Presa da mille tentazioni e da mille idee alla fine ho deciso di fare una crostata con base di pasta frolla al cioccolato ripiena di ricotta profumata al limoncello e confettura di ribes.
Pasta frolla:
350 gr farina
150 gr zucchero
150 gr burro
1 uovo
2 cucchiai di cacao
Ripieno:
250 gr di ricotta
2 tuorli
½ bicchierino limoncello
100 gr di zucchero
confettura di ribes a piacere
Procedimento:
preparare la pasta frolla amalgamando tutti gli ingredienti a freddo molto velocemente. Far riposare in frigo per 1 ora. Nel frattempo preparare il ripieno mescolando con le fruste ricotta, tuorli, limoncello e zucchero. Stendere la pasta frolla in una teglia per crostate imburrata e infarinata. Pungerla con una forchetta in modo che non si gonfi. Versare il ripieno e poi con un cucchiaino versare un po’ di confettura sparsa. Infornare per 1 ora a 170°.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
12 commenti:
Ciao, buon giorno.oggi sono al prima
quante belle ricette sforni ogni giorno, ma dove lo trovi il tempo?
Un abcione
il tempo lo trovo in un modo o nell'altro! più che altro i dolci li faccio la sera dopo cena così li ho pronti per la colazione!
Ciao, sono venuta a farti una visitina, anche il tuo blog è molto molto carino;) baci
Ciao Pamy, sono contenta della visitina! passa quando vuoi! ciao ciao
Ciao..cara con tutti sti tiramisu' che mi girano nella testa questa la copio perché voglio proprio cambiare a provare qualcosa di originale...per fine settimana sarà il mio dessert..bellissima e buonissima...grazie e buon giornata.
Ciao Mariluna, copia pure... è una bomba calorica ma è ottima! :-) io invece mi sa che ti copio il tiramisu!
ciao micaela
ma non si può così andare avanti
il tuo blog è troppo dolce
è meglio una dieta equilibrata
mi viene voglia di mangiare sempre quando passo da qui
sono a dietaaaaaaaaaaaaaaa
sforni troppi dolci
prima o poi qualcuno ti punirà per questo
baci a presto
ho dimenticato una sera ho fatto anch'io una crostata al cioccolato ripiena di ricotta tra poco la posto era comunque un pò diversa dalla tua ma cmq buonissima come del resto sarà questa percaso ne è rimasta qualche briciola???????
cara mangia adesso.... anch'io sono a dietaaaaa!!! ma è più forte di me, la sera mi prudono le mani se non faccio qualcosa! e allora: la pasta la mangio solo il fine settimana perchè in settimana non torno a casa, i piatti salati idem con patate... se sono a dieta mica posso sfornare focacce, pan brioches e pizze a volontà... devo accontentarmi di una fettina misera di petto di pollo alla piastra con contorno di zucchine lesse, bleahh, non tocco pane tutto il giorno, almeno la mattina mi rifocillo di dolci!! faccio schifo, lo so, ma come si fa? per dimagrire bisogna dimenticarsi del cibo! se voi ci riuscite siete più brave di me!! sigh!!!
buon fine settimana
anche a te cara...
ma chi se ne frega della dieta
brava tu sforna che io prima o poi mangio
baci e buon fine settimana
Posta un commento