Un paio di settimane fa o forse più ho visto questa torta e quando ho visto al supermercato una vaschetta di fichi, anche abbastanza decenti ho subito pensato non a mangiarmeli bensì a quella torta... Eccola qui... ho usato uno stampo quadrato anzichè rotondo e ho disposto i fichi in superficie anzichè mescolarli nell'impasto e poi ho cosparso la superficie con zucchero di canna....
Per dosi e procedimento ricopio tutto dal post di Marianna, me lo permetti cara? ve la consiglio perchè è ottima e anche poco unta visto che contiene pochissimi grassi... si vabbè ci sono gli zuccheri ma quelli si bruciano più facilmente e poi che dolce sarebbe senza?
Aggiornamento visita di ieri: tutto bene, il piccolino si è posizionato a testa in giù e pesa la bellezza di 1,770 kg!!! ho avuto il permesso di lavorare fino all'8° mese compreso quindi sono abbastanza tranquilla per adesso. Venerdì ho l'ecografia del terzo trimestre.... vi aggiornerò!
Ingredienti per una teglia di 26 cm di diametro:
- 250 gr. di farina
- 100 gr. di zucchero
- 2 uova intere
- 125 gr. di yogurt alla vaniglia
- 50 gr. di olio
- La buccia grattugiata di un limone biologico
- 1 cucchiaino di estratto naturale in polvere di vaniglia
- 1 bustina di lievito per dolci
- Un pizzico di sale
- 8 fichi piccoli
Procedimento:
In una ciotola lavorare le uova intere con lo zucchero fino a farle diventare chiare e gonfie. Versare a filo l’olio, aggiungere lo yogurt, la vaniglia, la buccia grattugiata e il succo del limone biologico e un pizzico di sale. Setacciare sul composto la farina e il lievito. Mescolare con le fruste elettriche e in ultimo unire i fichi, lavati, asciugati e tagliati a quarti. (io li ho tagliati a spicchi e disposti in superficie e poi ho cosparso tutto con zucchero di canna)Amalgamare il tutto mescolando delicatamente con una spatola e versare il composto in una teglia rivestita da carta da forno bagnata e strizzata. Infornare a forno già caldo a 170° per circa 30/35 minuti o fino a quando la torta non diventerà bella dorata in superficie
43 commenti:
I fichi mi piacciono molto e anche questa tua torta, la stagione di questo frutto si è "allungata" continuo anch'io a vederli nei negozi di frutta, meglio magari provo questa tua dolcezza !!
Sono felicissima, un bel pupo!!!!!!!!!! molto buono questo dolce, mi raccomando chri lo deve assaggiare!!!!!!
Sono appena rientrata dal supermercato e ho comprato proprio i fichi. Le quantità sono un po' ridotte pero' magari riesco a fare una mini tortina. Che bontà!Un bacione!
Ottimo Micaela, tutto procede per il meglio, son proprio contenta. La torta deve essere deliziosa, semplice e appetitosa; adoro i fichi!
Ciao cara!! La tua torta con i fichi è strepitosa!!! Bacioni.
Che bella così sofficiona e alta...ne addenterei volentieri una bella fettona.
Ecco perchè Christian era un po' perstifero negli ultimi tempi...cavoli voleva girarsi dalla parte giusta ^_^
Un ottima torta per festeggiare la tua visita! Sono felice che tutto proceda per il meglio! E complimenti per la torta ti è venuta benissimo, è un ospettacolo anche sol oa vederla, chissà che goduria a mangiarla.... Un bacione
wow! sono proprio contenta per te!
un bacino a te e al piccolino!
ps che bontà questa torta!!!
Giulia
Si le torte di mari, mi piacciono particolarmente, perchè genuine, particolare (importante per me) che ho notato, fin dalle prime visite al suo blog...
Mammina mia è il caso di dire! Che bel figliuolino, ndiamo bene con le misure eh! ^_^
Mica ricordo il giorno in cui ci emozionasti con la bella notizia e adesso manca poco ...
bacione e bacino ^_*
Buona la torta con i fichi in superficie! Che bell'ometto hai dentro la pancina! ^__^
I fichi non mi piacciono particolarmente.. o meglio.. non ne sono una fans.. ma indubbiamente questa torta che avevo già visto da Mari fa gola.. T'è venuta benissimo!!!! Son contenta della visita di ieri.. avevo già letto su FB. Attendo eco di domani.. smackkkkk :-DDD
adoro i fichi, non oso immaginare nella torta che sapore....bellissima questa torta!!!
che bella!! e che buonaaaa!!! adoro i fichi! un bacione!
Questa torta ha un aspetto fantastico, penso proprio che la proverò... Sono contentissima che la gravidanza proceda bene! Non vediamo l'ora di conoscere l'ometto! :)
Beso!
Babi di rossociliegia
bene bene che belle notizie!E che aspetto meraviglioso la torta,mi piace l'escamotage dello zucchero in superficie!
Io l'ho preparata una sola volta siccome i fichi li mangio sempre prima di utilizzarli.Buonissima e delicata.
ciao
Che bella notizia, sono davvero felie che tutto procede bene e il pupetto cresce.
Delizosa la torta con i fichi, così alta e sofficiosa una vera coccola a colazione. Un abbraccio
Ohhhh, i tuoi aggiornamente mi piacciono! Il Cricettino!!!!
Fiiiichiiiii... mmmmmmm... fichi!!!
sono felicissima che cristian stia bene e cresca che e'una meraviglia!!!
deliziosa la torta :)
sono molto felice per te e il tuo piccolino!! la torta è strepitosa, anche se nn amo i fichi i miei familiari ne sono ghiotti quindi...!
Davvero deliziosa! Chissà perchè non valuto mai l'idea di un dolce con i fichi... devo assolutamente rifarmi con la tua ricetta, complimenti
...che bella e che buona...io quest'anno niente fichi, mannaggia...
Che buona... mi sa che domani passo da te per colazione! :P
Bacio ;)
wow che bel dolce!!! Auguri per il pargoletto!!!
Auguri per il piccolo!!!
Ho notato che nella tua frolla c'è lo yogurt!!ultimamamente mi sto fissando con la pasta frolla..quindi annoto la tua ricetta!!
ottima torta per utilizzare gli ultimi frutti... sono contentissima delle notizie che ci dai riquardo al piccolino..ho visto il video e mi ha molto emozionata nel vederlo scalciare....un bacio Tittina
Che ficata questa torta coi fichi!Michi, ma ti immagini il tuo bimbo che gioia avrà con tutte ste prelibatezze? No voglio dì...parliamone.
Un bacetto a tutti e due. Anzi a tutti e tre ;-)
Smack!
ciao dolcezza...
complimenti per il pupo..che dal peso direi che sarà un piccolo vitellino :D
NON HO MAI MANGIATO UNA DELIZIA COSì...MA C SEMPRE LA PRIMA VOLTA..
UN BACIO DA LIA
Tesoro che bello hai fatto la mia torta....che emozione!!!!!!!!!Spero ti sia piaciuta!Sono contentissima di sapere che sta andando tutto bene!!!!Un abbraccio forte ad entrambi
La torta che hai preparato è stupenda.......i fichi poi si sposano benissimo.....sono felice di leggere che l'ecografia sia andata bene....un baciotto al tuo pancino dalla zia Stefy
Non posso che ripeterti che tu non aspetti un bambino, aspetti un gladiatore!!! La torta è bellissima, ma il mio massimo rispetto va alle caccavelle di porcellana bianca, chi te el ha regalate deve proprio volerti un sacco di bene ;-)
I fichi so no troppo buoni ! immagino una torta di fichi... e la vorrei ora ! bacio
ciao! è la prima volta che ti scrivo...adoro i fichi e immagino quanto possa essere buona la torta!!!auguri per il piccolino!!!!
Che buonaaaaaa!...non ho mai fatto una torta con i fichi!...grazie per la ricetta!!!
mamma mai che delizia! la segno, così' appena vado in campagna faccio scorta di fichi :-P
buon w.e.
deliziosa e poi è veramente morbidissima!domani mattina x colazione sarebbe perfetta!:)complimenti per il tuo cuccciolo, ormai manca davvero poco!
Ciao! E come si poteva resistere ad una torta così?! Bellissima ricetta per una torta soffice, morbida e dolce al punto giusto con gli ultimissimi fichi!
In bocca al lupo per l'ecografica!
baci baci
Ciao carissima,sono felice x te che vada tutto bene...
ottima questa torta...bravissima!!
bacioni
Enza
Ciao cara, i fichi sono dei frutti perfetti per preparare dolci, perchè sono naturalmente zuccherini...la torta è una meraviglia!!! Sono contenta che tutto prosegua per il meglio, un abbraccio cara e buon week end
j'aime beaucoup les figue et ce gâteau ne peut être que délicieux
bonne soirée
Ciao carissima... come stai? :) Ti auguro ogni meraviglia possibile per questa fine di gravidanza e ogni cosa buona per il piccolo che nascerà. (sono sdolcinata, lo so, ma i mesi in Turchia hanno contribuito a liberarmi in parte delle maschere di rigidità che ho portato per anni)
Adoro i fichi e il fatto che si trovino ancora mi esorta e mi spinge a prendere in prestito questa meravigliosa ricetta e a proporre una dolce nota di conforto, di fronte al tempo freddo che sta avanzando, in famiglia.
Grazie davvero
un abbraccio e buona domenica
Giulia
Ciao micaela...eccomi di ritorno dopo un bel pò di assenza..ma mi sono dedicata alla famiglia e a Blog di cucina!
che bello sapere che tutto procede bene, ormai non manca molto, no?
E che meraviglie che sforni..anche io avevo voglia di preparare qualcosa con i fichi ma quì non s e ne trovano più neppure nei supermercati più forniti!
colgo l' occasione per dirti che il mio blog ha cambiato casa (sul profilo trovi l' indirizzo)..e se magari ero nel tuo blogroll ( non ho visto) magari cambia l' indirizzo per favore!
grazie mille e a presto,
Laura
Adoro i dolci coi fichi! questo mi sta facendo l'occhiolino!!! ti è venuta stupenda!
Posta un commento