Home ................. Archivio ricette .................. Scrivimi .................. Le mie foto su Flickr .................. Recensione prodotti no food

lunedì 4 marzo 2013

Risotto ai porri e zafferano

Risotto ai porri e zafferano (1) 

Buongiorno a tutti e buon lunedì! oggi voglio iniziare la settimana con un ottimo risotto! Avevo sentito parlare molto bene del risotto con i porri ma non l'avevo mai provato. Avrò comprato solo una volta in vita mia i porri ma adesso che ho scoperto quant'è buono il risotto fatto in questo modo devo ricomprarli. Pensate che in una settimana l'ho già fatto 2 volte, una volta in versione semplice, l'altra con lo zafferano. Quella che mi è piaciuta di più ovviamente è stata questa con lo zafferano perchè gli dà un tocco in più. Io ho utilizzato lo zafferano Foodbiotic, un'azienda specializzata nella vendita di zafferano in fili, in polvere, e in spruzzi di zafferano ma anche di boccioli di rosa secchi e in grani essiccati di melagrano. I prodotti vengono spediti anche in Italia, sono ottimi! non vedo l'ora di provare il resto della gamma.

Risotto ai porri e zafferano (2) 


Ingredienti per 4 persone:
320 gr di riso vialone nano
q.b. di brodo preparato con brodo granulare Germinal Bio (1 L circa)
4 porri Sipo
q.b. di olio extravergine d'oliva Dante
parmigiano grattugiato a piacere
1 noce di burro
2 capsule di zafferano Foodbiotic
q.b. di vino bianco

Procedimento:
Pulite e lavate i porri. Tagliate a rondelle la parte verde e tenetela da parte. Affettate e tagliate grossolanamente anche la parte bianca e mettetela in una pentola con un pò di olio e una noce di burro.  Accendete il fuoco e fate rosolare per alcuni minuti la parte bianca dei porri. Aggiungete poi il riso, fate tostare mescolando ogni tanto, sfumate con il vino bianco e fatelo evaporare. Aggiungete 2 mestoli di brodo per volta continuando fino a cottura del riso. Nel frattempo soffriggete in un pò di olio gli anellini verdi dei porri finchè non saranno diventati croccanti e teneteli da parte. A fine cottura versate nel riso 2 dosi di zafferano e mescolate. Mantecate con parmigiano. Impiattate e completate con 2 cucchiai di porri croccanti.

10 commenti:

Dolci a gogo ha detto...

Tesoro un risotto davvero gustosissimo e sai i porri non li uso quasi mai ma é un peccato perché vengono dei piatti saporitissimi!! Baci, Imma

Raffi ha detto...

un risotto ghiotto e prelibato!!! complimentiiiiiii!!

elenuccia ha detto...

Io adoro il risotto con i porri e faccio spesso anche la versione con lo zafferano. Trovo che sia davvero delizioso

Valeria ha detto...

un risotto con la R maiuscola.. delizioso!

Francesca ha detto...

L'ho fatto anch'io questo risotto, la cui ricetta avevo trovato in uno dei miei tanti libri di ricette che adoro. Mi era venuto proprio buono, anche i porri croccanti da mettere sopra al risotto erano proprio sfiziosi. Io non amo molto lo zafferano ma si copre così con i porri. I porri invece io li cucino spesso, li uso sia come base per i sughetti al posto della cipolla perchè più digeribili e dolci, li faccio velocemente e facilmente al microonde e li uso in molti altri modi.
Ah..stasera abbiamo mangiato il risotto con lo zafferano, ma solo per accontentare il mio maritino e il mio bimbo che ne vanno matti!!

Serena ha detto...

Che voglia di un bel risotto... Sabato ne ho preparato uno al tartufo, ma non mi è uscito molto saporito... adesso mi hai fatto venire in mente che, con il poco burro al tartufo che mi è rimasto, potrei rifarlo aggiungendo dello zafferano, che so che col tartufo si abbina molto bene!

Olga ha detto...

Io adoro i risotti, e faccio spesso quello allo zafferano, ma la prossima volta aggiungerò anche i porri, sono curiosa di assaggiarlo!! buona giornata

carpe diem ha detto...

davvero buono e cremoso questo risottino!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao, il colore che da lo zafferano ci piace sempre moltissimo: sa tanto di estate e giornate lunghissime!
Buono e delicato questo risotto!
Baci baci

Valeria ha detto...

Buono io lo faccio simile senza zafferano e gli agnellini di porro prima lì infarino comunque buonissimo

Related Posts with Thumbnails