Home ................. Archivio ricette .................. Scrivimi .................. Le mie foto su Flickr .................. Recensione prodotti no food

mercoledì 4 novembre 2009

Lasagne alla Bolognese, premio e Swap 2009

Non vado matta per le lasagne, di solito preferisco primi più leggeri, con condimenti bianchi o di verdura o i risotti; da un po’ di tempo tuttavia c’era mio marito (sempre lui) che continuava a criticare il fatto che a casa nostra non si mangiasse mai pasta al pomodoro o lasagne, pasta al forno e via discorrendo, ovvero tutti quei piatti che non mangio molto volentieri perché mi fanno sentire gonfia dopo il secondo boccone. Quindi dopo la pasta al forno beccatevi quest'altro piatto molto "light".... a dire il vero l'avevo preparato da un bel pò di tempo ma ho deciso di pubblicare prima tutte le ricette che ho in archivio prima di passare alle nuove, altrimenti queste va a finire che non le pubblico più.



Ingredienti per 2 – 3 persone:
sfoglie di lasagne all’uovo (io uso quelle secche senza precottura ho fatto 3 strati quindi ho usato in totale 6 sfoglie)
100 gr di soffritto di carote, sedano e cipolla (ho utilizzato 6 cubetti di quello che avevo preparato e congelato nei contenitori per il ghiaccio)
200 gr di macinato di vitello o misto
4 cucchiai di olio
1 barattolo di polpa di pomodoro a pezzi
sale – pepe – noce moscata q.b.
vino bianco q.b.
1 mozzarella da 150 gr
grana grattugiato q.b.

Per la besciamella:
1 cucchiaio di farina
350 ml di latte
sale – noce moscata q.b.
1 pezzettino di burro




Procedimento:
In una pentola mettere il soffritto di carota, sedano e cipolla con l’olio e farlo dorare alcuni minuti. Aggiungere la carne macinata e farla cuocere mescolando ogni tanto. Sfumare con il vino bianco, salare, pepare, cospargere con un po’ di noce moscata. Una volta evaporato il vino aggiungere la polpa di pomodoro, regolare di sale e far cuocere per circa 20 minuti aggiungendo mezzo bicchiere d’acqua. Preparare nel frattempo la besciamella mettendo in una pentola la farina, stemperandola con pochissimo latte e aggiungendo a filo il restante latte. Aggiungere anche un pezzettino di burro, la noce moscata, il sale e accendere il gas a fuoco medio mescolando lentamente. Non appena la besciamella di sarà addensata spegnere il gas. Mescolare 5 cucchiai di quest’ultima al sugo. In una teglia da forno (io ho utilizzato una piccola per 2 persone in cui entravano 2 sfoglie di lasagne) fare uno strato di sugo e uno di besciamella. Posizionare sopra le sfoglie di lasagne affiancate facendo attenzione a non sovrapporle. Ricoprire ancora con uno strato di sugo, uno di besciamella, un po’ di formaggio grattugiato e metà della mozzarella. Posizionare un altro strato di lasagne e cospargere ancora con gli stessi ingredienti utilizzati prima. Disporre il terzo ed ultimo strato di sfoglie di lasagne e ricoprire con besciamella, sugo e formaggio grattugiato.
Infornare a 180° per 35 minuti circa, poi far riposare 10 minuti prima di impiattare.

p.s. Se non volete che le lasagne risultino secche dovete mettere pareccghio sugo. Considerate che io ho utilizzato tutto quello che ho preparato con queste dosi. Se utilizzate una teglia più grande aumentate le dosi. Io ho fatto soltanto tre strati perché la preferisco bassa piuttosto che alta perché secondo me aumentando gli strati diventerà più pesante e compatta. Regolatevi quindi in base al vostro gusto personale.



Ringrazio Lidia per questo bellissimo premio.

--------------------------------

Con l'occasione vi faccio presente che quest'anno ho deciso di partecipare anch'io allo Swap 2009 organizzato da Muccasbronza.
Non è un'iniziativa simpaticissima? per i dettagli dello Swap, per sapere come partecipare etc. cloccate QUI

[swap+2009+scritta.jpg]

40 commenti:

Dajana ha detto...

L'altro giorno ho ricevuto una simile critica da mio marito: Una cosa scarseggia sul tuo blog - i primi di pasta!
Prima mi sono data da fare con i ravioli, e poi avevo intenzione di preparare anch'io le lasagne classiche, ma non ho avuto tempo ancora.
Mia figlia le adora, quindi le farò presto. Una cosa che faccio sempre è di preparare la teglia grande e poi congelo piccole porzioni per quando servono.

Kittys Kitchen ha detto...

Davvero "light" insomma! :))
Buonissime!

kristel ha detto...

Ah questi uomini...per fortuna che ci siamo noi a farli mangiare un po' di frutta e verdura. Per le lasagne pero' devo dirti che non é solo il mio ragazzo che le vuole. Io ci vado matta! Pero' é un piatto che faccio raramente. Le tue sono cosi invitanti...Baci!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! a noi invece la pasta al forno piace molto, ma la facciamo di rado!
ottime queste classiche lasagne....con tantissimo sugo e besciamella cremosa!
un bacione

Mary ha detto...

io la faccio spesso per mio figlio , il pranzo divento una festa ...che fame a vedere il tuo piatto!

Alem ha detto...

A me piacciono molto con tanta besciamella!
Sono così tanto mitiche però, quelle di mia mamma e di mia zia, che io non le preparo mai. non reggerebbero il confronto!

Serena ha detto...

:-) Anche il mio compagno giorni fa parlava dei sapori dell'infanzia, quindi credo si riferisse alle lasagne, che è l'unico piatto che sua mamma cucina a pranzo e a cena... Anch'io non ne vado matta, perché ti fanno sentire piena al secondo boccone e sono molto povere di principi nutritivi, però non si può negare che una volta ogni tanto siano gustose. Ma non lo diciamo ai nostri uomini, altrimenti ce le chiedono troppo spesso!!!

elisa ha detto...

heilà..hai pubblicato due piatti spettacolari uno dietro l'altro..nonchè tra i miei preferiti!!Le crespelle te le copio a stretto giro..ti farò sapere!Un bacio!

Portali culinari ha detto...

Ottime le lasagne alla bolognese...ne vado pazza. Sono Giulia, della redazione di www.gustorante.it, un nuovo portale italiano di cucina e gastronomia. Vieni a scoprire tutte le ricette di primi piatti sul nostro sito. Ciao e a presto! G.

Dolci a gogo ha detto...

cosa c'è di piu buono di una lasagna!!!???ben poco direi e la tua è favolsomanet buona ed invitante!!!!baci imma

Roberta ha detto...

Ciao Mickyyyy!
Ma è un piacere per gli occhi e per il palato questa lasagna!!
Io adoro i primi consistenti...ma anche quelli leggeri...insomma, a me piace tutto!! :D
baci

Ylenia ha detto...

Mhhhhhhhh favoloooSA poi la parte un po' bruciacchiata sopra...mamma che supergolosità!!!

Angie ha detto...

lo sai che è il mio punto debole....slurp slurp...un giorno mi inviterai a mangiarle spero!

My Ricettarium ha detto...

Io invece le adoro!!!!! benissimo.. il giorno che mi inviterai a pranzo.. sarà questo ciò che mi cucinerai!! bacioni :-))))

tittina ha detto...

Anch'io come te evito di farle spesso, ma sono cosi buone!!!le tue sono spettacolari!!!!baci Tittina

Simo ha detto...

Favolose le lasagne...anch'io ogni tanto le faccio, io uso la pasta fresca a volte fatta da me, a volte, se non ho tempo, comperata...
Un abbraccione

Tania ha detto...

Le lasagne mi piacciono ma devo dire che in linea di masima preferisco anch'io piatti più leggeri. Comunque se proprio non ti va passala a me, la "smaltisco" io :-P

Laura G ha detto...

Ciao Michi!
anch'io in linea di massima preferisco primi più leggeri, ma una volta ogni tanto un bel piatto di lasagne così come le hai fatte tu ci sta troppo bene!!!!
sono favolose!
un bacione

Anonimo ha detto...

La prossima volta che le prepari, chiamami. Faccio io compagnia a tuo marito se a te non piacciono molto ... A me fanno gola!!

Eliana ha detto...

Come sai nemmeno io amo appesantirmi con primi troppo ricchi, ma un assaggio di una così invitante lasagna conviviale lo farei volentieri ( alla domenica mattina dopo ore ed ore di sonno!! )

Betty ha detto...

non sarà leggera la lasagna sicuramente, ma è di un buono, ma di un buono.... quanto mi piace!!!
baci.

Amaradolcezza ha detto...

sì sicuramente non saranno light ma sono così buoneeee...
io le adoro in tutti i modi..
bacio

Giulia

Piccipotta

www.amaradolcezza.blogspot.com

Josephine ha detto...

Io adoro i primi e in particolar modo le lasagne.

manu ha detto...

le lasagne sono sempre ben gradite!!!un bacione

Lo ha detto...

mmmm però una volta ogni tanto un lasgna così buona ci sta proprio bene...come rinunciare? ;)

Morena ha detto...

Che buone le Lasagne alla Bolognese...a dire il vero noi le chiamiamo il Pasticcio...da un pò non lo preparo...vedendo il tuo mi è venuta voglia di farlo!!Brava Micaela!

Unknown ha detto...

Io adoro la lasagna,la trovo pratica da preparare in anticipo quando ci sono ospiti e vuoi avere la casa in ordine.
La tua versione mi piace molto ,mi sa che ti rubo la ricetta :P

Antro Alchimista ha detto...

Ma sono fantastiche queste lasagne! ne prenderei volentieri un assaggio via monitor! Buona serata Laura

Unknown ha detto...

commoventi. quella crosticina è quanto di più attraente :) io amo le lasagne.

fimere ha detto...

encore une superbe assiette, j'adore les lasagnes à noter
à bientot

babette ha detto...

Ciao Michi! Che buone le lasagne alla bolognese! Sono uno dei miei piatti preferiti, ci sto sbafando sopra!!! :P Mi sento un po' come quel golosone di Garfield, ma non ci posso fare niente, ne vado pazza! Kiss ;)

Polinnia ha detto...

la lasagna ci vuole in autunno e poi si può fare anche molto leggera? mai prvata cn la zucca e la besciamella leggera fatta da te? vedra che buona!
wow che bello.....anche io partecipo allo swapp di mucca!!!! ;-)

lelli ha detto...

Buone!!!!!!
Anche se come te preferisco piatti piu' leggeri , ma quando capita me le mangio volentieri !!!!!!!
Anche io e memo parteciapiamo allo swap2009 , bellissima iniziativa

Sonia Monagheddu ha detto...

Le lasagne a casa mia risolvono tante cene e famone da lupi. Quindi non appena ti va potremmo incontrarci con le famiglie così mentre i mariti si gonfiano di pasta noi chiacchieriamo di altra cucina ;) che dici?

Luisa ha detto...

Buonissime queste lasagne ...anch'io le adore leggere e per non infierire troppo di solito faccio il sugo solo con le verdure certo non sono la stessa cosa ma mi piacciono lo stesso...buona serata Luisa

Unknown ha detto...

Delle lasagne non mi stanco mai, ogni volta che le vedo, anche se le ho mangiate dieci minuti prima mi riscatta l'appettito, non ti dico a quest'ora!!

Daniela ha detto...

anche mio marito va matto per questi primi moooooolto leggeri....
saranno lontani parenti?
baci

Mirtilla ha detto...

che meraviglia tesoro!!!

clementina urbano ha detto...

La provo subito domani, buon fine settimana!

Anna ha detto...

adoro le lasagne al forno e queste sembrano favolose!! bravissima e complimenti per il tuo bellissimo bllog e tt le ricette sfiziose. Ciao Anna.

Related Posts with Thumbnails