Home ................. Archivio ricette .................. Scrivimi .................. Le mie foto su Flickr .................. Recensione prodotti no food

domenica 2 giugno 2013

Zucchine ripiene con la salsiccia

Zucchine ripiene di salsiccia (2)  
 Bicchiere IVV Linea Multicolor - Piatto Ceramiche Tapinassi - Forchetta Broggi 


Buon pomeriggio amici, oggi vi lascio una ricetta che ho preparato ieri sera come piatto unico, delle zucchine ripiene che mi sono piaciute tanto... ho provato diversi tipi di ripieno e questo secondo me è uno dei migliori tant'è che tra me e mio marito abbiamo finito la teglia! Provatele e non ve ne pentirete. Io le ho abbinate con un buonissimo vino, il Buttafuoco Vigna La Guasca Azienda Agricola Francesco Quaquarini. E' un vino rosso dal sapore intenso e speziato con sentori di frutti rossi. 

Zucchine ripiene di salsiccia (1)
Bicchiere IVV Linea Multicolor - Piatto Ceramiche Tapinassi - Forchetta Broggi 

Vino Consigliato: Buttafuoco Vigna La Guasca Azienda Agricola Francesco Quaquarini

Ingredienti per 4 persone: 
3 zucchine Sipo
200 gr di salsiccia fresca di maiale
2 uova
2 cucchiai di pangrattato Piaceri Mediterranei
2 cucchiai di passata di pomodoro

1/2 cucchiaino di scalogno liofilizzato Cannamela
50 gr di formaggio Gran Moravia (Brazzale) grattugiato
3 fettine di formaggio Inalpi
q.b. di sale iodato fino Gemma di Mare
q.b. di olio extravergine d'oliva Dante

Procedimento: 
Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele in due. Scavate la polpa interna con uno scavino (io ho usato il vuotazucchine in acciaio inox GP&me). Tagliate poi nel senso della lunghezza le zucchine. Cuocetele al vapore per 10 minuti (chi ha il Bimby può cuocerle nel varoma per 10 minuti). In una padella antiaderente mettete un filo l'olio, tagliate a cubettini la parte interna delle zucchine. Fatele cuocere per alcuni minuti con mezzo cucchiaino di scalogno, poi aggiungete la passata di pomodoro, regolate di sale e fate cuocere per altri 5 minuti. Aggiungete ora la salsiccia dopo averla spellata e sbriciolata. Sbattete due uova con il formaggio grattugiato e amalgamatele al composto. Incorporate 1 cucchiaio raso di pangrattato e due fettine di formaggio fuso che con il calore si scioglieranno. Prendete una pirofila da forno, ungetela con un pò di olio, cospargetela con un pò di sale e con pangrattato, adagiatevi sopra le mezze zucchine. Distribuitevi il ripieno, ponete su ciascuna zucchina un pezzettino di fettina di formaggio fuso, cospargete ancora con pangrattato e un filo d'olio e infornate per 15 minuti a 200°.

8 commenti:

My Ricettarium ha detto...

Ed infatti è un ripieno ottimo con la salsiccia.. un bacione cara!!!!

Memole ha detto...

Gustosissime!!!

Unknown ha detto...

fantastiche!

framboise ha detto...

Buonissime! Ottimo piatto per la cena

Anonimo ha detto...

Affascinato. Le zucchine ripiene me le fa sempre la mia cara nonnina, gli propongo questa variante magari cambierà la ricetta tradizionale :)

elenuccia ha detto...

Le zucchine ripiene non sono le mie preferite, preferisco i peperoni e le melanzane. Comunque il ripieno deve essere strabuono quindi lo provo con i peperoni

Rocco Dragone ha detto...

wow che bel piatto!!!
unito al tuo blog, follower 905

Raffi ha detto...

super delizioseeeeeeeeee!!! le adoro!!!

Related Posts with Thumbnails