Bicchieri IVV Linea Multicolor - Piatti distribuiti da Nedo Casalinghi
Ed eccoci con una nuova ricetta di pasta al forno... Io considero la pasta al forno il piatto della domenica per eccellenza.... eppure non ne vado matta, preferisco primi più leggeri.... ma, visto che a casa mia è molto apprezzata la preparo spesso. Questa è una variazione della versione classica.
Bicchieri IVV Linea Multicolor - Piatti distribuiti da Nedo Casalinghi |
Vino consigliato: Valpolicella Classico Sartori
Ingredienti per 6 persone:
500 gr di pappardelle Pasta Ricca
200 gr di macinato di vitello
1 uovo
2 fette di pancarrè
q.b. di latte
q.b. di formaggio grattugiato
200 gr di prosciutto cotto a cubetti
1 confezione di gorgonzola al mascarpone Duetto Mauri
q.b. di olio extravergine d'oliva Dante
q.b. di sale e pepe
1 l di passata di pomodoro fiaschetto di Torre Guaceto Calemone
1/2 cipolla
1 carota
1/2 costa di sedano
Procedimento:
Prepariamo innanzitutto le polpette. Bagnamo quindi le fette di pancarrè nel latte, le strizziamo e le mettiamo in una ciotola sminuzzate. Aggiungiamo anche la carne tritata, il sale, il pepe, il formaggio grattugiato, l'uovo e amalgamiamo il tutto con una forchetta o con le mani. Ricaviamo tante piccole palline bagnandoci le mani ogni tanto in modo che il composto di carne non si attacchi e le disponiamo in una leccarda da forno. Dopo averle preparate tutte le cuociamo in forno caldo per 10 minuti circa a 200°. Nel frattempo prepariamo il sugo. Tritiamo sedano, carota e cipolla e li facciamo dorare in una pentola con un pò d'olio. Versiamo la passata, regoliamo di sale e facciamo cuocere. Cuociamo anche la pasta lasciandola al dente e la condiamo con una parte del sugo preparato. Prendiamo una pirofila da forno e facciamo uno strato di sugo, uno di pasta, poi vi disponiamo sopra metà delle polpette, metà del prosciutto cotto, il gorgonzola a tocchetti e facciamo una spolverata di formaggio grattugiato. Ricopriamo con altra pasta e disponiamo sopra il resto delle polpette, prosciutto cotto e ancora sugo e formaggio grattugiato. Inforniamo per 20 minuti a 200°.
9 commenti:
Gustosissima!!!
Ammazza Michè.. ti sei superata! Questa è stra gustosa di pasta! baci e buona giornata :-)
Che buona!!!! sarà gustosissima!!
mamma mia quanto è buona questa pasta bravissima!!!
Accidenti che ricca e gustosa la tua pasta! Buonissima e invitante pure a metà pomeriggio!
baci baci
Che buona... lo credo bene che G. apprezza, mi sa che anche Marco approverebbe... io non sono tanto portata per le paste al forno, non mi riescono bene, ma vorrei farla provando a seguire la tua ricetta :-)
Ciao Micky, che buona che deve essere... è molto invitante, da fare.... bacioni .
Io invece adoro la pasta al forno. Mia madre me la prepara ancora tutte le volte che vado a trovarla nel fine settimana :)
Ciao Micaela!!! Sì la pasta al forno è decisamente un piatto della domenica, da uno di quei pranzi in cui sai quando ti siedi a tavola, ma non sai mai quando riuscirai ad alzarti XD
Questa tua versione la trovo ricca di gusto e molto buona!!! :)
Complimenti anche per la scelta del vino, un bell'accostamento!! :D
A presto!!
Posta un commento