Bicchieri IVV Linea Multicolor - Piatti e tovagfietta distribuiti da Top Casa Shop
Ho visto questa ricetta sul numero di sale e pepe di novembre e l'ho voluta provare apportando alcune modifiche. Ho infatti arricchito la ricetta con prosciutto cotto e fettine di formaggio al centro.Abbiamo accompagnato questi fagottini con un bicchiere di Bardolino, un vino molto noto dalle mie parti che ben si sposa con questo genere di pietanze.
Bicchieri IVV Linea Multicolor - Piatti e tovagfietta distribuiti da Top Casa Shop
Vino consigliato: Bardolino Sartori
Ingredienti per 2 persone:
4 patate medie
200 gr di salsiccia fresca
1 spicchio d'aglio
100 gr di prosciutto cotto
8 foglie di radicchio piccole o 4 grandi
2 fettine di formaggio Inalpi
q.b. di sale e pepe
4 cucchiai di olio
1 cucchiaio di aceto
1 rametto di rosmarino
Procedimento:
Cuocete le patate al vapore e schiacciatele con una forchetta. Sbriciolate in una padella la salsiccia e fatela rosolare con un pò d'olio, mezzo spicchio d'aglio tritato e qualche ago ri rosmarino tritato. Amalgamate la salsiccia alle patate. Unitevi anche il prosciutto cotto a fette. Regolate di sale e pepe. Lavate le foglie di radicchio e calatele per 30 sec. in acqua bollente salata a cui è stato aggiunto un cucchiaio di aceto. Dividere il composto di patate e salsiccia in quattro parti e ricavatene delle polpette e al centro di ciascuna mettete mezza fettina di formaggio. Sigillate la polpetta nella foglia di radicchio (il mio radicchio era piccolo così ne ho messe due per ciascun fagottino, una sopra e l'altra sotto. Fate rosolare per una decina di minuti in padella con un filo d'olio.
12 commenti:
ma buoni! ecco che me ne faccio del radizzhio che ho in frigo!
Buone!!! Domani sono di spesa, voglio comprare il radicchio per farle
Una ottima proposta per un fagottino molto molto gustoso! ricchissimo il ripieno e bellissima la tua presentazione!
un bacione
Che bellezza questi fagottini tesoro mi sa che mi unisco alle altre e li provo presto anch'io!Bacioni,Imma
Wow! Hanno un aspetto divino! Mi segno subito la ricetta! :o)
Ottimi questi fagottini Micaela, quel ripieno è gustoso, con l'aggiunta anche del formaggio lo è ancora di più, insomma questa è una di quelle ricette che quando le vedi pensi subito che vuoi rifarla anche tu. Invece tu pensa che il Bardolino non lo abbiamo mai bevuto.
Bacioni da Sabrina&Luca
Ultimamente il radicchio è divenatato una...droga! In questo scrigno goloso ci sta benissimo...Complimenti
simona
E'un piatto veramente goloso!!
Complimenti!!
A presto:)
sembrano molto buoni e autunnali, quindi giusti per oggi a pranzo. Ottimo abbinamento di vino anche! Buon fine settimana
Ultimamente le ricette a base di verdure sono quasi presenti tutti i giorni nella mia tavola come piatto principale...me la segno subito!!!
Carissima......si avvicina il natale ed è stato sempre simpatico partecipare ad uno Swap.....scambio regali.....che ne dici....se ancora non lo ha organizzato nessuno potrei farlo io....chiaramente per organizzare ho bisogno almeno di 10 adesioni...minimo....rispondi sul mio blog se sei daccordo...se mi ritrovo almeno 10 adesioni lo organizzo:-) io spero che si faccia...vi aspetto numerosi:-) ti mando un bacione:-)
Annamaria
Ciao Michela le tue ricette sono buonissime... ne ho già provate tante..mi sarebbe piaciuto scarirare il pdf "biscottiamo" ma non ci sono riuscita...mi puoi aiutare? grazie
Posta un commento