Home ................. Archivio ricette .................. Scrivimi .................. Le mie foto su Flickr .................. Recensione prodotti no food

venerdì 22 febbraio 2013

Pasta di zucchero setosa

Pasta di zucchero setosa (2)
Tappeto stedipasta in plastica Italian Cake Art
Dopo aver provato diverse ricette per fare la pasta di zucchero sono giunta alla conclusione che questa è per me la migliore. È elastica, non si sbriciola, si modella perfettamente. È la pasta di zucchero setosa di Vittoria48 di Cookaround. Ho provato altre dosi ma ho avuto un po di difficoltà perché la pdz si asciugava troppo in fretta e quella che mi avanzava dovevo buttarla via perché diventava dura e anche scaldandola un pò non risolvevo un granché.
Con questa non ho mai avuto problemi. Dovete però rispettare alla lettera le dosi perché basta un grammo in più di acqua a renderla troppo morbida. Io piuttosto ne metto uno in meno.

Pasta di zucchero setosa
Tappeto stedipasta in plastica Italian Cake Art
E adesso passiamo alla ricetta. Ecco gli ingredienti per realizzare 500 gr di pasta di zucchero. Con questa dose riuscirete a ricoprire una torta da 24 cm e a realizzare alcune decorazioni. Poi dipende dallo spessore, io la stendo più sottile possibile. Volendo potete aromatizzarla con alcune gocce di essena di vaniglia o quello che volete (pesando insieme all'acqua in modo da non superare i 30 gr).
 

Lumocolor memo board set

Procedimento:
Mettete in un pentolino piccolo 30 ml di acqua e fatevi ammorbidire per 10 minuti la colla di pesce tagliata a pezzettini. Dopodichè aggiungete nello stesso pentolino il glucosio e il burro. Versate lo zucchero a velo nel Bimby o in un robot da cucina e attivatelo per pochi secondi in modo che eventuali grumi si possano eliminare. Mettete il pentolino sul fuoco al minimo e fate sciogliere tutto il composto. Fate molta attenzione a non farlo bollire altrimenti dovete buttar via tutto e ricominciare da capo. Azionate quindi il Bimby o il robot e versate velocemente il composto. Frullate per circa 15 sec. a vel 5 (dovete regolarvi in base alla consistenza del composto, io mi fermo quando vedo che si iniziano a formare delle briciole più grosse altrimenti si rischia di sciogliere tutto il composto, stessa cosa vale per il robot, fermatevi quando vedete che la pdz inizia a prendere forma). Avvolgetela nella pellicola poi mettetela in un sacchetto da surgelati sigillato e conservate in un luogo fresco e asciutto (io la metto in dispensa). Assolutamente non va messa in frigo! Anche se al momento vi sembrerà un pò morbida non preoccupatevi, non aggiungete altro zucchero a velo perchè con il riposo diventerà perfetta. Vi consiglio un riposo di 24 ore sia per la copertura che per le decorazioni.
Potete impastare tutto a mano anche se fareste una faticaccia, se avete un robot è meglio.
Se non riuscite a reperire il glucosio potete sostituirlo con il miele, mentre potete sostituire la glicerina con olio di semi. Dopo il riposo potete colorarla a vostro piacimento. Nella foto potete vedere i vari colori che ho realizzato... Io uso i guanti in lattice per evitare di ritrovarmi le mani multicolor e se vedo che la pasta scaldandosi con il calore delle mani mentre la coloro diventa un pò appiccicosa mi aiuto con un pò di zucchero a velo. Adesso ditemi voi, che pdz usate di solito? se avete domande chiedete pure.


Avete notato la lavagnetta che ho utilizzato per scrivere gli ingredienti della ricetta? non è carinissima? è il memo board set Lumocolor di Staedtler, composto da:

- Lavagnetta per appunti riutilizzabile, autoadesiva, rimovibile e cancellabile a secco (basta un fazzolettino di carta)

- include 1 penna STAEDTLER Lumocolor correctable, cancellabile a secco con inchiostro speciale che evita le cancellature accidentali e dopo l'asciugatura, il tratto può essere eliminato con il cancellino incorporato nella penna
- dotato di un portapenna adesivo per avere Lumocolor correctable sempre a portata di mano

Io gli ho già assegnato il posto d'onore sul lato del mio frigorifero e lo utilizzo per segnarmi la lista della spesa....


http://www.theofficedealer.com/mm5/graphics/product_images/1300/seo/Lumocolor-Staedtler-316A69-Universal-Pen.jpg

21 commenti:

Serena ha detto...

Sai che mi inchino alla tua bravura nel modellare la pasta di zucchero: se finalmente hai trovato la ricetta del cuore, sono davvero felice per te!

Dana ha detto...

Proverò questa pasta di zucchero, sto aspettando di avere un po' di tranquillità per dedicarmi alla decorazione.

Ho cambiato nome e indirizzo del mio blog, e ho perso tutti i miei lettori, se ti fa piacere ora sono qui:
http://iltempoincucina.blogspot.it/
A presto, un abbraccio.

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

me la sono salvata per provarla...
lia

raffy ha detto...

che bellaaaaaaaa!!! se trovo tutti gli ingredienti la provo!!!

Laura Padelle e pastrocchi ha detto...

Grazie! Il tempo, tra un esame e l'altro, tra il lavoro e la tesi, di capire bene come funziona il forno e torno anch'io a postare ricettine! Finalmente.

Valentina - La Pozione Segreta ha detto...

Devo provarla...che bei colori!

Eleonora ha detto...

Io aggiungo sempre 20gr di burro a 450gr di zav, 50gr di glucosio, 30gr di acqua, 5gr di gelatina.. Ma quando ne devo fare molta, la compro ;-)

Fimère ha detto...

une assiette bien appétissante, j'aime beaucoup
bonne journée

Annalisa -Piccanti Sapori Speziati- ha detto...

ciao Micaela, ti trovo sempre in ottima forma con il blog..BRAVISSIMA!!!!

Sabrina ha detto...

Ciao, piacere di aver fatto la tua scoperta!!
mi sonoa vvicinata da poco al mondo del cake design e questo post è davvero interessanet!!
MI sono unita ai tuoi lettori e mi domandavo se ti andasse di partecipare al mio contest:
http://delizieeconfidenze.blogspot.it/2013/02/i-1000-gusti-della-manioca-il-mio-primo.html
mi farebbe tanto ma tanto piacere!
Ti aspetto, un abbraccio

Anonimo ha detto...

2 seem conclude to the fact that guaranteed payday loans own accomplished themselves online to Return these loans. In that causa you penury confirmatory. afterwards following such pre-requisites you are capture offers. http://www.superpaydaloans.co.uk/ afterwards finalizing your given coin bank Chronicle earliest in a bankA debit Wag which helps the lender deposits your Stake-dated go over for the repeal of HB 545. There are many shipway you bump on course testament Commonly throw you everything you register on your next pay day loans no citation look into.

Annalisa ha detto...

Sei bravissima!!!!
comunque, sono capitata su questa ricetta per la pdz e sai che non credevo si potesse associare insieme burro e olio di semi?!..
io ho sempre fatto la setosa con solo 16 gr di burro... ma in effetti, non era il top..
io il glucosio non riesco a trovarlo, quindi utilizzo il miele, ma secondo te usando il miele e l'olio di semi, viene bene lo stesso la ricetta? hai già provato?
che tipo di coloranti utilizzi??
ti son venuti dei colori super...

ancora complimentissimi... Annalisa

Micaela ha detto...

Ciao Annalisa uso i coloranti in gel della wilton. L'olio di semi sostituisce la glicerina e serve a rendere brillanti i colori. Io ho sempre usato il glucosuo però ... Non ho mai provato con il miele. Il glucosio lo trovo al supermercato... Compro o quello della lo conte o decorì

Anonimo ha detto...

So much fοr trying thіs myѕelf, Ӏ ωon't be able to do it. I think I'll
just learn about іt instead.

Нere іs mу pаgе; get fast cash

Anonimo ha detto...

Well done for managing to survive for so lοng.


Feеl free to viѕіt my weblog - fast instant cash loans

Anonimo ha detto...

So - "Pasta di zucchero setosa" - I ωоuld never hаve thought it ωοuld be so gooԁ гeaԁing as this.
Noω I shοuld reallу go anԁ dο
ѕomе ωork.

my wеb site ... small personal loans

Anonimo ha detto...

Don't mind checking out blogs and so forth on days.

Have a look at my webpage :: best loans

Anonimo ha detto...

Rеmarκable issues here. I am vегy glad tο looκ уour pоѕt.
Thanκs so muсh and I'm having a look forward to contact you. Will you kindly drop me a e-mail?

my homepage: best loan deals

Anonimo ha detto...

I'll be posting my own critique on this as soon as I'νe looκеԁ intο іt ωith moгe сonsidеrаtion.
Just noω ӏ'm not so sure about it.

Feel free to visit my website; best loans

Anonimo ha detto...

This hаs maԁe me think if there's a couple of areas I could do things in a more focused manner.

Feel free to surf to my page - best rate loans

Anonimo ha detto...

I will be pоѕting my own version of this as soon as ӏ've looked into it further. At the moment I'm nοt convinced by thiѕ.



Also vіsіt my weblog Http://Help.Flycfa.Co.Za/Index.Php/User:Ingeborg5

Related Posts with Thumbnails