Home ................. Archivio ricette .................. Scrivimi .................. Le mie foto su Flickr .................. Recensione prodotti no food

venerdì 24 ottobre 2008

Cake con ricotta, mele e cioccolato





La ricetta di questo cake proviene tanto per cambiare dal blog "La Dolcetteria". Ho fatto la ricetta con la farina normale mentre la ricetta di Dolcetto prevedeva la farina bigia che io non avevo a disposizione. Come consistenza e come sapore mi è piaciuto molto! è fruttoso e ricco di cioccolato... dolce al punto giusto. Insomma buonissimo. La ricetta inoltre prevedeva 2 mele ma le mie erano piccine e ne ho utilizzate tre e per quanto riguarda il latte ho aggiunto più di 2 cucchiai, diciamo una tazzina da caffè. Per il resto ho seguito alla lettera la ricetta originale che trovate qui.



Ingredienti:
150 gr di ricotta
2 cucchiai di latte (io una tazzina da caffè)
1 uovo grosso
130 gr di zucchero
180 gr di farina bigia (io quella normale)
½ bustina di lievito
60 gr di gocce di cioccolato (io cioccolato fondente a pezzettini)
2 mele tagliate a cubetti (io 3 mele piccole)



Procedimento:
Setacciare la ricotta e mescolarla con l’uovo e lo zucchero. Unire la farina setacciata con il lievito, e aggiungere q.b. di latte per ammorbidire l'impasto (io ho utilizzato una tazzina da caffè piena di latte). Incorporare infine le gocce di cioccolato ed i cubetti di mele. Versare il composto in uno stampo da plum-cake imburrato ed infarinato, spolverizzare la superficie con zucchero semolato ed infornare a 180° per una quarantina di minuti.







37 commenti:

ღ Sara ღ ha detto...

ma è deliziosoooo!!!! adoro tutti e tre gli ingredienti...un trio perfetto!!

complimentissimi cricetina!! un bacione e buon venerdi!!

Serena ha detto...

Sembra morbidissimo e molto umido, proprio come i cake che piacciono a me!

Micaela ha detto...

@ Sara: Graziee cara!!! buon week end anche a te!

@ Onde: è umido al punto giusto, per capirci non è bagnato all'interno! considera che ho fatto le foto quango era ancora caldo! poi si rassetta un pò e il cioccolato si solidifica!!! buonissimo!

Manuela e Silvia ha detto...

Buongiorno!!
Ma ceh delizia!! Ricotta e cioccolato è golosissimo, ma c'è quel tocco di salutarietà data dalle mele!!
Ottima scelta!
Morbido e gustoso....una fettina no?!
un bacio

Flavia ha detto...

Buonissimo Micaela!! Ti è venuto davvero buono, quasi quasi lo provo anch'io :P
Un bacione.

Maya ha detto...

Mammamia!!! più lo vedo.. e più mi piace!

roxina ha detto...

Proprio come piace a me! Bravissima, è molto goloso *_*
Bacione!

Dolcetto ha detto...

Ti è uscito davvero perfetto... te ne avanza una fettina?! Ho un buco allo stomaco...!!

kristel ha detto...

Sembre soffice soffice come una nuvola. Che buono! E poi mi fanno impazzire tutti e tre gli ingredienti che hai usato. Questo lo faccio di sicuro!
Buona giornata. Bacioni!!

nina ha detto...

Complimenti è bello e sicuramente ottimo...poi cioccolato, ricotta e mele sono una garanzia!

Maddea ha detto...

deve essere una delizia........assolutamente da provare!

Micaela ha detto...

@ Manu e Silvia: Grazie care!

@ Flavia: Provalo, io quando l'ho visto da Dolcetto non ho resistito!

@ Maya e Roxina: Graziee!

@ Stefy: ehm purtroppo è già finito!!! grazie mille per la ricetta!!! troppo buona!

@ Kristel: fallo pure! è buonissimo!

Micaela ha detto...

@ Nina: ti garantisco che è ottimo!!! la ricetta è di Dolcetto quindi il risultato è garantito!

@ Maddea: provalo pure e grazie per essere passata!

Pippi ha detto...

buonissimo !!! ricotta mele e cioccolato....da sballo! mi copio pure questa! eheheh un bacio Pippi

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Ciao carissima! Deve essere buonissimo questo cake... ricotta e cioccolato è un abbnamento che adoro, se ci aggiungi anche le mele è il massimo!
Un bacione e buon we!

Claudia ha detto...

ha un delizioso aspetto il tuo cake!! assaggerei volentieri anche il suo gusto!!!!chissà che delizia! claudia

may26 ha detto...

waw!!! buonissimo non l'ho mai provato con la ricotta di solito metto panna o latte ma quest'idea mi stuzzica parecchio mi sa che ci provo -_^ ciao un bacione e buon weeken ☻

manu ha detto...

che bellooooooo!!! un pò per l'ora del te? baciotti buon w.e.

Unknown ha detto...

dev'essere delizioso questo cake!!molto cioccolatoso baci

Lo ha detto...

che bello ha un aspetto morbidissimo...mi sa che con questo posso provare una torta di mele anche nel pollaio: il cioccolato dovrebbe distrarli dalle mele!

nightfairy ha detto...

Deve essere proprio buono!Complimenti Micaela :) Buon fine settimana!

Luciana ha detto...

Questo cake sembra molto soffice, poi mi piacciono tantissimo le mele con il cioccolato!
Bravissima Micaela, buon w.e.

unika ha detto...

quanto è bello sto cake...deve essere buonissimo...me ne offri una fettina?
Annamaria

bocetta ha detto...

Questo mi era proprio sfuggito;p grazie per averlo riproposto ^_^

Buon fine settimana!

Mary ha detto...

Mi piace questa combinazione di ingredienti , questo cake è delizioso !!

Laura ha detto...

Non dovevi farlo...adesso mi hai fatto venire una voglia matta di provare a farlo..e poi con che faccia posto un altro plum cake???^_^
Sei tremenda...
baci tesoro...
Laura

babette ha detto...

ciao criceto goloso! ma quante cose buone hai preparato mentre ero via?!! il ciambellone di casa tua è fa-vo-lo-so! sono proprio contenta di essere tornata! kisses

Anonimo ha detto...

Micaela sei bravissima come sempre..buona domenica Tittina

Morettina ha detto...

Godurioooooooooso sto cake!
Un bacione e buona domenica

Snooky doodle ha detto...

questo sembra buonissimo. E poi non ha oilio o burro perccio e anche sano :) questo e da provare :)

Ago ha detto...

Bellissimo questo cake...l'insiem mele e cioccolato è una cosa che voglio da provare da tanto, credo debba essere fantastico!
Quando puoi, passa da me, c'è un pensierino per te!
Un bacione
Ago :-D

ღღ Š î $↕ Ŧ ۞ ღღ ha detto...

Vedo che sai fare tante cose golose.
Ciao buona settimana da Sisifo

Fantasilandia ha detto...

Bravissima Micaela, ottimo cake. Devo consigliarlo a mia suocerina per variare quello che fa sempre!!!!
Bacissimiiiiii

Micaela ha detto...

@ Pippi: copia pure cara!!!
@ Camomilla: ciao cara! Ti confermo che è buonissimo
@ Claudia: grazie cara, se potessi ti allungherei una fetta!
@ May: prova pure con la ricotta, sai quante calorie risparmi? :-P
@ Manu: certo cara, un bacione!
@ Pamy: è vero, è super cioccolatoso!
@ Lo: è vero, il cioccolato camuffa le mele!
@ Nightfairy: Grazie cara, buon lunedì!
@ Luciana: grazie e buon lunedì!
@ Annamaria: certo cara, anche due ;-D
@ Bocetta: di niente! ;-P
@ Mary: graziee!
@ Laura: ehehehe, devi provarlo allora! ;-P un bacione!
@ Babi: chi non muore si rivede!!!! Che fine avevi fatto? Ti aspettavo ;-P bentornataaa!
@ Tittina: Grazie cara, buon lunedì!
@ Morettina: graziee!
@ Snooky Doodle: provalo, è abbastanza light se non fosse per il cioccolato ;-P
@ Ago: grazie mille del premio, sei stata gentilissima! Sono contenta che le zucchine ripiene di purè ti siano piaciute!!! Un bacione!
@ Sisifo: Grazie Sisifo, grazie per essere passata!
@ Fantasilandia: grazie cara! Un bacione!

Un bacione e un abbraccio a tutte

Unknown ha detto...

L'ho fatta, è veramente perfetta, velocissima da preparare e relativamente light. Grazie della ricetta!

Anonimo ha detto...

Grazie!!! Questa torta è leggerissima e ultra "melosa"

Micaela ha detto...

di niente anonimo, mi fa piacere che ti sia piaciuta!

Related Posts with Thumbnails