Ingredienti per 2 – 3 persone:
sfoglie di lasagne all’uovo (io uso quelle secche senza precottura ho fatto 3 strati quindi ho usato in totale 6 sfoglie)
100 gr di soffritto di carote, sedano e cipolla (ho utilizzato 6 cubetti di quello che avevo preparato e congelato nei contenitori per il ghiaccio)
200 gr di macinato di vitello o misto
4 cucchiai di olio
1 barattolo di polpa di pomodoro a pezzi
sale – pepe – noce moscata q.b.
vino bianco q.b.
1 mozzarella da 150 gr
grana grattugiato q.b.
Per la besciamella:
1 cucchiaio di farina
350 ml di latte
sale – noce moscata q.b.
1 pezzettino di burro
Procedimento:
In una pentola mettere il soffritto di carota, sedano e cipolla con l’olio e farlo dorare alcuni minuti. Aggiungere la carne macinata e farla cuocere mescolando ogni tanto. Sfumare con il vino bianco, salare, pepare, cospargere con un po’ di noce moscata. Una volta evaporato il vino aggiungere la polpa di pomodoro, regolare di sale e far cuocere per circa 20 minuti aggiungendo mezzo bicchiere d’acqua. Preparare nel frattempo la besciamella mettendo in una pentola la farina, stemperandola con pochissimo latte e aggiungendo a filo il restante latte. Aggiungere anche un pezzettino di burro, la noce moscata, il sale e accendere il gas a fuoco medio mescolando lentamente. Non appena la besciamella di sarà addensata spegnere il gas. Mescolare 5 cucchiai di quest’ultima al sugo. In una teglia da forno (io ho utilizzato una piccola per 2 persone in cui entravano 2 sfoglie di lasagne) fare uno strato di sugo e uno di besciamella. Posizionare sopra le sfoglie di lasagne affiancate facendo attenzione a non sovrapporle. Ricoprire ancora con uno strato di sugo, uno di besciamella, un po’ di formaggio grattugiato e metà della mozzarella. Posizionare un altro strato di lasagne e cospargere ancora con gli stessi ingredienti utilizzati prima. Disporre il terzo ed ultimo strato di sfoglie di lasagne e ricoprire con besciamella, sugo e formaggio grattugiato.
Infornare a 180° per 35 minuti circa, poi far riposare 10 minuti prima di impiattare.
p.s. Se non volete che le lasagne risultino secche dovete mettere pareccghio sugo. Considerate che io ho utilizzato tutto quello che ho preparato con queste dosi. Se utilizzate una teglia più grande aumentate le dosi. Io ho fatto soltanto tre strati perché la preferisco bassa piuttosto che alta perché secondo me aumentando gli strati diventerà più pesante e compatta. Regolatevi quindi in base al vostro gusto personale.
Ringrazio Lidia per questo bellissimo premio.
--------------------------------
Con l'occasione vi faccio presente che quest'anno ho deciso di partecipare anch'io allo Swap 2009 organizzato da Muccasbronza.
Non è un'iniziativa simpaticissima? per i dettagli dello Swap, per sapere come partecipare etc. cloccate QUI
40 commenti:
L'altro giorno ho ricevuto una simile critica da mio marito: Una cosa scarseggia sul tuo blog - i primi di pasta!
Prima mi sono data da fare con i ravioli, e poi avevo intenzione di preparare anch'io le lasagne classiche, ma non ho avuto tempo ancora.
Mia figlia le adora, quindi le farò presto. Una cosa che faccio sempre è di preparare la teglia grande e poi congelo piccole porzioni per quando servono.
Davvero "light" insomma! :))
Buonissime!
Ah questi uomini...per fortuna che ci siamo noi a farli mangiare un po' di frutta e verdura. Per le lasagne pero' devo dirti che non é solo il mio ragazzo che le vuole. Io ci vado matta! Pero' é un piatto che faccio raramente. Le tue sono cosi invitanti...Baci!
Ciao! a noi invece la pasta al forno piace molto, ma la facciamo di rado!
ottime queste classiche lasagne....con tantissimo sugo e besciamella cremosa!
un bacione
io la faccio spesso per mio figlio , il pranzo divento una festa ...che fame a vedere il tuo piatto!
A me piacciono molto con tanta besciamella!
Sono così tanto mitiche però, quelle di mia mamma e di mia zia, che io non le preparo mai. non reggerebbero il confronto!
:-) Anche il mio compagno giorni fa parlava dei sapori dell'infanzia, quindi credo si riferisse alle lasagne, che è l'unico piatto che sua mamma cucina a pranzo e a cena... Anch'io non ne vado matta, perché ti fanno sentire piena al secondo boccone e sono molto povere di principi nutritivi, però non si può negare che una volta ogni tanto siano gustose. Ma non lo diciamo ai nostri uomini, altrimenti ce le chiedono troppo spesso!!!
heilà..hai pubblicato due piatti spettacolari uno dietro l'altro..nonchè tra i miei preferiti!!Le crespelle te le copio a stretto giro..ti farò sapere!Un bacio!
Ottime le lasagne alla bolognese...ne vado pazza. Sono Giulia, della redazione di www.gustorante.it, un nuovo portale italiano di cucina e gastronomia. Vieni a scoprire tutte le ricette di primi piatti sul nostro sito. Ciao e a presto! G.
cosa c'è di piu buono di una lasagna!!!???ben poco direi e la tua è favolsomanet buona ed invitante!!!!baci imma
Ciao Mickyyyy!
Ma è un piacere per gli occhi e per il palato questa lasagna!!
Io adoro i primi consistenti...ma anche quelli leggeri...insomma, a me piace tutto!! :D
baci
Mhhhhhhhh favoloooSA poi la parte un po' bruciacchiata sopra...mamma che supergolosità!!!
lo sai che è il mio punto debole....slurp slurp...un giorno mi inviterai a mangiarle spero!
Io invece le adoro!!!!! benissimo.. il giorno che mi inviterai a pranzo.. sarà questo ciò che mi cucinerai!! bacioni :-))))
Anch'io come te evito di farle spesso, ma sono cosi buone!!!le tue sono spettacolari!!!!baci Tittina
Favolose le lasagne...anch'io ogni tanto le faccio, io uso la pasta fresca a volte fatta da me, a volte, se non ho tempo, comperata...
Un abbraccione
Le lasagne mi piacciono ma devo dire che in linea di masima preferisco anch'io piatti più leggeri. Comunque se proprio non ti va passala a me, la "smaltisco" io :-P
Ciao Michi!
anch'io in linea di massima preferisco primi più leggeri, ma una volta ogni tanto un bel piatto di lasagne così come le hai fatte tu ci sta troppo bene!!!!
sono favolose!
un bacione
La prossima volta che le prepari, chiamami. Faccio io compagnia a tuo marito se a te non piacciono molto ... A me fanno gola!!
Come sai nemmeno io amo appesantirmi con primi troppo ricchi, ma un assaggio di una così invitante lasagna conviviale lo farei volentieri ( alla domenica mattina dopo ore ed ore di sonno!! )
non sarà leggera la lasagna sicuramente, ma è di un buono, ma di un buono.... quanto mi piace!!!
baci.
sì sicuramente non saranno light ma sono così buoneeee...
io le adoro in tutti i modi..
bacio
Giulia
Piccipotta
www.amaradolcezza.blogspot.com
Io adoro i primi e in particolar modo le lasagne.
le lasagne sono sempre ben gradite!!!un bacione
mmmm però una volta ogni tanto un lasgna così buona ci sta proprio bene...come rinunciare? ;)
Che buone le Lasagne alla Bolognese...a dire il vero noi le chiamiamo il Pasticcio...da un pò non lo preparo...vedendo il tuo mi è venuta voglia di farlo!!Brava Micaela!
Io adoro la lasagna,la trovo pratica da preparare in anticipo quando ci sono ospiti e vuoi avere la casa in ordine.
La tua versione mi piace molto ,mi sa che ti rubo la ricetta :P
Ma sono fantastiche queste lasagne! ne prenderei volentieri un assaggio via monitor! Buona serata Laura
commoventi. quella crosticina è quanto di più attraente :) io amo le lasagne.
encore une superbe assiette, j'adore les lasagnes à noter
à bientot
Ciao Michi! Che buone le lasagne alla bolognese! Sono uno dei miei piatti preferiti, ci sto sbafando sopra!!! :P Mi sento un po' come quel golosone di Garfield, ma non ci posso fare niente, ne vado pazza! Kiss ;)
la lasagna ci vuole in autunno e poi si può fare anche molto leggera? mai prvata cn la zucca e la besciamella leggera fatta da te? vedra che buona!
wow che bello.....anche io partecipo allo swapp di mucca!!!! ;-)
Buone!!!!!!
Anche se come te preferisco piatti piu' leggeri , ma quando capita me le mangio volentieri !!!!!!!
Anche io e memo parteciapiamo allo swap2009 , bellissima iniziativa
Le lasagne a casa mia risolvono tante cene e famone da lupi. Quindi non appena ti va potremmo incontrarci con le famiglie così mentre i mariti si gonfiano di pasta noi chiacchieriamo di altra cucina ;) che dici?
Buonissime queste lasagne ...anch'io le adore leggere e per non infierire troppo di solito faccio il sugo solo con le verdure certo non sono la stessa cosa ma mi piacciono lo stesso...buona serata Luisa
Delle lasagne non mi stanco mai, ogni volta che le vedo, anche se le ho mangiate dieci minuti prima mi riscatta l'appettito, non ti dico a quest'ora!!
anche mio marito va matto per questi primi moooooolto leggeri....
saranno lontani parenti?
baci
che meraviglia tesoro!!!
La provo subito domani, buon fine settimana!
adoro le lasagne al forno e queste sembrano favolose!! bravissima e complimenti per il tuo bellissimo bllog e tt le ricette sfiziose. Ciao Anna.
Posta un commento