nel caffè (regolatevi voi in base ai vostri gusti).
Montare la panna con 2 cucchiai di zucchero a velo e mettere in frigo. Bagnare il primo disco di pandispagna con il caffelatte, versarvi sopra la crema pasticcera, cospargere con il cioccolato tritaro grossolanamente, adagiare sopra l'altro disco di pandispagna, bagnarlo con il caffelatte, cospargerlo con altra crema pasticcera e cioccolato e terminare con l'ultimo disco di pandispagna. Bagnare con il caffelatte anche quest'ultimo. Ricoprire tutta la torta con la panna montata cercando di livellarla il ppiù possibile e mettere la torta in frigo. Decorare la base con dei ciuffetti di panna, adagiare l'ostia al centro cercando di premere leggermente per farla aderire bene alla torta. Terminare la decorazione con gli smarties. Prelevare un pò di pasta di zucchero e colorarla con il verde (io utilizzo coloranti in gel), poi prelevarne altre due parti più piccole e colorarle con il giallo-arancio e il rosso. Stendete la pasta di zucchero verde su una spianatoia cosparsa di amido di mais (io la stendo abbastanza sottile perchè non mi piace ritrovarmi uno strato spesso di zucchero quando la mangio, però dovete fare attenzione a non romperla) e rivestire la torta cercando di non far formare bolle d'aria. Poi con la pasta di zucchero rossa ritagliare dei fiorellini più grandi e disporli sulla torta (per attaccarli ho usato pochissima acqua), ritagliare poi i fiorellini più piccoli dalla pasta di zucchero gialla-arancione e attaccarli sempre con poca acqua sui fiorellini rossi. Al centro di ogni fiorellino mettere un confettino rosa. Con la pasta di zucchero avanzata ricavare tante palline di ugual misura e disponerle alternando i colori alla base della torta.
44 commenti:
Primo esperimanto ben riuscito, complimenti, un abbraccio e baci a chri....
a dire la verità io la trovo bellissima. Molto allegra e primaverile.
Brava, proprio deliziosa!
Un bacione
Meravigliosa, davvero brava... complimenti! Baci
ciao tesoro...
ma sei sicura che è la tua prima volta..?!! non si direbbe sei stata davvero molto brava..
un abbraccio forte da lia
E meno male che è stata la tua prima torta con PDZ!!!!! vatti a vedere la mia fatta a Natale.. non è nemmeno lontanamente bella come la tua!! e poi ho sbagliato tutto.. avevo dimenticato di mettere la torta ricoperta di panna in frigo prima di coprirla di PDZ.. non sono riuscita ad attaccare altri decori in PDZ perchè non sapevo che dovevo bagnarli.. una frana.. Però m'hai fatto venire voglia .. tanta voglia.. di riprovare!!!! baci :-)
La sai si che è bellissima! Mi piace davvero tutto dai colori ai fiorelini!! Un abbraccio
Che bella! fa davvero primavera! E chissà che buona!
dire bellissima è proprio riduttivo... è splendida... e dal gusto delicato... complimentiiiiiiii
ma è bellissima altro che imperfezioni!!!!!!
un bacio grandegrande....
Allegrissima e primaverile!E' troppo bellina!Complimenti, anche perché immagino che tu abbia molto da fare col frugoletto!
Un bacio!
Ma è carinissima Micaela!!! mi piace troppo, semplice ma allegra e di grande effetto. Io non mi provo neanche, tanto farei un disastro.
Brava Micaela, semplice ma di effetto, un bacio.
che bella... e che buonaaaaaa!!!!
brava!
Micaela, abbiamo anche noi quel preparato per la crema della Molino Chiavazza e mi sa che lo proviamo proprio oggi, tra l'altro siamo curiosi di assaggiarla. A te invece facciamo i complimenti perchè hai preparato una torta molto speciale, decorata benissimo e se non l'avessi scritto non avremmo certo pensato che era il tuo primo esperimento! Oltre ad essere bella deve essere anche buonissima e immaginiamo l'espressione di Christian quando l'ha vista! Con una mamma così brava ai fornelli come te avrà solo soddisfazioni!
Bacioni
Sabrina&Luca
Bella solare golosa e decorata magnificamente tesoro la trovo proprio perfetta!!!bacioni imma
E' bellissima vorrei farla :) ciao
Benvenuta anche tu nel gruppo della PdZ!!!!!
Bellina la torta! Complimentoni! Se questo è il primo esperimento, il centesimo come sarà???
Se me ne offri una fetta, ti perdono anch'io...
E' la prima? o_O Non ci credo...è perfetta!!!!!!!!!!!!!!!
complimentissimi....io in questo tipo di decorazioni son completamente negata!
e'bellissima mika,complimentoni!!
davvero una torta golosissima! complimentoni!
complimenti, è bellissima.e non è per niente semplice...lo so!
La tua torta mette allegria, Bravissima!
Vuoi dirmi che questo è DAVVERO il tuo primo tentativo?! O_O
Ma sei bravissima! Io non ho mai provato, perché so per certo che il risultato sarebbe indegno...
Credimi, hai un brillante futuro con la pdz davanti a te! ;)
Buon pomeriggio!
oh ma che bella!mi piacciono i fiori davvero tanto
Complimenti è veramente dekiziosa e allegra....sembra fatta di pannolence...Un abbraccio e complimenti
Mamma mia Micaela...ma è stupenda! Sembra uscita dal forno di Hello Kitty, da quanto è bella, morbidosa, simpatica e colorata! Complimenti, bella anche la foto che la valorizza molto
Mika, che brava sei stata! Ma vai a cercare proprio il pelo nell'uovo eh? Quali imparfezioni? Deve esser squisita questa torta ed è anche bellissima, mette una voglia di primavera... Brava! Un abbraccio!
E' un capolavoro questa torta!!!!!!!
Non vedo assolutamente imperfezioni! Sei stata bravissima, altrochè!!!
Ciao cara,sono la vecchia amministratrice della cuoca pasticciona,blog nel quale ho smesso di scrivere da tempo per alcune ragioni che me lo hanno impedito.La mia passione per la cucina però non mi ha mai abbandonata ed ho quindi ripreso a scrivere per questo motivo e anche perchè mi mancavate tutte voi blogger.Ti invito a fare un saltino da me e diventare sostenitrice se ti piaccio.Un forte abbraccio.
http://dolcimomenticupcakes.blogspot.com/
Ma é bellissima!!!! sei sicura che é la prima volta che usi la pasta di zucchero?
che fame!
molto molto golosa!!!!! che super bontà e brava con la pasta di zucchero! baciiii Ely
Caspita Micaela, e per fortuna che sei partita con el cose semplici?! Questa torta, oltre ad essere molto golosa, ci sembra bellissima!!
complimenti davvero!
baci baci
Delicata e meravigliosa questa torta.
Complimenti.
Ciao Micaela! la tua torta è bellissima! davvero brava, complimenti!
Quanti colori......e poi io adoro le torte colorate.....sei stata bravissima....sà di primavera anche solo a guardarla...baci
bravo pour ce magnifique gâteau c'est de l'excellent travail
j'adore
bonne journée
Caspita, per essere un esperimento... complimenti.
Bello il tuo blog e belle foto, piacere di conoscerti e , se ti và, passa a trovarmi.
ciao loredana
Per essere la prima volta direi che t'è venuta proprio bene, e le imperfezioni sono proprio minime Complimenti!
Io ho comprato tutto l'occorrente per fare la pasta di zucchero per Pasqua... vedremo!
chissa' la mia prima torta con pdz come sara'!! :S
Adesso mi hai messo voglia di provare! Chissà come sarà.... Il tuo primo risultato è stupendo. baci
buy valium online valium online worldwide - buying valium online forum
Posta un commento