Quanto piace la birra agli italiani e come gli piace berla d’estate con quello che hanno nel frigo?
La risposta ci viene dalla ricerca “Gli Italiani e la birra 2012”, realizzata da ISPO per AssoBirra - l’Associazione nazionale dei produttori della birra e del malto - che quest’anno fra l’altro ha “curiosato” in 1.200 frigoriferi di italiani.
Prima risposta: piace molto. Infatti, fra le bevande, esclusa l’acqua, la birra è la più presente (37,6% delle preferenze), precedendo tanto gli analcolici (succhi di frutta, soft drinks e tè) quanto gli alcolici (vino rosso e bianco); fra i cibi, di gran lunga ai primi posti, risultano frutta (39,7%) e verdura (33,2%).
Seconda risposta: piace principalmente durante o a ridosso del pasto e, soprattutto, a casa. Per 4 italiani su 10, infatti, è ideale per un pranzo o una cena leggera, magari in terrazza o in giardino. Seguono, a conferma della crescente dimensione conviviale del consumo di birra, il dopocena (20,3%) o l’aperitivo (15%), purché in relax con gli amici.
Per questo AssoBirra lancia l’iniziativa “Cosa c'è nel tuo frigo? Una birra e...”, che si sviluppa principalmente sul web. La campagna ha preso le mosse da un progetto fotografico “Famiglia che vai, frigo che trovi" realizzato da Ambra Zeni, che ha bussato alla porta di 200 famiglie per raccontare, attraverso le immagini del loro frigorifero, le abitudini alimentari dei principali nuclei familiari italiani.
Per questa campagna AssoBirra le ha chiesto una selezione di 6 scatti, corrispondenti alle tipologie più attuali di nuclei familiari nel nostro Paese: dalla famiglia tradizionale a quella allargata, dalla coppia senza figli al giovane single, dai coinquilini fino alla coppia multietnica.
6 stili di vita, 6 frigoriferi uniti nella loro eterogeneità dalla birra.
Partendo da queste foto, due food celebrities come Bruno Barbieri (chef stellato e giudice di Masterchef) e Sandra Salerno (foodblogger con “Un tocco di zenzero” e chef a domicilio) hanno interpretato gli ingredienti presenti nei frigoriferi di ogni nucleo familiare, ideando 12 ricette da abbinare con la birra giusta.
I 6 profili di famiglia italiana, i loro frigoriferi e le ricette d’autore sono raccontati, con parole e immagini. Ma c’è di più. Attraverso la pagina Facebook “Cosa c'è nel tuo frigo? Una birra e...”, chiunque può condividere una fotografia del proprio frigo di casa e di quello che c’è dentro. A fine campagna, Barbieri e Salerno sceglieranno la foto, per ciascuno, più bella e contatteranno personalmente chi l’ha scattata, dandogli tanti consigli e svelandogli qualche trucco del mestiere, per una cena estiva sfiziosa con la birra.
...............
Nel mio frigo come potete notare non mancano mai frutta e verdura, ne siamo grandi consumatori e non possiamo farne a meno..non mancano neanche latte, burro e uova, bevande analcoliche per gli ospiti improvvisi, un paio di birre e qualche affettato sottovuoto per le piadine della domenica sera.
e cosa c'è di meglio che una buona e soffice focaccia accompagnata da una birra bionda da consumare in compagnia degli amici più cari? ecco la ricetta di una focaccia semplicissima, fatta con pochi ingredienti che piace sempre a tutti.
Tovaglietta e sottobicchiere Creativitavola |
Ingredienti:
350 gr di farina per pizza Molini Rosignoli
+/- 200 gr di acqua tiepida (dipende dal tipo di farina)
1 cucchiaino raso di sale iodato fino Gemma di Mare
1/2 cucchiaino di zucchero
1/2 cubetto di lievito di birra
Passata di pomodoro fiaschetto di Torre Guaceto Calemone
Olio Extravergine Di Oliva Podere Marrazzano q.b.
sale q.b.
origano q.b.
Procedimento:
In una ciotolina sciogliete il lievito e lo zucchero nell'acqua tiepida. Versate la farina e il sale in una ciotola ed impastate fino ad ottenere una consistenza omogenea ed elastica leggermente più morbida della pasta per pizza. Versate in una tortiera tonda in alluminio uno strato di olio, metteteci dentro l'impasto stendendolo con le mani, spennellatelo con un'emulsione di acqua e olio e fate lievitare per 2 ore. In una ciotola versate la passata di pomodoro e conditela con olio e sale. Mescolate e conditeci la focaccia lievitata facendo attenzione a non schiacciarla. Cospargete con origano, un filo l'olio ed infornate per circa 20 minuti.
Tovaglietta e sottobicchiere Creativitavola |
13 commenti:
Ma.. ma.. questa focaccia è alta e soffice!!!!! mi piace sperimentarne semrpe di nuove! salvo!!!! e già che ci sei.. passa anche una birra ghiacciata va.. smackkkk
che bella questa pizza alta... mi ricorda tanto quella della mia mamma..golosissimaaaaaaaaaa!
Buonissima questa focaccia! ti è risucita prorpio bella lievitata e soffice!
la birra ci stà benone!
un bacione
Buonissima questa focaccia, alta e soffice! La prendo subito con una buona birretta fresca :-) bacioni
Che focacciona!!! Buona con una ottima birra direi :-) baci
com'è ordinato il tuo frigo...il mio è grande e ci butto di tutto...che disordinatona...beh mangiamoci questa bella e soffice focaccia
mmmmmm buona questa focaccia.....dalla vista direi ke è ottima mic..un bacio
Non avevo dubbi che il tuo frigo fosse ricco, completo e ben organizzato, come quello di una brava signora che si rispetti. Se vedi il mio mi denunci ai NAS!!!
La birra stà benissimo con la pizza, o in questo caso con questa golosa focaccia. Pero' devo confessarti che da quando viviamo in Belgio le altre birre per me non esistono più. Qui hanno davvero un sapore unico. Infatti é anche una delle attrazioni turistiche più amate. :)
io non potrei mai fotografare il mio frigo... ora sembra il gioco tetris da quante cose incastro un po' ovunque...
l'ordine non abita qui ^_^
Hi there, just came to your blog searching in Yahoo for cheap hertz car
hire italy, and found that it is truly useful. I’ll be grateful if you carry on with this in future.
A lot of people will benefit from your posting. Cheers!
Look into my homepage: Car Rental Mallorca
I was looking for information about enterprise
car rental coupons discounts rental car deals for quite a while.
After 3 hours of looking around in Bing, finally I found
what I was looking for in this web site. I ask myself what's the lack of the main search engines technique that they don't rank this type of helpful sites on top
of the listing. Oftentimes the top listed web sites are full of trash.
my web page - car rental bilbao
Posta un commento