Home ................. Archivio ricette .................. Scrivimi .................. Le mie foto su Flickr .................. Recensione prodotti no food

venerdì 15 novembre 2013

Crostata morbida

Crostata morbida (28)
Tovaglia e canovaccio Labottegadilulu
 
Da quando l'ho vista da Claudia non ho fatto altro che pensarci finchè non ho trovato l'occasione giusta per provarla. Ed ecco anche la mia crostata morbida...ho fatto solo una piccola modifica, ho usato l'olio d'oliva anzichè l'olio di semi perchè mi mancava e ne ho ridotto leggermente la quantità perchè ad occhio mi sembrava troppo, forse perchè l'olio d'oliva è più corposo. Mi è piaciuta questa torta/crostata, la trovo perfetta anche per la merenda, accompagnata da un tè freddo Santhè Sant'Anna. Provatela, piacerà anche ai bambini e poi si prepara in un attimo!

Crostata morbida (33)
Tovaglia e canovaccio Labottegadilulu

Crostata morbida (40)
Tovaglia e canovaccio Labottegadilulu

Ingredienti per uno stampo da 22 cm:
200 gr di farina 00 dolci e sfoglie Molini Rosignoli
1 cucchiaino di lievito per dolci
150 gr di zucchero semolato
100 ml di olio extravergine di oliva Le Terre del Barone
scorza grattugiata di un limone
2 uova
1 pizzico di sale
1 vasetto di confettura extra di pesche e rosa canina Casali Cellini
zucchero a velo per decorare

Preparazione: 
In una ciotola mescolate la farina, il lievito, lo zucchero e il sale. Aggiungete la buccia grattugiata di un limone e le uova. Infine unite l'olio a filo finchè non otterrete un impasto simile a una frolla ma più morbido e distribuitelo su una teglia foderata con carta forno. Fate delle fossette con il dorso di un cucchiaio (non troppo profondo altrimenti rischiate di bucare il fondo) e riempitele con la confettura. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 25 - 30 minuti circa. Fate raffreddare poi spolverate la superficie con zucchero a velo a piacere. 

Crostata morbida (1)
grattugia Microplane

7 commenti:

Serena ha detto...

Bella, bella, bella, ho trovato il mio dolce del weekend!

elenuccia ha detto...

Io l'ho fatta varie volte ma non con l'olio, usando il mascarpone ed era venuta molto buona. Voglio provare la versione con olio perchè la tua ha un aspetto davvero goloso

Manuela e Silvia ha detto...

Molto buona e leggera! perfetta poi con un'ottima marmellata!
un bacione

letizia ha detto...

Fatta x cena...ci vogliono davvero 5 minuti ma il risultato è stato un successo. Grazie mille

Marchi Annalisa ha detto...

Che bella! Mi ha proprio incuriosito!!!

My Ricettarium ha detto...

Hai visto che buona??? sono contenta che ti ho ispirata.. e che ti sei fidata.. Ti auguro un buon w.e. :-)

dolcichiacchiere ha detto...

morbidosa.....da provare.....

Related Posts with Thumbnails