Home ................. Archivio ricette .................. Scrivimi .................. Le mie foto su Flickr .................. Recensione prodotti no food

mercoledì 10 luglio 2013

Sorbetto di limoni e menta alla vaniglia

Sorbetto limone e menta (4)
Un paio di settimane fa sono stata insieme ad amici in un ristorante molto raffinato dove abbiamo mangiato un menu a 4 stelle, tutto a base di pesce. Sto parlando del ristorante L'Ostro di Villa Bartolomea (VR). Avevo acquistato il coupon su Groupon e visto che anche i nostri amici l'avevano comprato ci siamo messi d'accordo e ci siamo andati insieme. Il posto è molto bello, anche l'esterno, con tanto spazio verde. Annesso al ristorante c'è anche un hotel con sale meeting e congressi. Abbiamo assaporato tutti i sapori della cucina Salentina, a partire dagli antipasti come carpaccio di salmone selvatico e merluzzo affumicato, insalata di polpo cotto al vapore, gamberetti marinati, tartare di tonno con misticanza di stagione e per concludere con un dolce tipico come il pasticciotto. Abbiamo mangiato molto bene e mi piacerebbe tornarci. Per limitare i danni calorici di un pranzo così ricco e prelibato evitando allo stesso tempo di andarcene a dormire a pancia vuota abbiamo cenato con un bel calice di sorbetto al limone e menta preparato con ottimi limoni biologici della Tenuta Bio Gambino, e addolcito da un pizzico di vaniglia; eccovi la ricetta: 
Sorbetto limone e menta (6) 

20130612_152524

Ingredienti per 4 persone: 
28 cubetti di ghiaccio
12 cubetti di succo di limone filtrato*
2 foglioline di menta
1 pizzico di vaniglia in polvere bio Cibo Crudo
180 gr di zucchero
100 ml di Prosecco Superiore Costaruél - Le Dolcirive freddo di frigorifero

*preparato con limoni biologici tenuta Bio Gambino

Procedimento: 
Innanzitutto dovete preparare almeno un giorno prima ghiaccio e succo di limone filtrato e congelato. Al momento di preparare il sorbetto non vi resterà che inserire in un robot da cucina (io ho usato il bimby) lo zucchero semolato e azionare il robot per 10 secondi. Aggiungete poi il ghiaccio, i cubetti di succo di limone, le foglioline di menta, la vaniglia ed il prosecco e azionate fino ad ottenere la consistenza deiderata. Servite immediatamente. Se dovesse avanzarvi un pò di sorbetto potete conservarlo in freezer e frullarlo nuovamente al momento di consumarlo.

8 commenti:

Elena ha detto...

Come ne vorrei un sorsetto..

ele ha detto...

ne avrei proprio bisogno in questo momento, fa un caldo allucinante ed il tuo sorbetto è così invitante, dev'essere una delizia il sapore limone/vaniglia.

La Cuocherellona ha detto...

Ma sai che è una meraviglia??? Segno la ricetta e.... ci provo!! ; )

Serena ha detto...

E'bellissimo, ma temo che il mio mixer meschino non reggerebbe la tritatura del ghiaccio, userò la gelatiera e, come te, lo correggerò con il prosecco!

elenuccia ha detto...

Che meraviglia quella cassa di limoni! e chissa' che profumo

Raffi ha detto...

woooow!!! splendido, lo adoro!

anna solo cose buone ha detto...

Mi piace proprio questo sorbetto!!! Lo proverò

Patalice ha detto...

buono!

Related Posts with Thumbnails