Natale per me è = a biscotti. Non posso resistere all’impulso frenetico di impastare chili di pasta frolla per la preparazione delle più svariate forme. Mi stava balenando anche l’idea di preparare biscottini da appendere all’albero di natale ma poi ho subito pensato alla fine che avrebbero fatto con Perla in casa, già immagino la scena di noi che dormiamo beatamente e di Perla che sgranocchia i biscottini! Meglio di no!!! Per iniziare la produzione natalizia di biscotti ho scelto questi semplicissimi frollini al burro. La ricetta è molto simile a quella che usa mia suocera per i ferri di cavallo (troppo buoni ma mannaggia a me non vengono mai uguali ai suoi, eppure la ricetta è la stessa!), in più c’è solo il tuorlo che probabilmente è quello che mi ha facilitato la vita e ha aiutato l’impasto a non sbriciolarsi. Come sapore sono molto ma molto simili. Sono semplicissimi da fare e si possono farcire come meglio si crede. Io ho scelto la marmellata ai mirtilli ma anche con la nutella devono essere niente male o semplicemente tuffati per metà nel cioccolato fondente fuso!! Adesso sono ansiosa però di provare lo spara biscotti appena comprato!!! Magari farà schifissimo ma mi ha sempre incuriosito quell’aggeggio! Vi farrò sapere, intanto vi lascio questa ricetta. Inutile dire che sono durati un giorno, mio marito se li è fatti fuori in un baleno… ed io insieme a lui!
Ingredienti:
180 gr di farina 00
1 tuorlo
60 gr di zucchero
100 gr di burro
1 bustina vanillina
1 pizzico di sale
1 pizzico lievito paneangeli
Marmellata a piacere
Procedimento:
Mescolare il tuorlo con lo zucchero, aggiungere il burro a pezzettini ed impastare con la punta delle dita. Incorporare anche la farina, la vanillina, il lievito ed il pizzico di sale e continuare ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Stendere l’impasto con il matterello dopo aver cosparso il piano di lavoro con un po’ di farina, ritagliare i biscotti con le formine che più vi piacciono e disporli in 2 teglie rivestite di carta da forno. Mettere i biscotti ancora crudi in frigo per 30 minuti ed infornare a180° per 8 -10 minuti o fino a che i bordi iniziano a dorarsi. Appena tirati fuori dal forno vi consiglio di non toccarli perché sono fragilissimi. Aspettare di farli raffreddare completamente e con delicatezza spalmare un biscottino con un po’ di marmellata e mettervi sopra un altro biscottino. Conservare ovviamente in una scatola di latta.
65 commenti:
Eccoli qui, li attendevo con ansia i tuoi biscotti! Si presentano molto bene quindi potrebbero finire tranquillamente nei miei pensierini natalizi. Forse non lo sai ma io ho un vero debole per i biscotti con la marmellata, sono i miei preferiti :)
Ben un giorno!?!? io non avrei resistito che qualche ora!! Finalmente di nuovo i tuoi meravigliosi biscotti!! evviva...e se penso alla raccolta che hai in serbo per noi!!! Assolutamente devo comprare gli stampini!!!basta, ho deciso.. sono irremovibile!!!! baci
Ma che belli sono...che profumo, e che perfezione...par di sentirlo e intuirlo dalle foto!
TROPPO BELLINI E SICURAMENTE BUONISSIMI!!!!!
Ma quanto sono belli??? Precisi precisi...
Bè l'idea dei biscottini sull'albero di Natale temo proprio che non sia il caso... Pazienza farai il sacrificio di mangiarli tutti! :)
Questi fiorellini sono splendidi!
Bè..inizi presto con i biscotti però!!
Troppo belli, con questa froma così carina..e poi devono essere buonissimi!
allora...ce ne metti un pò d aparte..ok??!
bacioni
bellissimi, amo la marmellata e questi biscottini li mangio con gli occhi.
Questi piacerebbero alla mia bimba soprattutto per lo zucchero a velo da leccarsi dalle dita!
Francesca
Che buoni, hai lo stampino uguale uguale al mio. un bacione
ciao Micaela!!!
si anche per me Natale è biscottiniiii!!! è starsene a impastare e profumare tutta la casa:))
l'hanno scorso ho fatto una marea di biscotti, li abbiamo regalati per Natale, mi sono divertita un sacco!
se ti va di dare un occhiata, e se poi ti piace qlc ricetta per la tua raccolta fammelo sapere:)
http://unpizzicodimagia.blogspot.com/2008/12/biscotti-per-natale.html
http://unpizzicodimagia.blogspot.com/2008/12/biscotti-speziati.html
e tanti altri
quest'anno inizierò provando la tua ricetta!!!sembra ottima!!!
bacioniii!!!
è l'ora che anch'io tiri fuori il mio sparabiscotti. Qualche anno fa l'usavo in continuazione, poi si è rotto e ho dovuto comprarne uno nuovo. Ma non li fa bene come quello che avevo prima.
Mio marito mi ha detto che devo smettere di fare i biscotti :(
ma come si fa, quando ogni ricetta che vedo mi sussurra "prova mi"?
Buona giornata
sono precisi!!! mi piacciono gli stampini che hai usato e sono perfetti da regalare nei cesti natalizi..baci Tittina
ciao Micaela!finalmente posso tornare a sorridere!!!!^_________^
che buoni questi biscottini,mandamene uno!
Hai comprato la sparabiscotti??
io sono lì che la studio, e muoio dalla voglia di comprarla!
L'hai già provata?
Bellissimi! ;)
Bacioni
Anch'io ronzo intorno allo sparabiscotti da mesi e mesi.. non ho ancora ceduto perchè la mia frolla è troppo soda per essere sparata, lo vedo più adatto ad una morbida pasta di mandorle, che però non amo particolarmente.. insomma tu sperimenta e poi dimmi come ti sei trovata!!!
(il commento precedente l'ho eliminato perchè c'era un erroraccio di grammatica ;-) )
ma certo che puoiiiii!!!
ne sono felicissimaaa!!
vorrei solo farti notare che alcune delle ricette nel post in cui ne ho raccolte diverse sono di altri blog ( di croce e delizia e di la fame vien cucinando)come ho scritto anche lì
bacioniiii e ... W i biscotti:)
complimenti sono cosi invintate , metti su il caffè che arrivo!
Tes biscuits me plaisent beaucoup, j'ai de la confiture de cerise a utiliser.
questi biscotti sono deliziosi!
Ho pure lo stampo giusto (niente sparabiscotti nella mia cucina, siamo più tradizionali...) e solo a vederli mi sdilinquisco... ricetta copiata, da fare al più presto. Perché hai ragione tu: non c'è Natale senza biscotti home-made!
Grazie e a presto
Sabrine
Credemi sono uno spettacolo solo a guardarli!!!Anche per me i biscotti fanno tanto Natale...ma quando arriva?!!!
UN ABBRACCIO
Anche per me biscotti è sinonimo di Natale!!
E siccome quest'anno i cesti natalizi da regalare sono tanti, mi appunto subito questa ricetta!!:)
Ah, Micaela, hai comprato la sparabiscotti??? Poi mi dici! E che bella teiera!!! Ok, lo so, non siamo qui per la sparabiscotti, né per la teiera, ma per queste margheritine marmellatose, che hanno un aspetto bellissimo e terribilmente friabile. Non voglio immaginare cosa siano con la marmellata di mirtilli, che, secondo me, è anche più appropriata della Nutella!
Sembrano quasi i biscotti danesi che si comprano nelle scatole di latta!!
Li immagino buonissimi sia con la marmellata che con la nutella (sfondi una porta aperta!!).
La sparabiscotti l'ho usata una sola volta, ma avendo il telo di silicone, ho fatto una fatica boia perché non si attaccavano alla teglia.
Aspetto di sperimentare il tuo impasto :-)
Belli i tuoi fiorellini con la marmellata!!!
grazie anche per essere andata a visitare il mio nuovo blog.....l'ho apprezzato molto...ciao
Tiziana
anche questi tesoro entrano di diritto nella lista dei biscotti da fare magari per lo swapp:-)davvero golosissimi e poi a forma di cuore ancora piu buoni!!!bacioni imma
sono bellissimi, e immagino il profumino che han lasciato nella tua cucina...bravissima!
Ciao Michi! Che buoni che buoni che buoni! Anch'io ho biscottato oggi, il periodo prenatalizio fa proprio venire voglia! :) Kiss
Che dire? una meraviglia per gli occhi e una delizia per il palato! bravissima come sempre!
complimenti..sono belli e sicuramente buonissimi..vado matta per questi tipi di biscotti.. ti aspetto sul mio blog perchè ho un premio per te.. a presto ciao ciao.. ^_^
bellissimi i tuoi fiori !!!
Fantastici, sono venuti bellissimi e sicuramente anche buonissimi, brava brava davvero!
Ciao,
complimenti per i biscotti!!!
Volevo chiederti, ma la sparabiscotti è per caso dell'IKEA? Io l'ho comprata qualche settimana fa, ma non ho ancora sperimentato niente... mi è venuto il dubbio, già esposto qui da un'altra lettrice che ci voglia un impasto morbido morbido e quindi devo trovarne uno adatto...
Era impossibile resistere a quell'aggeggio... circa 9 euro e un sacco di beccucci diversi, sia per i biscotti che per le decorazioni (i beccucci tipici della sac a poche)
...ho sbagliato... non è dell'IKEA, ma del LIDL..
wow questi fiorellini sono troppo carini e immagino gustosi... li adoro!!!!!! complimenti
Ciao cara Micky...questi biscotti sono perfetti! E dovevano essere proprio buoni... :)
pensa un pò..ti seguo da mesi ma non mi ero mai aggiunta ai tuoi sostenitori!!
Finalmente l'ho fatto e spero lo farai anche tu :) ho bisogno di sostegno per diventare brava e famosa come te!!!
Un bacino :) Roby
Molto belli sei davvero brava!!
Ciao!
quest fiorellini sono un amore buoniii
Sembrano industriali da quanto sono perfetti! Bellissimi, brava
ma ke carini questi biscotti!!!!! anke noi ce li segniamo per natale, bellissima idea!!!
Che carini che sono a forma di fiorellino! Mi fanno un po' pensare agli occhi di bue. Questi per Natale li voglio preparare assolutamente insieme ai cornetti alla vaniglia che l'anno scorso non mi sono riusciti. Baci!
Che buoniiii li segno subitissimo!! sai che è successo anche a me con i biscottini appesi all'albero con il gatto in circolazione? da allora banditi dall'albero altrimenti c'è l'invasione dei dinosauri....ciaooo tesoro...notte notte!!!
ahhah mi vedo Perluccia a sgranocchiarsi i tuoi biscottini :-)
cmq li trovo perfetti, mi copio la ricettina, e anzi aspetto quelli con la spara biscotti, ammetto che ce l'ho da anni e nn l'ho mai usata...un bacio
SONO belissimi, perfetti!!!! e francAMENTE non so se resisterebbero più di 2 ore, appesi all'albero di natale... almeno da me!!! questi li segno e li voglio assolutamente provare!! ma dimmi, non sono secchissimi, vero?
Ho mamma Micaela che buoni questi fiorelini,sembrano dire "mangiami,mangiami".
Appena trovi la ricetta giusta per lo sparabiscotti informami,l'ho comprato da 2 anni e non l'ho ancora usato ;)
bellissima e sopratutto gustosissima idea!!
sono bellissimi!!!!brava
Anche a me piace moltissimo preparare i biscotti a Natale, sia per regalarli sia per appenderli all'albero!
questi sarebbero un graditissimo dono per chiunque!
un bacione
Questa sarà una raccolta spettacolare, bellissimi questi fiorellini, più tardi posto un'altra ricetta dei cookies! Grazie a te ho scoperto che adoro sfornare biscotti, e mio marito ringrazia!!! Ciao cara ti auguro una felice giornata.
Sono terribilmente belli e 'coreografici' da vedere e poi mi piace molto il genere! La ricetta mi sembra molto valida, quindi saranno senz'altro anche buoni da gustare... sei sempre davvero brava! Ce ne vorrebbero un tot ora, qui, per la colazione! :D Grazie per la visita...
P.s. A proposito, ti aggiungo anch'io al mio blog-roll... così non ti perdo di vista! ;)
Buona giornata...
Ele :)
per quanto sono belli sembrano finti!!! sei bravissima!!un bacione e buona giornata!!!
Mmm che bontà questi frollini, sono anche bellissimi da vedere!!!
Sparabiscotti.. uff, che imbaranata che sono, c'ho provato ma non ti dico che cose mi son venute fuori... ritenterò!
Questi fiorellini son favolosi!
buona giornata!
Wow they look beautiful, excellent.
Che meraviglia sembrano usciti dalla pasticceria!
Ahahahah, se dovessi fare anche io un albero con i biscotti la mia Flick lo devasterebbe!
bye bye ;)
Si presentano molto bene. sono splendidi!
Buona giornata
Che deliziose bonta sforni...questi biscotto sono magnifici basta guardarli per aver voglia di mangiarne uno ciao Luisa
in effetti penso che Perla sarebbe felicissima di questo grande regalone: un albero da mangiare!!!io le farei compagnia...un bacione
haahahah sai che scena.. Perla che saltella e mangia tutti i biscotti buttandoti giù l'albero ahahahahahah che ridere!!! Cmq siamo diverse.. per me natale = panettone!!!!!ihihihi Bellissimo i tuoi biscottini.. :-))) baci baci
ps: mi vedo poco che sto inchiavichita nemmeno poco a causa dell'influenza sigh..
Che buoniiiiii .. devono essere morbidissimi!! Li voglio assolutamente provare! Anche per me Natale è uguale a Biscotti e quest'anno ho già mille idee per la testa! Sono nuova in fatto di blog di cucina.. se ti va passa a farmi visita! Spero di riuscire a trovare qualche buona idea per partecipare al contest dei biscotti! Buon week end!
Ma che cariniiiii non li avevo visti!!!! Perchè aspettare Natale? E poi si chiamano come me...li farò, non so quando ma li faro!
Troppo golosi! Veramente splendidi ... e fotografati meravigliosamente! Ti faccio davvero tanti complimenti!
Posta un commento