Eccomi qui con un’ultima vecchia ricetta in attesa di sistemare le nuove… Oggi devo ringraziare una carissima amica, una persona stupenda, no, la ricetta non c’entra niente, lei sa perchè, grazie di cuore amica mia per aver trasformato questa giornata triste e uggiosa in una bellissima giornata!
Per quanto riguarda la torta margherita penso che tutti la conosciate… è un dolce che mi è sempre piaciuto sin da piccola perché sa di semplice e di buono. Ho seguito la ricetta di Luciana, ormai una garanzia, visto che non è la sua prima ricetta che provo! A me piace mangiarla semplice… cosparsa con tantissimo zucchero a velo ma per i più golosi questa base si presta benissimo a tutte le farciture… io la vedo bene perché no, anche al posto del pan di spagna per le torte di compleanno!
Ingredienti:
6 uova
200 g. zucchero a velo (io ho usato lo zefiro)
125 g. fecola
125 g. farina
130 g. burro
1 scorza limone grattugiata
1/2 bustina di lievito
un pizzico sale
Procedimento:
Separare i tuorli dagli albumi. Lavorare a lungo i tuorli con lo zucchero a velo e montarli bene con le fruste fino ad ottenere un composto soffice e spumoso.
Sbattere a neve fermissima con un pizzico di sale gli albumi e aggiungerli al composto di tuorli e zucchero, mescolando con molta delicatezza dal basso verso l'alto, facendo attenzione per non smontare l'impasto.
Aggiungere in piccole quantità la farina e la fecola setacciate e mescolate insieme, amalgamandola con delicatezza e sempre dal basso verso l'alto.
Aggiungere, a questo punto il burro fuso e freddo e la scorza del limone, mescolando dal basso verso l'alto e infine il lievito.
Versare il composto in uno stampo imburrato e infarinato, e infornare a 180° per circa 35 minuti.
Far raffreddare su una gratella, e prima di servire, spolverare con zucchero a velo.
AGGIORNAMENTO POST: Consiglio di montare a lungo sia i tuorli che gli albumi, è questo il segreto della riuscita di questa torta (almeno 15 minuti), in caso contrario risulterà non lievitata. Per velocizzare la preparazione consiglio di aggiungere mezza bustina di lievito per dolci.
AGGIORNAMENTO POST: Consiglio di montare a lungo sia i tuorli che gli albumi, è questo il segreto della riuscita di questa torta (almeno 15 minuti), in caso contrario risulterà non lievitata. Per velocizzare la preparazione consiglio di aggiungere mezza bustina di lievito per dolci.
59 commenti:
buona, piace tanto anche a me ! E' bello avere delle amiche care, io non potrei farne a meno. Un abbraccio
Che bella e che soffice...!!!
.....E che bello contare sull'amicizia sincera di qulcuno...
Un mega abbraccio!!!!!!!
tesoro ho sempre adorato queste ricette classiche tipo la crostata oppure appunto la torta margherita perche sono senza tempo buonissime e adatte in qualsiasi situazione!!!!la tua come sempre è perfetta e golsoa!!!Cmq anch'io penso che ondina sia una gran bella persona:-)baci
Che dire di più... buonissima e come hai ben detto, molto adatta ad essere farcita al posto del pan di Spagna.
Buona buona..la posso usare anche come base per le tortine...
me la segno!!!
ciao!!
E' vero .. non ci sta cosa più bella di persone care che ti tirano su in giornate pesantine... Bella la tua torta margherita.. è molto buona.. pensa che io la uso spesso come base al posto del pan di spagna!!! però anche così com'è ha il suo perchè!! smack!!!!
La torta margherita è la mia preferita e ti è venuta alla perfezione! Mi incuriosisce questo procedimento "al contrario". Come mai hai aggiunto gli albumi a neve all'inizio e il burro fuso alla fine?
Un abbraccio
Bella, sofficie, cosa non darei ora per una fettina...
è bello apprezzare e vivere l'affetto di chi ti vuol bene :-)
la torta è soffice soffice una coccola...
la spazzolerei in men che non si dica :-)
baci
Federica ho seguito la ricetta di Luciana!!! non saprei, però il risultato è stato ottimo!
un classico di grande bontà dai mille impieghi!! grazie per avermi ricordato la ricetta!!
un bacio!
questa torta è semplice e buona!ne mangerei una fettina!!
si la mia pancina cresce piano piano, anche io mi stupisco che sia già così grossa quando dentro di me il piccoletto è di soli 6 cm!
un baciottolo
Anch'io sono una fan di cucina e gianduia mi piacciono tutte le cose che fa praticamente!
E mi sembra che ti sia venuta benissimo la torta!
Ciao! questa torta era il mast di una nostras prozia...solo lei la sapeva fare alla perfezione....
ora, causa l'eta...ha smesso di farla..ma non hai idea di quanto ci manchi!! davvero buonissima e sofficissima!
un bacione
buona e sofficissima!!!
Sei tu che hai illuminato la mia giornata tesoro! E non solo questa, ma anche tante in passato. La cosa bella è che so che potrò contare sulla tua amicizia anche in futuro. Te l'ho già scritto in privato, ma i tuoi regali sono stati un vero raggio di sole e continueranno ad accompagnarmi: ogni volta che guarderò o mangerò quelle cose meravigliose penserò a te.
Sai che non ho mai assaggiato una torta margherita fatta in casa? La mia mamma la fa spesso con il preparato, ma nessuna di noi si è mai cimentata. A vedere la tua, però, così alta e soffice, viene davvero voglia!
Ma sai che, nonostante tutte le torte fatte, la margherita, per quanto sia il classico dei classici, non l'ho mai fatta?! Pazzesco!
La tua è a dir poco perfetta!
che bella, senza lievito come vuole la tradizione!!!! Brava
Un classico intramontabile e sempre coccoloso! ricetta da salvare!
ciao
Ecco la cercavo da tempo una ricetta per la torta margherita già testata ed affidabile, quindi mi hai fatto un grande regalo!
Concordo con quello che hai scritto su Onde ;)
Un abbraccio
che buone queste torte semplici, gialle, morbidone!
una torta semplice ma sempre buonissima!!!un bacione
Buonissima!!! Luciana è una garanzia, anche noi abbiamo provato un paio di sue ricette e sono venute divine! La tua torta è ottima semplice, ma abbiamo del mascarpone in frigorifero e siamo molto tentati!
Baci da Sabrina&Luca
Prepara il caffè che tra 10 minuti son li da te!!! :D
Buonissima! Brava!
un classico che fa sempre piacere vedere!
Adoro la Torta margherita come anche la Paradiso..sanno veramente di semplicità!!Ottima la tua!!
Si, è buona anche da sola, soffice e genuina!
non ho parole....splendida
Caspita!!!Che delizia!!!UN ABBRACCIO
Che sofficitààà!!
Brava! ;)
..ma che buonaaaaaaaaa!!ne mangerei volentiri unAfetta!!!:P facciamo 2!!!:P
Che bella e che buona!!!!
complimenti davvero
un bacio
cristina
E' bellissima !!! adoro questa torta semplie e gustosa...soprattutto a colazione insieme al mio tazzone di lattè e caffè :P
un bacione !
hihi ho lasciato il pc con la pagina del tuo blog aperta, è passata di qui mia mamma e il tempo di un servizio al piano di sopra...lei l'aveva già riprodotta! Sentivo rumori rumorini, sono scesa e le ho chiesto...ma che stai combinando? LA TORTA PARADISO mi ha risposto, ma che l'hai vista sul blog di Micaela? Sì...e mi è subito venuta voglia di farla. HIHIHIH ahhhhh inguaribili pasticcere! Un bacio Michi
La ricetta della torta Margherita, mi ricorda tanto una di quelle migliaia trovate e collezionate sulle bustine del lievito in polvere. La devo rifare assolutamente, grazie per avermela ricordata!!
Buona serata :-)
ciao miky! grazie per sostenermi nonostante la mia scarsa presenza tra i foodblogger! colgo l'attimo per farti i complimenti per questo classico che è la torta margherita...le cose più semplici si sa, sono sempre le più buone...bacioni!
Si si me ne prendo una fetta per fare colazione domani mattina!!!!!;)
Gli amici miki sono speciali per questo ,hanno il dono speciale di trasformare una brutta giornata in una giornata bellissima !!!!!
che buona e soffice! ce la vedo bene con una bella tazza di te, in un freddo pomeriggio invernale.
In questi giorni di super studio che tu ci creda o meno mi capita di desiderare intensamente una fetta di torta...la tua è perfetta...e soffice...me ne porti una fettina? baci!!!
Alla fine le ricette classiche come questa sono sempre le più buone!!! e anche se si fanno spesso danno sempre tanta soddisfazione :) poi una torta margherita come questa... mmm che bontà :)
bravaaa!
la torta è stupenda e sono contenta che hai trovato un modo per rasserenare la giornata :)
ottima è la signoria delle signore torte , ottima come base per prepare qualcunque torta!
Ne vorrei una fetta ora!! Bellissima e buonissima!!
Ciao.
deliziosa...durante le feste ne sfornate una decina (non per me!!)) buonissima!
miki...deliziosa!!!
e ti e'venuta su cosi bella alta,complimenti!!!
che buona!!! ma anche i finocchi qui sotto mi fanno gola!!!
un bacione
katty
un pezzetto a me!un pezzetto a me!!!^_^
Non ho mai mangiato una torta margheita casareccia, appena finirà questo periodo voglio farla anche io! Ha un aspetto più che invitante!
Le torte classiche per me rappresentano una coccola a cui è difficile resistere, e questa tua ha tutta l'aria di essere buonissima:) Un bacio!
anche a me piace tantissimo!!!!
la tua è fantastica!!
baci
Partecipa anche tu al concorso de La Cucina Italiana:
LA TAGLIATELLA NAZIONALE
Per info:
http://www.lacucinaitaliana.it/default.aspx?idPage=862&ID=337208&csuserid=2112
Scade il 10 Febbraio 2010.
Buon lavoro!
Semplicemente meravigliosa..la semplicità che diventa gola...ciao Luisa
Buonissima....adora la torta margherita. Un superclassico, ma sempre buonissima! E' bello avere care amiche!
ciao
stefania
Ciao Micaela queste sono torte le classiche torte che secondo me piaccioni un pò a tutti, almeno a me si,e poi è così soffice.....
E' verissimo, piace anche a me proprio perché sa di semplice e di buono. Poi, il fatto che si presti anche ad essere farcita non può che essere un valore aggiunto. Buonaaa!!
Un bacione
Ele :)
wow.. Micaela!!che bonta' la tua torta^;^ e come ti è venuta bella alta!!e certo che potrebbe fungere da pan di spagna...bravissima.Appena posso,la preparo;))
Questa la adoro...troppo troppo buona..ma sai che è tanto che non la faccio!!! devo rimediare!!
baciiiiiiii
ciao Micaela, stavo cercando la ricetta e sono arrivata alla tua, devo prepararla domani per la mia nonna... mi dici per cortesia la dimensione dello stampo? 24/26 puo' essere giusto?
grazie
ciao
Ale
si Ale, uno stampo da 24 è perfetto... ti consiglio di aggiungere anche mezza bustina di lievito così non avrai problemi di alcun tipo. un bacione.
Posta un commento