Home ................. Archivio ricette .................. Scrivimi .................. Le mie foto su Flickr .................. Recensione prodotti no food

venerdì 29 aprile 2011

Panini alle gocce di cioccolato

Panini con gocce di cioccolato

Questi panini mi son piaciuti un sacco. Mi ricordano molto i pangoccioli di una nota marca. Sono ideali per la colazione ma anche come merenda per i più piccoli. Io ho utilizzato gocce di cioccolato ma se avete uova di Pasqua da consumare potete utilizzarle tranquillamente, tagliate a quadrucci piccoli piccoli. Potete tranquillamente congelarli se vi avanzano, una volta scongelati torneranno come nuovi.

Panini con gocce di cioccolato 2

Infredienti:
500 gr di farina Manitoba
220 gr di latte
80 gr di zucchero
60 gr di olio d'oliva
2 tuorli
25 gr di lievito di birra
mezzo cucchiaino di sale fino
100 gr di gocce di cioccolato congelate
aroma di vaniglia

Procedimento Bimby:
Mettete nel boccale latte, zucchero, olio e lievito e azionate 2 min. vel. 3, 37°. Unite i tuorli, la farina e il sale. Azionate per 1 min. a vel. 5.
Fate lievitare l'impasto per circa un'ora, poi aggiungete le gocce di cioccolato congelate e amalgamatele uniformemente. Formate delle palline e disponetele su una placca rivestita di carta da forno lasciandole lievitare nuovamente fino al raddoppio. Cuocete in forno caldo a 180° per circa 20 minuti. Toglieteli dal forno e spennellateli immediatamente con latte.

Procedimento tradizionale:
Sciogliete il lievito nel latte. In una ciotola mettete la farina a piramide e fate un buco al centro, dove andremo a versare i tuorli, l'olio, lo zucchero ed il sale. Amalgamate gli ingredienti ed impastate con il miscuglio di latte e lievito fino ad ottenere un'impasto liscio e omogeneo. Fate lievitare l'impasto per circa un'ora, poi aggiungete le gocce di cioccolato congelate e amalgamatele uniformemente. Formate delle palline e disponetele su una placca rivestita di carta da forno lasciandole lievitare nuovamente fino al raddoppio. Cuocete in forno caldo a 180° per circa 20 minuti. Toglieteli dal forno e spennellateli immediatamente con latte.

28 commenti:

Federica ha detto...

Arrivo in tempo per la colazione? Sono delle golose e soffici nuvolette questi panini. Un bacio, buon we

Annalisa -Piccanti Sapori Speziati- ha detto...

Buon giorno Micaela, me ne passi una dal monitor così ci faccio colazione?!!! Bravissima ;)

zucchero d'uva ha detto...

Sana merendina per i bimbi, a mio figlio piaceranno!
Meglio cioccolato fondente vero?

Mary ha detto...

Questi sono meglio di cio che si compra , buoni!

Ultimissime dal forno ha detto...

Bellissimi! Li voglio preparare al mio bimbo che è ammalato...chissà che non lo invoglino a mangiare qualcosa!
Un abbraccio
Buon fine settimana
Anna

Dajana ha detto...

Sono splendidi, e sono anche sicurissima che sono molto più buoni di quelli industriali. Li provero assolutamente.

carpe diem ha detto...

è vero assomigliano tanto ai pan goccioli che tra l'altro sono molto buoni!

Dolci a gogo ha detto...

altro che quelli mulino bianco questi tesoro sono decisamente piu goduriosi sani e perfetti!!baci imma

Unknown ha detto...

Çörekler nefis gözüküyor :)
Ellerine sağlık..
Türkiye'den sevgiler...

elenuccia ha detto...

Ne è rimasto qualcuno? fanno venire una voglia ^_^
sembrano veramente sofficissimi!

Mirtilla ha detto...

meglio dei pangoccioli!!

kristel ha detto...

No, questi no! Io gli adoro! Penso che potrei facilmente mangiarmi tutto il pacco e a qualsiasi ora del giorno e della notte. Fantastici! me li segno. Buon week-end cara! :)

eli ha detto...

Ne è rimasto uno?
Anche a me piacciono troppo :p

My Ricettarium ha detto...

Ricetta salvata cara!!!! son bellissimi a vedersi.. ed ho tantissima cioccolata da riciclare!!!! buon w.e. .-)

Profumo di Sicilia ha detto...

gnam gnam proprio buoni... baci

Luisa ha detto...

Sono perfetti ideali per la prima colazione, hanno un colore superinvitante felice weekend Luisa

Vicky ha detto...

Adoro i pangoccioli ma non sono mai riuscita a riprodurli, o troppo poco dolci o troppo poco soffici.. proverò la tua versione!

Simo ha detto...

Si vede che sono stra-soffici e lievitati splendidamente...che buoni! Potrei svuotarti tutto il vassoio, eheheheh....golosona, vero?!
Buon fine settimana!

Serena ha detto...

Da diversi giorni mi ritrovo a fare colazione alle 5 di mattino... sono così insonne... uno di questi panini mi rimetterebbe al mondo e mi aiuterebbe, se non a rilassarmi e a raddormentarmi, almeno a trovare le energie per affrontare la giornata con 4 ore di sonno sulle spalle!!!

Federica Simoni ha detto...

FA VO LO SI!!!!!!!!!bravissima! buon w.e!

Enza ha detto...

buoniii...me ne passi un paio??
bravissima!!

Anonimo ha detto...

che buoni, davvero perfetti per iniziare dolcemente e con gusto la giornata

Jennyfer ha detto...

Che belli che sono...si vede dalla foto quanto sono morbidi!
I pangoccioli piacciono tantissimo al mio ragazzo, ti "rubo" la ricetta e provo a farglieli! Complimenti!

Ely ha detto...

che buoni devono essere!!!! il cioccolato con il pane era la mia merenda preferita! voglio farli per i miei ragazzi! baci

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao, che spettacolo questi panini! Dorati e fragranti con una nota golosa e cioccolatosa.
Perfetti in qualsiasi momento della giornata!
baci baci

titty ha detto...

Grazieeeeee per la versione con il bimby!!!!! buoni buoni

Anna ha detto...

Ciao Micaela non ti ho mai scritto ma ti seguo da tempo. Ovviamente li ho provati e cotti stamane per i miei ragazzini: delizia pura. Mi sono trovata un impasto un pò troppo sodo che ho ammorbidito con latte: come dovrebbe essere per rendere al meglio? Grazie per tutte le tue buonissime ricettine. Ciao
Anna

Sara Pucci ha detto...

Che meraviglioso blog!!!! Complimenti!! Voglio provare a farli subito, ma devo usare il latte di riso o soia per il mio cucciolo, chissà se la quantitò è la stessa?
Grazie per la ricetta, poi ti faccio sapere!!!
Sara

Related Posts with Thumbnails