Vi ricordate questi graziosissimi stampini che mi avevano mandato Lelli e Memo con lo swap? Ecco, finalmente li ho utilizzati, ho fatto i miei primi Onigiri! Gli Onigiri sono consumati in Giappone come spuntino, al posto del nostro panino. Altro non sono che delle polpette di riso bianco semplici o ripiene di salmone, tonno, uova di pesce etc.. Di solito si trovano in forma triangolare con una striscia di alga nori su un lato che ha la funzione di sorreggere l’Onigiri senza sporcarsi le mani! Li avete presenti?? Ricordo ancora i personaggi di alcuni cartoni animati che trangugiavano con ingordigia queste polpette di riso.
Io li ho preparati in un batter d’occhio con gli stampini ma volendo si possono preparare anche senza. Per renderli più graziosi ho creato delle decorazioni con l’alga nori che ho ritagliato a forma di cuoricino, stellina e orsetto al posto della classica striscia.
Ingredienti per 6 pezzi piccoli o 3 grandi:
80 gr di riso giapponese
1 cucchiaio di aceto di riso
1 foglio di alga nori
1 scatoletta di tonno
Maionese
Procedimento:
Lavare il riso in acqua fredda diverse volte finchè quest’ultima non sarà diventata trasparente e il riso avrà perso l’amido. Far riposare il riso in una ciotola piena d’acqua per 30 – 60 minuti. Buttar via l’acqua in cui avremo fatto riposare il riso, trasferire quest’ultimo in una pentola e ricoprire con 100 ml di acqua (l’acqua dev’essere del 20% in più rispetto al riso). Coprire la pentola, attendere che l’acqua vada in ebollizione, poi abbassare la fiamma e cuocere per 10 minuti. Togliere la pentola dal fuoco e attendere 15 minuti prima di togliere il coperchio. A questo punto il riso si presenterà del tutto privo di acqua, trasferirlo in una pirofila, bagnarlo con l’aceto di riso e mescolare con un cucchiaio di legno. Preparare il ripieno mescolando una scatoletta di tonno sgocciolato a un cucchiaio di maionese (vi avanzerà un po’ di ripieno) Bagnarsi le mani (bisogna ripetere quest’operazione di volta in volta), prelevare un po’ di riso e metterlo negli stampini. Adagiare poi sul riso una pallina di ripieno, e ricoprire ancora con il riso. Cospargere gli onigiri con semi di sesamo e papavero, sistemare l’alga al centro e schiacciare con il coperchio dello stampino.
Procedimento senza stampini:
Prelevare un po’ di riso e disporlo sul palmo della mano leggermente ricurva “a cucchiaio”. Mettere al centro una pallina di ripieno, e coprire con un po’ di riso (come si fa con gli arancini con l’unica differenza che bisogna dare una forma triangolare e piatta agli onigiri). Esercitare una leggera pressione con le mani in modo da sigillare il ripieno. Una volta data la forma, porre l’alga Nori alla base dell’Onigiri.
48 commenti:
Micaela buongiorno!
Me li ero persa gli stampini, infatti guardando la data del post dello swap ho capito il motivo (ero a sciare in quei giorni). Direi che gli onigiri, oltre ad essere proprio graziosi, sono anche un'abitudine molto più sana rispetto ai nostri panini, non trovi? Sei stata bravissima a realizzarli, io non so se avrei quella pazienza!
Un bacione e buon week end :)
Ciao Cricetinaaaaaa
Io adoro gli ONIGIRI. Infatti ogni volta che li preparo ne faccio in quantità industriale.
Mi stuzzica tantissimo la tua ricettuzza e poi l'utilizzo del tonno sott'olio farà felicissimo al mio Simoncino che non ama il pesce crudo!!!
Ottima idea per un bel aperitivo.
Adorooooooo quelli a forma di stella ;-D
Ti mando un mega Kissotto
che meraviglia, sono molto belli da provare, stefania
Ma sei stata proprio brava... :-))) baci e buon w.e.
meravigliosi! ma che belli! ceme sempre sei bravissimissima! devo assolutamente farli ..... ahimè! chissà che forma assumeranno senza stampino...! bacione!
Ciao Miki, buondì! Io straadoro gli onigiri e tu sei stata fantastica, li hai decorati benissimo!!! Troppo carini ^__^ Anch'io solitamente ci metto tonno e maionese, un ripieno molto delicato. La prossima volta però vorrei provare con qualcosa di più strong :P Un bacione e buon venerdi! ;)
Micaela, ma quanto sono carini!! Proprio ora che comincio ad accarezzare l'idea di cucinare qualcosa di giapponese (sushi e udon in primis) tu te ne esci con queste deliziose pallotte che tanto mi ricordano i cartoni animati di quando ero piccolina!
Allora, visto che vedo che tu sei già notevoli passi avanti rispetto a me (che sono a zero in questo campo), hai qualche consiglio da darmi? Tipo dove trovare gli ingredienti (qui al supermercato ne trovo pochissimi, solo il wasabi e l'alga nori, ma non il riso per dire), o da cosa cominciare per non intossicare M.?
Grassie!
ps. come stai? va un po' meglio? :***
da buona amante del sushi ti dico che conosco benissimo queste polpette nipponiche e ne confermo la bontà!! le tue sono bellissime..mi piace moltissimo questa presentazione con l'alga coppata dagli stampini :DDD
bacioni!
Che cariniiiiiiii sei stata bravissima!! Gioia come va l'influenza???
un bacio Lidia
WoooooOOOOOOoooooooW!!!!!!!!!!!!!!!!! è un peccato mangiarli!!
Buoni ed anche molto carini...è quasi un peccato mangiarli...brava
Ciao! davvero perfetta questa idea per utilizzare gli stampini!! son carinissimi!!
un bacione
è vero tesoro mi ricordano molti i cartoni giapponesi tipo kiss me licia:-)cmq sono venuti veramente benissimo e sono anche gustosi a quanto pare,nn li ho mai provati pero mi incuriosiscono moltissimo!!!bacioni imma
buongiorno Micaela,come stai? è passata l'influenza e la tristezza?ti ringrazio della visita,come sempre sei molto gentile...che pazienza che hai avuto a fare questi stuzzichini giapponesi!!!!sono certamente piu salutari dei nostri panini.... bella la presentazione...un bacione Tittina
WOW Miki, che meraviglia! Non conoscevo gli Onigiri ma con una presentazione così è amore a prima vista! Un bacione e buon fine sttimana
Buoni! Anche io uso spesso gli stampini, sono divertenti e presentazione è troppo carina...! Utilizzo per gli onigiri magari il salmone o il tonno affumicati, ma a questo tipo di ripieno proprio non avevo pensato....credo sia buonissimo! Magari è la volta buona che convinco anche il maritino ad assaggiarli...Baci :-)
che cariniiiiiiiii :D mi piacciono un sacco e stuzzicano tantissimo l'appetito con tutte quelle deliziose formine!
Ma che carini! anche io mi ricordo diversi cartoni che li mangiavano e mi hanno sempre fatto gola, quindi credo che proverò questa tua simpatica ricettina!
e' vero i cartoni che mangiavano le pallette di riso!!
le tue (con le formine) sono bellissime!!!
Sono bellissimi e mi ricordano tantissimo i cartoni animati di quando ero piccola! bravissima!
Che brava che sei! Me li ricordo anche io i giapposotti mangia riso dei cartoni!!!!
besos
Buoniii!!
Con gli stampini non ci avevo mai pensato, bell'idea!!
Ciao, Laura ;)
Micaela, questi onigiri sono bellissimi! E sei stata anche molto carina a spiegare il procedimento senza stampini: con gli stampini l'effetto estetico è notevole, ma danno l'idea di essere così buoni che non vorrei rinunciarci solo perché non ho le formine. Solo che no ho mai visto in giro il riso giapponese, quello thai può andare?
wow... vado pazzo per sushi, sashimi ecc.. ecc.. ecc...
Bravissima..
matteo
ma sono proprio carini, sembrano dei pasticci, adattissimi per il pranzo fuori casa. ciao e buon fine settimana
che belli!!!!
immagino anche buonissimi, io poi il riso lo mangio anche bianco con un filo d'olio, mi piace da morire!
une belle présentation ça doit être délicieux je te félicite
bonne journée
Ma sono splendidissimi. Mi piace il repieno di tonno! Bravissima
che belli che ti son venuti!
bravissima, buoni con il tonno!:)
compliments;)
1 splendida idea^^
Mio marito me li chiede sempre per la schiscetta ma così non li avevo mai fatti!Bravissima!
Micaela bravissima! sono perfetti bellissimi e buonissimii!
ehmm....io ho provato una volta a fare il sushi...ma il risultato non è stato proprio paragonabile a queste piccole meraviglie...!!!Bellini gli onigiri...sono tenerissimi con quelle formine così kawaii!!!!
sono fantastici e tu sei bravissima!! complimenti e buon fine settimana!!
Eh sì che ce li ho presenti, i personaggi sempre con quei cosi bianchi e neri in mano :O Mi hanno sempre fatto una voglia!!
Carina davvero la tua versione. :)
bellissimi e sicuramente buonissimi,questi onigiri!!!brava,Micaela!!!!cara,se vuoi,passa a prendere la ricetta delle arance candite,l'ho trovata....baci baci
wow, ma sembrano dei pasticcini!!! davvero carina questa presentazione! E poi l tonno sott'olio li rende appetibili proprio per tutti!!! buon we!!
Troppo cariniiiii!Complimenti!
ma....ti rendi conto???
hai 314 e dico 314 lettori fissiiiiii!!!
Sei fantastica...però gli "onigiri" penso non li farò mai...scusa ma non è proprio la mia cucina preferita..pensa che quando ho visto la foto e letto il nome sconosciuto, ho pensato a dei dolcetti glassati...mah! sono un po' frana.
kississimi dalla Puglia
Ma quanto sono carini Micaela?!Complimenti!
ma sai che non sapevo di questi onigiri....fatti da te sono davvero graziosi...e come i cartoni animati li mangerei in un secondo! buona domenica
Che buoni Michi!!!
Ma che differenza c'è con il sushi? A parte la forma intendo.....ho scoperto da poco tempo che ne vado matta e vorrei cimentarmi anche io ;)
Bacioni e buona domenica!
Che cariniiii sono proprio quelli che si vedono nei cartoni animati!!! che storie :) devo provarli anch'io! bravissima
buonissimi!!!!!!!!!!!
Ma grazie! Io di solito li preparo "lisci" perchè so che in genere il ripieno è crudo, cosa che non incontra i miei gusti, invece questo ripieno è proprio gustoso. Devo provare! =)
Michela sei diventata bravissima con queste preparazioni,i miei complimenti :P
WOW Micaela sono fantastici!! Questi li provo di sicuro, mi ricordano la mia infanzia, quando stavo ore attaccata alla TV a guardare i cartoni animati.
Ma che belli i tuoi!
Non ho mai provato a farli da me, ma ne sono una grande consumatrice, confesso!
Sembrano dei pasticcini da tanto che li hai modellati e decorarli per bene.
bravissima, come sempre.
un caro saluto
A.
Ciao,
io non sono amante della cucina giapponese, ma questi sono veramente deliziosi, complimenti...
anch'io ho un blog, se ti va di fare un giro http//architettandoincucina.blogspot.com
Posta un commento