Home ................. Archivio ricette .................. Scrivimi .................. Le mie foto su Flickr .................. Recensione prodotti no food

lunedì 15 febbraio 2010

Confettura di pere, noci e cannella

Confettura di pere, noci e cannella

Avete detto che non vi annoiano le marmellate?? Allora per farvi contenti (:-S Sorriso malefico!!!) eccovene un'altra… la penultima di quelle che ho fatto… poi non so, vedremo se mi vien voglia di provare nuovi abbinamenti! Intanto devo confessarvi che sono arrabbiata con me stessa…. Ultimamente sto facendo tante ricette ma puntualmente non riesco a fotografarle perché sono sempre di corsa! Avevo fatto i cantuccini al rosolio di rose e la crostata al cioccolato e caramello di Ondina e una tarte au chocolat che tra l’altro mi ha fatto anche dannare parecchio! E alla fine non mi sono degnata di fare neanche una foto! Ma come si può essere così? Dopo tanta fatica non mi sono data nemmeno la soddisfazione di pubblicarne le ricette! D’ora in poi imparerò a prendermi un po’ più di tempo, non devo più ridurmi all’ultimo minuto! Bene, dopo questo piccolo sfogo torniamo a noi. Questa confettura è tratta dal libro “Fatto in casa” di Francesca Baldi e Cristina Bottari consigliatomi da Ondina, che a mia volta sento di consigliarvi, nel caso in cui amiate dilettarvi come me nella preparazione di conserve dolci e salate. Ormai è già da parecchio tempo che non compro più le marmellate al supermercato, quelle fatte in casa sono tutta un’altra cosa e poi il lato positivo è che si possono sperimentare combinazioni sempre diverse. E poi, mi piace tantissimo aprire la dispensa e trovare i miei vasetti allineati, con tante targhette colorate e scegliere di volta in volta il gusto che più mi piace.

Confettura di pere, noci e cannella (1)

dal libro “Fatto in casa” di Francesca Baldi e Cristina Bottari - Food Editore

Ingredienti:
1 kg di pere Abate
600 gr di zucchero
1 limone non trattato
10 gherigli di noce
1 stecca di cannella
Cannella in polvere
Grappa

Procedimento:
Sbucciare le pere e tagliarle a pezzetti (io le ho fatte a pezzetti non troppo piccoli perché mi piace poi ritrovare la frutta nella confettura) e metterle in una pentola con il fondo spesso. Cospargerle con la buccia di limone grattugiata e bagnarle con il succo di limone filtrato. Aggiungere un bicchiere scarso di acqua, poi la stecca di cannella, 1 pizzico di cannella in polvere e far cuocere a fuoco basso mescolando, finchè la frutta non risulterà tenera. A questo punto aggiungere lo zucchero, rimettere sul fuoco e far cuocere fino ad ottenere la consistenza desiderata, io ci ho messo circa 40 minuti. Per capire se la confettura è pronta mettetene un po’ su un piattino, attendete che si raffreddi e se inclinando il piattino la confettura non scivolerà subito vorrà dire che è pronta, in caso contrario proseguire la cottura ancora per alcuni minuti. Incorporare le noci spezzettate grossolanamente, mescolare e spegnere il fuoco. Aggiungere anche un bicchierino di grappa, mescolare ancora ed invasare in barattoli sterilizzati. Chiudere i barattoli, capovolgerli e lasciarli raffreddare prima di conservarli.

Note: Questa confettura può essere utilizzata come una normalissima confettura ma è anche indicata per accompagnare i formaggi stagionati. Per quanto riguarda la preparazione io ho utilizzato un metodo diverso da quello indicato dal libro che prevedeva di filtrare la frutta e ricavare la confettura dal succo filtrato anziché utilizzarne tutta la polpa.

44 commenti:

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Devo prenderlo anch'io questo libro, me ne aveva parlato proprio Onde tra l'altro, e siccome sono inesperta in questo campo è giunto il momento di buttarsi e provare, che dici? Ottima anche questa confettura, un bacione :*

tepperrella ha detto...

ti sei data a marmellate e confetture!! CHE BRAVA!! questa poi mi ispira un sacco, soprattutto all'idea di abbinarla a un bel formaggetto stagionato....magari un castelmagno...slurp!!

Manuela e Silvia ha detto...

Che buona questa confettura! dolcissima e croccante!! proprio da provare!
un bacione

elenuccia ha detto...

Ci credo che non comperi più le marmellate...vuoi mettere rispetto a questa meraviglia? Già pere e cannella sono da favola, ma credo che l'aggiunta delle noci sia la morte sua! da leccarsi le dita ;-) non è che te ne avanza un vasetto di troppo che non entra più in dispensa?
bacioni, elena

Simo ha detto...

Caspita mi ispira assai...non è che potresti darmi una dritta per farla col bimby?
Bacie grazie

La Cucina Italiana ha detto...

Ciao!
Partecipa anche tu al contest del mese de LA CUCINA ITALIANA: IL BRASATO.

Per maggiori info:

http://www.lacucinaitaliana.it/default.aspx?idPage=862&ID=337208&csuserid=2112&ar=

Scade il 10-03-10

Buon lavoro!

Serena ha detto...

Oh, ma che gioia!!! Sono stata citata ben due volte!!! Sono proprio contenta di averti consigliata bene, troppi fallimenti ci sono capitati, ultimamente, con le librerie on line, vero, cara? Questa marmellata ha un aspetto favoloso e ti ammiro molto perché so che l'hai imbastita al rientro dal lavoro, una cosa che io non avrei mai il coraggio di fare!!!

Ale ha detto...

buona, io le mangio soprattutto a colazione e mi piacciono molto. Questa versione mi stizzica !

Betty ha detto...

Che meraviglia... immaginoc he profumino ;-P!!!
Buon lunedì cara, baci.

Dolci a gogo ha detto...

mamma mia tesoro ma è di un goloso questa marmellata!!ok siamo pronte per aprirci una piccola bottega di prodotti artigianali...tutte confetture fatte a mano che visto come ti vengono,sarà un successo!!!bacioni imma

Micaela ha detto...

@ Camomilla: carissima te lo consiglio perchè è proprio fatto bene e poi vedrai che verrà anche a te la voglia di fare marmellate!

@ Tepperella: si, è da un po’ che mi sto dilettando! Con i formaggi stagionati dev’essere perfetta!

@ Manuela e Silvia: grazie!

@ Elenuccia: si, con l’aggiunta di noci e di un po’ di grappa è fantastica, almeno a gusto mio!

@ Simo: secondo me con il bimby dev’essere ancora più semplice, basta far cuocere prima la frutta a 100° per 15 minuti circa a vel. 1, poi aggiungere lo zucchero, il succo e la buccia di limone grattugiata, la cannella e far cuocere per 45° a temp. Varoma, vel. 1. Poi basta controllare se si è addensata, eventualmente prolungare la cottura di altri 5 – 10 minuti, incorporare le noci e la grappa, dare una mescolata ed invasare!

@ Cucinaitaliana: grazie per la segnalazione!

@ Onde: hai visto cara? :-) eh già, troppe volte abbiamo toppato!! Questa volta per fortuna no! Grazie per la tua ammirazione! Un bacione.

@ Ale: mi fa piacere!

Micaela ha detto...

@ Betty: grazie!!

@ Dolciagogo: Imma non sarebbe male come idea ;-)

annaferna ha detto...

ciao cricetino!!!!
amo anche io preparare marmellate e conserve varie e questa me la segno proprio.
Ciao ciao ciao
p.s.
non possiamo non prenderci la soddifazione di fotografare le nostre leccornie...mi raccomando xkè aspetto di vedere le tue!!!!!!
p.s.2
oggi ho fatto il dado:)

Manuela ha detto...

Eccoti di nuovo con i tuoi ...fantastici vasetti!!! Mi mancavano proprio e questa confettura dev'essere una delizia!! Bacioni.

My Ricettarium ha detto...

Mamma mia tu con queste confetture fai-da-te.. una meglio dell'altra mi farai impazzire!!!!! che aspetti a mandarmene un barattolo???! eh! eh! eh! baci baci :-)

Kittys Kitchen ha detto...

Senti con queste confetture ti stai proprio superando micky!!
Questa è una goduriaaa!

Cuocopersonale ha detto...

Deve essere buonissima... la vorrei adesso.. uffi... :-)

Cool Chic Style Fashion ha detto...

anche per questa..che dire, è speciale negli ingredienti abbinati, brava.

ღ Sara ღ ha detto...

buonaaa ! sul pane...slurpp

pere e noci è un abbinamento che non ho mai provato !!! buon inizio settimana :P

eva85 ha detto...

:P buonissima!! anche io ne ho fatta una simile.. solo che ne feci pochissima e finì in un batter di ciglia :D hihihi

eva

eli ha detto...

Il libro mi intriga! ma il tempo per fare le marmellate dove lo trovo? Facciamo così, io passo da casa tua alla mattina per la colazione eheheheh!
Sei bravissima!

p.s. Ma Molly sta bene dopo essersi mangiata il cucchiaino? I beagles sono incredibili!

Eliana ha detto...

Anch'io ultimamente non solo ho ridotto all'ossicino le mie prodezze culinarie, ma anche quelle poche che mi concedo non le fotografo più!!!!! Che meraviglia questa confettura!!

Mirtilla ha detto...

tu mi stravizi con queste deliziose confetture!!

Luciana ha detto...

Ciao a me di certo non annoiano...è davvero molto utile avere le ricette delle confetture...poi quelle che fai tu sono anche particolarmente saporite...a presto Luciana

terry ha detto...

UUUh chissà che bontà...e no che non mi stanco delle marmellate soprattutto se così buone e speziate!

Unknown ha detto...

io l'ho fatta con la vaniglia e senza noci... odio le noci!!!
Quando te la copierò, la riadatterò.
Perla come sta?

Damiana ha detto...

Le confettur sono una cosa che non faccio mai, ma quando l'ho vista ho pensato subito al suo utilzzo:una bella crostata,pasticcini di frolla ripieni,arricchire qualche mousse...non mi resta che iniziare a farlle.Che c'è di meglio di quelle fatte in casa?

Federica Simoni ha detto...

deve essere eccezionale!!bravissima!

Lo ha detto...

che meraviglia questa confettura...io la mangerei sia sulpane ma anche con un buon formaggio! mi raccomando cerca di conquistare il tuo tempo! un abbraccione

dauly ha detto...

non è ancora finito il tuo periodo "invasettamento"?? e c'hai ragione, ogni cosa che proponi è sempre più originale!!

marianna franchi ha detto...

Proponi, proponi...complimenti sono marmellate una più invitante,particolare e strepitosa dell'altra!UN ABBRACCIO

ele ha detto...

adoro le marmellate, le confetture, ti prego continua a farle, "devo" copiarle tutte...
baci

Roberta ha detto...

tesoro come ti capisco!! anch'io cerco sempre di dedicarmi del tempo e invece niente!! :(
dai che ci rifaremo!!
purtroppo non amo molto le pere ma tu sei sempre piu brava!! un bacione :)

Luisa ha detto...

Un confettura divina e non aggiungo altro e perfetta buona settimana Luisa

minnie ha detto...

E' da parecchio tempo che non mi cimento piu' in confetture e marmellate!
Tu continua a sperimentare così io, quando mi ci metterò, troverò un ricettario bello e pronto ^_*

Enza ha detto...

una piu' buona dell'altra le tue marmellate...bravissima!!
un bacio Enza

Anonimo ha detto...

Tutte buonissime le tue confetture! Quest'ultima poi profumata alla cannella per me e' davvero speciale ...

Ely ha detto...

la vedo già in una crostata.... che profumo! per e cannella la faccio pure io ma le noci non le ho mai aggiunte :-) un tocco in più! baci Ely

Unknown ha detto...

Posta posta è un vero piacere :P

Manuela ha detto...

Deve essere bello aprire la dispensa e poter scegliere, tra diverse confetture fatte in casa, con ingredienti sani!! Questa deve essere superba! Baci Manu.

Valeria ha detto...

e con questa ti proclamiamo ufficialmente regina delle confetture!!

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

stupenda questa confettura, e anche quella sotto ;-)

Fiorella72 ha detto...

Ho sempre pensato che non avrei mai fatto una marmellata in vita mia, ma questa mi ha fatto cambiare idea!!!

Unknown ha detto...

E le noci? Che fine hanno fatto?

Related Posts with Thumbnails