Home ................. Archivio ricette .................. Scrivimi .................. Le mie foto su Flickr .................. Recensione prodotti no food

lunedì 16 novembre 2009

Carciofi gratinati al forno



Questa ricetta risale all’anno scorso, l’avrete notato anche dalla foto… in realtà non avrei voluto neanche pubblicarla ma stamattina mentre cercavo una ricettina da pubblicare mi sono resa conto che non avevo pronta nemmeno una! Devo ancora sistemare le foto e scrivere le ricette!!! mi perdonate? Ho lavorato per la raccolta questi giorni tralasciando le nuove ricette! vabbè…mercoledì vi posto qualcosa di buono!
Questa ricetta come potete notare è semplicissima. La preparo in 2 varianti, o lasciando i carciofi interi o tagliandoli a spicchi. Vi consiglio di utilizzare per la cottura una pentola o una teglia che poi possa andare anche in forno perché la cottura di questi carciofi avverrà in due tempi. Si possono anche cuocere direttamente in forno ma i tempi di cottura si allungherebbero di un bel po’, così io per fare prima li faccio cuocere prima sul fuoco e poi li faccio gratinare in forno.



Ingredienti:
10 carciofi
3 spicchi di aglio
1 mazzetto di prezzemolo
q.b. di olio, sale, pepe e pangrattato
3 cucchiai di grana grattugiato
2 cucchiai di farina
½ limone



Procedimento:
Preparare una ciotola con acqua fredda in cui si sarà sciolta la farina e premuto il limone. Pulire i carciofi eliminando le foglie esterne e pelando la parte esterna con un coltello. Tagliare le estremità eliminandone 3 cm circa. Pulire anche i gambi (che a me piacciono un sacco) e tagliarli in 4 spicchi. Allargare delicatamente le foglie alla base dei carciofi e man mano metterli a bagno nell’acqua e farina al limone. In una pentola mettere q.b. di olio e pangrattato. Preparare un trito di prezzemolo, aglio, sale, pepe, olio e grana ed infilarlo tra le foglie dei carciofi che disporremo man mano a testa in giù affiancati l’un l’altro nella pentola. Quando decidiamo la pentola da utilizzare bisogna tener conto del fatto che i carciofi devono entrare abbastanza stretti tra loro, non deve avanzare molto spazio altrimenti in cottura si rigirerebbero. Dopo aver condito uno ad uno tutti i carciofi, mettere nella pentola anche i gambi. Cospargere con olio, sale, pepe, grana e pangrattato e ancora un po’ di trito preparato in precedenza, ricoprire i carciofi a metà con dell’acqua e far cuocere per 20 minuti circa. A questo punto possiamo togliere la pentola dal gas e trasferirla nel forno preriscaldato a 200° circa per una decina di minuti o fino a doratura. Io non avevo molto tempo e li ho fatti dorare pochissimo.

40 commenti:

Laura ha detto...

Che bontà..li farei per il pranzo...
ieri sono stata a pranzo da amici ed ho portato anche i tuoi muffin alle gocce di cioccolato che ho provato a rifare...hanno riscosso un successone!presto li posterò se non ti dispiace..come ti ho già detto trovo le tue ricette magnifiche e mi devo frenare se no ripeterei tutto ciò che vedo!

bacioni

Laura

Ale ha detto...

ECCO ! i carciofi sono una di quelle verdure che adoro, appena trovo i carciofi belli li faccio ! grazie

Ale ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
dauly ha detto...

buonissimi i carciofi!!!
a me piacciono in tutti i modi possibili...e naturalmente anche così!!

My Ricettarium ha detto...

Io anche li faccio similissimi a te!! buoni davvero!!!! smck! :-)

Tiziana ha detto...

wow io amo i carciofi peccato che non possa cucinarli spesso perche' a mio marito non piacciono...che disdetta!!! cmq la tua ricettina è molto bella ...brava

Tiziana ha detto...

Miki ascolta sto creando un nuovo blog dove presento la Profumeria di famiglia se vuoi farti un giro...naturalmente è ancora in lavorazione

http://profumeriagiobotricello.blogspot.com

Serena ha detto...

Ma certo che ti perdoniamo! Anzi, hai postato una ricetta così bella che da perdonare non c'è proprio niente! Adoro le verdure gratinate, anzi, mi hai fatto venire una voglia...

Dolci a gogo ha detto...

io adoro i carciofi e questa ricetta cara è deliziosa!!anch'io sto smepre ad incasinarmi con le foto le ricette la pubblicazione:-)cmq è bellissimo condividere con voi!!!un bacio e ottimissssssssima ricetta tesoro,baci imma

Manuela e Silvia ha detto...

Un modo diverso e crocccante per prepararli!
bacioni

Dolci a gogo ha detto...

ho letto adesso sul blog!!!!!!!nooooooooooooooooooooo micaela nn ci credo!!nn è possibile stesso giorno stessi anni!!!!insomma gemelle!!!!!!!!e allora virtualmente la mia torta è anche per la tua mamma di vero cuore!!!!!bacioni

Lauretta and Mary ha detto...

Certo che ti perdoniamo!!! E poi i carciofi con buonissimi!!!

pinar ha detto...

ottimi! io amo i carciofi ma questa variante non l'ho mai utilizzata
grazie

Alem ha detto...

adoro i carciofi!!
Gratinati al forno sono da provare assolutamente!

pizzicotto77 ha detto...

Hai fatto bene a postarli, sono buonissimi. io adoro i carciofi. un bacione

Carolina ha detto...

Ti sei data ai carciofi, eh?!
Io non ho ancora iniziato ad utilizzarli, ma bisognerà che mi dia da fare... ;)
Neanche immagini quanto mi piacciono!
A presto.

Luciana ha detto...

Un modo semplice ma saporitissimo di mangiare i carciofi, li adoro così!!!
Bacioni e buona settimana!!!

Morena ha detto...

che buoni i carciofi!!è ora di mettersi a prepararli..questo mi sembra un ottimo sistema!!Brava!!

Roberta ha detto...

Io adoro i carciofi!!
Non li ho mai fatti gratinati però!
Anche se le foto sono dell'anno scorso ti assicuro che sono davvero invitanti :)
smack

Mimmi ha detto...

Io ed i carciofi abbiamo uno strano rapporto: io li adoro, ma loro fanno di tutto per rendersi odiosi. Non azzecco mai il carciofo giusto: ora con troppe spine, ora solo con la barba, troppo cicciotto o troppo striminzito. io la tua ricetta me la segno comunque. Prima o poi imbroccheró il carciofo giusto!!

Mary ha detto...

Buoni i carciofi...io ancora li devo acquistare.

Unknown ha detto...

Ciao Micaela, e buon lunedi a me soprattutto la prima foto piace molto, e poi vista la ricetta sarebbe stato un peccato non postarla! Un bacio

Patricia ha detto...

Ciao Micaela, adoro i carciofi! Sono una cosa che ho imparato a mangiare qui, in Brasile non li trovavo proprio!
Comunque, la tapioca la trovi nei negozi di international food ed anche in alcune erboristerie, soprattutto perché è un prodotto senza glutine!

eva85 ha detto...

gnam!! adoro i carciofi... sebbene conosca diverse persone che solo alla vista serrano i denti...mah... tutti grulli!!! ;) un bacione...

eva

Federica Simoni ha detto...

adoro i carciofi! preparati così sono super!

Betty ha detto...

che buoni i carciofi! io li faccio spesso ripieni o a strati... segna anche la tua ricetta, baciiii.

manu ha detto...

i carciofi sono buoni in tutte le maniere!!!ottimi questi!!!buona settimana

lelli ha detto...

che sia vecchia nuova o altro non importa è buonissima poi io i carciofi come si dice a roma ME LLI MANGEREI PURE IN TESTA AD UN TIGNOSO ;)

Josephine ha detto...

Un piatto semplice...ma pieno di bontà.

Antonella ha detto...

Anche io uso la farina insieme al limone per sbianchirli e anche io adoro i gambi (forse più dei carciofi stessi :D) non ho mai pensato di gratinarli al forno....la prossima volta ti copio.....hai visto che hai fatto bene a postare? ;)
Bacioni

Tania ha detto...

Io se mai non ti perdono per non averla postata prima, sono buonissimi questi carciofi! :-)

kristel ha detto...

Che buoni i carciofi, mi paicciono molto. Non li ho mai provati al forno.

sciopina ha detto...

mi piacciono molto i carciofi preparati cosi'! Una vera delizia..

Mammazan ha detto...

Ma lo sai che di carciofi ne vedo ancora pochi??
Appena li trovo so già come farli!!
baci e buona giornata!

may26 ha detto...

(^_^) ciao Micaela, io amo i carciofi quindi ogni variante è ben gradita (-_^) mi segno subuto la ricetta (^_^) un abbraccio baci baci ♫♫♫♫

may26 ha detto...

(^_^) ciao Micaela, io amo i carciofi quindi ogni variante è ben gradita (-_^) mi segno subuto la ricetta (^_^) un abbraccio baci baci ♫♫♫♫

Lo ha detto...

che buoni i carciofi....mamma mia...e io ho qui la gnoma che non li apprezza! li devo fare quando non c'è! un bacione

roxina ha detto...

adoro i carciofi, poi fatti così...un bacio ;)

Valeria ha detto...

io li faccio con la cipolla al posto dell'aglio.. certo che devono essere proprio saporiti!

Kittys Kitchen ha detto...

Finalmente è tornata la stagione dei carciofi!
La tua riceta mi piace tantissimo, non li ho mai fatti al forno!

Related Posts with Thumbnails