Home ................. Archivio ricette .................. Scrivimi .................. Le mie foto su Flickr .................. Recensione prodotti no food

lunedì 11 aprile 2011

Risini

Risini

Ho conosciuto i risini proprio qui a Verona, infatti non mancano mai nei bar e nelle pasticcerie e quando capita me ne prendo sempre uno. Quando ero incinta capitava più spesso infatti ogni prelievo (uno al mese) era la scusa buona per far colazione al bar.... bei tempi... adesso è già tanto se faccio colazione! La mia mattinata tipo è questa: Christian puntuale come un orologio svizzero fa la sveglia alle 5, massimo 6 se sono fortunata, e reclama la pappa. Io cerco di guadagnare qualche minuto di sonno allungando la mano nel lettino e mettendogli il ciuccio in bocca ripetutamente perchè di continuo lo sputa o lo perde.... una volta per come ero assonnata invece di metterglielo in bocca glielo stavo mettendo in un occhio... per fortuna me ne sono accorta in tempo così da allora per non rischiare mi alzo. Così Chri Chri beve il suo latte con voracità, come se non mangiasse da un secolo, poi ruttino, mezz'ora in posizione eretta per evitare rigurgiti da esorcista (che poi non serve a niente perchè tanto rigurgita lo stesso) e si va in cucina. Preparo la pappa e Perla e la faccio uscire in giardino poi cambio il pannolino a Christian e intanto sono già le 10 ed io non ho ancora fatto colazione.
Bene, tornando a noi, i risini sono dei dolcetti di pasta frolla ripieni di riso cotto nel latte e aromatizzato al limone. A me piacciono molto e vi consiglio di provarli. Ho utilizzato questa ricetta.

Risini (1)

Ingredienti per 12 risini::
per la frolla:

200 gr di farina 00 (io ho usato farina 00 antigrumi Molino Spadoni)
2 tuorli
90 gr di zucchero
5 gocce di essenza di vaniglia (io ho usato quella di Flavourart)
100 gr di burro
1 pizzico di sale
scorza grattugiata di 1 limone bio

per il ripieno:
100 gr di riso vialone nano
50 gr di zucchero
30 gr di burro
600 gr di latte
2 tuorli
pizzico di sale
5 gocce di essenza di vaniglia (io ho usato quella di Flavourart)
scorza di 1 limone
2 cucchiai di rhum

Preparazione:
Preparate la frolla impastando tutti gli infredienti elencati, avvolgere l’impasto nella pellicola e mettete in frigo.
Portate a ebollizione il latte con la scorza di limone, quando bolle aggiungete un pizzico di sale, lo zucchero e il riso e cuocete per 20 minuti. Togliete dal fuoco e aggiungete il burro. Fate raffreddare, togliete la scorza del limone e aggiungete i due tuorli d’uovo, il rum e l'essenza di vaniglia e amalgamate bene.
Stendete la pasta frolla e posizionatela in una teglia per muffins imburrata, riempitela con il ripieno di riso e metteteli per 15 minuti in freezer. Cuocete a 175 gradi per 18-20 minuti su un ripiano medio-basso.

30 commenti:

Simo ha detto...

Mai provati questi dolcetti...ma mi ispirano assai!!!
Me li segno...

Serena ha detto...

Amore, la descrizione del tuo risveglio è tragicomica!!! Pensa che io più o meno faccio le stesse cose... per un bambino cresciuto di 32 anni!!! Effettivamente, come te, dovrei organizzarmi e preparare un dolcetto per colazione, per darmi la forza! Ottimi i risini, da noi si chiamano budini di riso e sono stati la mia colazione per tutto il tempo dell'università: mi fermavo al forno e compravo 1000 lire di schiacciata per pranzo e un risino per la seconda colazione, la fornaia ormai mi consoceva così bene che mi faceva trovare già il pacchetto pronto!

ANNA MARIA PELLEGRINO ha detto...

Ma sai che sono davvero ottimi questi "risini"? E' un dolce che amo davvero e mi hai fatto proprio venire voglia di prepararli! Un abbraccio a te ed al tuo piccolino!

Unknown ha detto...

I risini!!! Fantastici!!!!!
Ah, adesso vado a vedermi le tue ricette per le cocotte dato che la mia vicina me ne ha regalate tre bellissime (che dolce che è stata! Soprattutto perchè me le ha regalate senza motivo, sono trafelice!)

marianna franchi ha detto...

Tesoro che bella e dolce la descrizione del tuo risveglio! Anche se effettivamente la sveglia alle cinque non è il massimo, vedrai che passerà!!! Mai provati i risini ma devono essere di un buono!!! Un abbraccio carissima e buona settimana

elenuccia ha detto...

Sai che è tantissimo che voglio provarli ma alla fine non li ho ancora mai fatti?
Mi sa che ti ci vuole proprio uno di questi risini per riuscire ad affrontare la giornata con un po' di energie ;)

Valeria ha detto...

che invidia la tua mattinata tipo! lasciati un risino sul comodino, cosi ne addenti un pezzetto per darti la carica appena sveglia!

Betty ha detto...

Ciao cara, eh... bei tempi quelli con la pancia vero? :D
questi dolcetti sono una novità anche per me, di solito con questo sistema faccio una specie di crostata (pizza di riso) che è buonissima, la monoporzione è invitante :-P
bacibaci e buon lunedì.

Carolina ha detto...

Ahahah! :D
I risini li adoro e non li ho mai fatti... Dovrei proprio!
Un abbraccio!

My Ricettarium ha detto...

Ahahaha mi hai fatto morire nella descrizione della tua mattinata tipo.. e che vuoi fare! quando si è mamma( tu due volte.. di Perla e di Chri .-)eheheh) tu vieni sempre dopo!!!! e dai che poi alla fine ti consoli con questo dolcetto.. fantastico a mio avviso.. e che non ho mai assaggiato in vita mia.. baci buon lunedì .-)

Kittys Kitchen ha detto...

Non li conoscevo ma scommetto solo a vederli che mi piacerebbero un sacco!
Buona settimana

Dolci a gogo ha detto...

hahhaha che vita movimentata con il cucciolo tesoro assorbono tutta l'energia ma sono un amore lo stesso come sono deliziose questi risini che hanno un aspetto meravigliosamente goloso!!baci imma

Anastasia ha detto...

Mika tesorino, mannaggia, devi farla la colazione, se non mi svieni lunga e tirata un giorno o l'altro! Uno di questi risini sarebbe perfetto! A parte tutto ricordo benissimo la difficoltà di quel periodo, ma non trascurarti troppo, me lo prometti? Grazie di vero cuore degli auguri! Sei stata dolcissima con me! TVB un grande abbraccio anche a Chri Chri ^____^

Araba Felice ha detto...

Non li ho mai fatti, sempre acquistati...mi sa che e' la volta buona.
E complimenti per l'energia, tutto quello che hai da fare e sforni pure queste bonta'!

CoCò ha detto...

Le adoro e non le ho mai preparate una volta ho provato a fare una torta di riso ma sapeva d'uovo e non ho poi ripetuto l'esperienza.

Pecorella di Marzapane ha detto...

Ma che belli i tuoi risini, sai che non ne conosco proprio il gusto? Non è un dolce che si mangia qui da noi, almeno non mi pare, e mi incuriosisce molto provarli.

Solema ha detto...

Non capisco come tu faccia a fare queste bontà con un bimbo piccolo e il resto!!!Non ho mai fatto questi dolcetti, ma tempo fa cercavo proprio una torta di riso, penso che anche questo impasto possa andare bene!!

carpe diem ha detto...

gli ho assaggiati pure io in un bar e devo dire che per colazione sono ottimi piuttosto delle solite brioche

Mirtilla ha detto...

nn li conoscevo tesoro :)

Manuela ha detto...

Devono essere una delizia!! Bravissima cara! Un bacione.

simona ha detto...

Io questi li adoro, una delle poche paste che mi piacciono (se sono fatte bene)
ma i tuoi sono di un bello che così non li ho mai visti!
Bravissima, mi hanno folgorata ;)
Un bacione

Tania ha detto...

temo di non averli mai mangiati ma ora poss farli da me visto che ho la ricetta! Un bacione al piccolo!

Luana ha detto...

Non lo mai mangiati e siccome sono una curiosona di natura li proverò

Lo ha detto...

i dolcetti sono fantastici chissà che super bontà...un abbraccio

zucchero d'uva ha detto...

Era una delle ricettine che volevo provare prossimamente, poi ti faccio sapere...

Elisabetta ha detto...

wooo miki sono bellissimi e super goduriosi!!!

eli ha detto...

povero piccolino, lui ha fame e tu gli rifili un pezzo di gomma da masticare e...quasi lo accechi Ahahahahah!
Quando sarà grande vi farete un sacco di risate!
ma quanto sono buoni i risini? Se Christian sapesse!!!! altroché lattino!

pinky80 ha detto...

che buoni questi dolcettini!!ma tesora trovi anche il tempo di farli??beata te...
anche la mia giornata è impegnata al massimo....ma almeno Maty dorme fino alle 8...e tra poco ricomincio il lavoro....non oso pensare...

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao, bè certo che non ti puoi lamentare della pigrizia di questo pupetto...così mattiniero...
Buonissime queste tortine, noi le conosciamo da un bel poì e dobbiamo ammettere che proprio per la loro semplicità e delicatzza sono le nostre preferite. Poi di versioni ce ne sono diverse, ma tutte buonissime.
baci baci

Luisa ha detto...

Dolcetti spettacolari, mai fatto un dolce con il riso, ma sono talmenti belli e golosi i tuoi che devo provare anch'io ciao Luisa

Related Posts with Thumbnails