Home ................. Archivio ricette .................. Scrivimi .................. Le mie foto su Flickr .................. Recensione prodotti no food

mercoledì 15 maggio 2013

Tortino di alici al gratin

Tortino di alici al gratin (1) 

Facendo pulizie di primavera mi sono accorta di non avere più un servizio di tazzine da caffè completo... Mio figlio si è divertito a lanciarne parecchie nell'ultimo anno! Così ho deciso di comprarne uno nuovo. Girovagando sul web ho scoperto che su Cuponation ci sono diverse offerte per chi acquista da Whittard... io penso di approfittare della teiera di vetro in omaggio! Su Cuponation potete trovare tutte le offerte e le promozioni in corso nei migliori shop e inoltre riserva la possibilità di risparmiare ancora di più offrendo degli ulteriori sconti esclusivi che troverete solo sul suo sito web. Non male vero? In tempo di crisi queste sono vere e proprie strategie per risparmiare che non bisogna farsi scappare. Bene, mentre vado a scegliermi le mie nuove tazzine vi lascio la ricetta del tortino di alici al gratin...

Tortino di alici al gratin

Ingredienti: 
500 g di alici fresche,
4 cucchiai di olio evo,
1 cucchiaio di Lodigrana grattugiato Bella Lodi,
1 ciuffo di prezzemolo,
pangrattato q.b.,
1 spicchio d'aglio,
2-3 pomodorini,
1 cucchiaio di capperi,
origano, sale, pepe.

Procedimento: 
Pulite, deliscate e lavate le alici. In una tortiera mettete 2 cucchiai d'olio con una spolverata di pane grattugiato. Adagiate metà delle alici, condite con prezzemolo e aglio tritati e pomodorini spezzettati, unite i capperi, l' origano, sale, pepe. Cospargete con formaggio grattugiato e pangrattato. Sistemate il resto delle alici e condite di nuovo. Infine aggiungete il rimanente olio e infornate a 200° per 15-20 minuti.

6 commenti:

Serena ha detto...

Hai visto com'è il sito della Witthard? Ci sono impazzita! Sai che non ho mai mangiato le alici, tranne, credo, quelle sott'olio?

Luca and Sabrina ha detto...

Ma lo sai che i tortini di alici non ci sono mai riusciti bene? Non capisco dove sbaglio, mi vengono o troppo ammollati o troppo secchi. Ci riprovo con la tua ricetta.
Bacioni da Sabrina&Luca

gerbillo goloso ha detto...

Mi pare di vederlo il piccolo Christian che lancia le tazze :-) questo tortino è ricco di sapori, viene in mente il mare, la sabbia, il profumo del pesce appena pescato.... Bella idea!

La signora Laura ha detto...

Io ne ho una marea di tazze da caffè, se ne vuoi un po' ;) ottimo questo tortino, stavo giusto cercando una ricetta con le alici! Grazie :)

Olga ha detto...

Buonissimo questo tuo tortino!!!

Raffi ha detto...

davvero squisito, lo propongo alla mia mamma, ne andrà ghiotta!!

Related Posts with Thumbnails