Home ................. Archivio ricette .................. Scrivimi .................. Le mie foto su Flickr .................. Recensione prodotti no food

mercoledì 12 dicembre 2012

Besciamella

Besciamella (2)
superfrusta in acciaio inox doppia azione GP&me - Guanto da Cucina Amo la Casa - Ciotolina Ceramiche Tapinassi
La besciamella è una salsa bianca a base di latte che potete utilizzare in svariate preparazioni... per arricchire primi piatti, per paste al forno, lasagne, per dei golosissimi gratins di verdure o perchè no, anche per dare un tocco in più ai piatti a base di carne. Prepararla è semplicissimo.

Besciamella (1)
superfrusta in acciaio inox doppia azione GP&me - Guanto da Cucina Amo la Casa - Ciotolina Ceramiche Tapinassi
Ricetta besciamella

Ingredienti:
1 litro di latte
100 gr di farina
100 gr di burro
q.b. di noce moscata
q.b. di sale

Procedimento: Fate sciogliere in un pentolino il burro, aggiungete il latte, il sale e la noce moscata e portate ad ebollizione. Abbassate la fiamma e incorporate la farina setacciata un pò per volta mescolando energicamente con una frusta (io ho utilizzato la superfrusta in acciaio inox doppia azione GP&me ). Dopo aver incorporato tutta la farina fate cuocere continuando a mescolare fino ad ottenere la densità desiderata.

5 commenti:

la Signora Laura ha detto...

Sai che io la besciamella l'ho odiata per anni? Poi quando ho iniziato a farmela da sola l'ho amata...fatto in casa vince sempre sul comprato ;)

Unknown ha detto...

La base per tante ottime preparazioni :-)

Serena ha detto...

Io non la so fare, mi impazzisce sempre... Eppure la adoro, soprattutto in versione mornay, con ginepro, cipolle e tanto formaggio!

My Ricettarium ha detto...

Io l'adoro... la faccio spesso epr le mie ricette.. anche se oramai ne faccio una all'olio.. o addiorittura usando brodo anzichè latte.. baci e buona giornata :-)

carpe diem ha detto...

la fai tale e quale a me ..bella cremosa

Related Posts with Thumbnails