Home ................. Archivio ricette .................. Scrivimi .................. Le mie foto su Flickr .................. Recensione prodotti no food

venerdì 3 febbraio 2012

Pizza

Pizza 2

Con queste temperature non sempre usciamo il sabato (anzi diciamo che non usciamo quasi mai) ma la pizza non ce la facciamo mai mancare. Se sono stanca prendiamo quella d'asporto ma se sono in vena la pizza la faccio io. Solitamente la stendo in teglie rettangolari che poi taglio a tranci. Voi come la fate?

Pizza

Bevanda consigliata: Birra rossa artigianale Dolomiti Food

Ingredienti:
500 gr di farina di grano tenero tipo 0 biologica

300 gr circa di acqua
15 gr di lievito di birra
1 cucchiaio di olio
1 cucchiaio di sale
1 cucchiaino di zucchero

Condimento:
250 gr di nodini Caseificio Di Pasquo
funghi sott'olio a piacere
100 gr di prosciutto cotto
1 barattolo di sugo di pomodoro al peperoncino Mutti

Procedimento:
Preparate l'impasto per la pizza. Io solitamente lo faccio con la MDP. Metto prima i liquidi e poi i solidi (il sale in un angolino) e lancio il programma solo impasto. Faccio lievitare e metto in frigo per 5 - 6 ore. Tiro fuori l'impasto dal frigo e faccio rilievitare per un'ora circa. Stendo l'impasto e lascio riposare ancora mezz'ora. Nel frattempo taglio a cubetti la mozzarella e accendo il forno. Cospargo l'impasto con il pomodoro, la mozzarella e i vari ingredienti e inforno per 20 minuti circa a 200°.

33 commenti:

Federica ha detto...

Ha un aspetto magnifico, sicuramente meglio di quella della pizzeria. Domani sera pizza anch'io...brrrrrrr che freddo! Un bacio, buon we

Federica Simoni ha detto...

bonaaaaaaaaaaaa!!!!bravissima!

Unknown ha detto...

Buonissima..
io la preferisco a quella classica napolatena che si compra in giro prchè la digerisco meglio, l'latra mi fa passare le notti in bianco :( !
vale

Raffi ha detto...

è strepitosa tesoro, la divorerei anche ora!!

Mary ha detto...

molto appetitosa questa pizza!

Dana ha detto...

Non c'è mai paragone con quella comprata, molto più digeribile e sana, soprattutto perchè si può usare pochissimo lievito ( io arrivo fino 5 g) aumentando i tempi di lievitazione, per il sale io mi regolo con 3 g per etto di farina.
La tua è invitante anche per quel ricco condimento.
A presto!

giuli ha detto...

Io sperimento molto sul tema pizza! La faccio sempre in modo diverso e a casa nostra, almeno una volta alla settimana, passa tra le nostre fauci!!!!
Stasera? Pizzaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!
Baci

Elena ha detto...

Che aspetto appetitoso la tua pizza! Anche noi la facciamo ogni fine settimana, a volte faccio io l'impasto, a volte compro la pasta pane. Quando la faccio io, il marito la stende sottilissima nelle teglie rotonde e la cuoce alla massima temperatura per soli 10 minuti. E' buonissima e leggera.
Buon we w buona pizzata!

Serena ha detto...

Io la pizza la cuocio nel Fornetto Ferrari, ma per il resto procedo più o meno come te, anche se la preferisco bianca. Se abitassimo vicine faremmo serata pizza ogni sabato, una sera da me e una da te, con Mirto, Perla e Christian che si rincorrono attorno al tavolo, lanciandosi palline di impasto!

My Ricettarium ha detto...

Che buona!!!! io son pigra utlimamente.. e per via della cucina sotto sopra la ordiniamo spesso! la prossima volta avvisami.. che veniamo a cena da te! smackkk buon w.e..-)

Elena ha detto...

adoro la pizza... ha un aspetto spettacolare!!

Maya ha detto...

Buoooooonaaaa la pizza... in tutti i modi e condimenti.
Io però non ho pazienza a fare la pasta... ed allora... vado dal mio panettiere e mi faccio dare un chilo di pasta pane...
Lo so, sono un po' scansafatiche, ma la pizza poi la faccio... e spesso anche...
Ciao, ciao e.. buon fine settimana :-)

Elisa ha detto...

Mmmmmmmmmh i loooooveeeeee!!!! :-D

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! ti è venuta benissimo! anche noi facciamo una bella teglia da dividere in tranci: alta e sofficie e soprattutto....mooolto farcita!
baci baci

rosy ha detto...

che meraviglia!!! mi è venuta una fame...

Veronica ha detto...

Eh si quando è freddo è difficile uscire !Buona questa pizza !!! Io non l'ho mai preparata.. ma prima o poi vorrei cimentarmi !

Alem ha detto...

E' da secoli che non la faccio più in casa! Devo rimediare!

Antonella Coppi ha detto...

ottima procedura di lievitazione per una pizza digeribile e gustosa,bravissima!Complimenti anche per il blog,a presto e una felice serata

monica ha detto...

Anche noi ieri sera pizza, ed è anche venuta meglio delle altre volte; ora che ho finito di infornare per me ne era rimasta davvero poca. Un abbraccio e buon week-end.

carpe diem ha detto...

la faccio pure io rettangolare!buona la tua..la mai fa sempre acqua...e non so perchè...

Giovanna ha detto...

ho di nuovo fame vedendo questa sfiziosa pizzaaaaaaaa

gerbillo goloso ha detto...

Wow buona e invitante! Ad avere il tempo di prepararla è sempre meglio che comperarla già pronta. Baci

Alessandra ha detto...

mamma mia che aspetto goloso ha la tua pizza Michy io la faccio sottile perchè i miei la preferiscono così ma io in realtà adoro quella alta!

dolcichiacchiere ha detto...

anche a casa mia si adora la pizza e la faccio spessissimo....anche io in teglia e poi tagliata a fette edi solito almeno con due farciture diverse perchè ognuno ha i propri gusti...poi una bella birra fresca e la cena è servita...ciao katia

l'albero della carambola ha detto...

Oh mamma! Meraviglia delle meraviglie...Risultato eccellente agiudicare dalle foto...baci simo

vita ha detto...

adoro la pizza fatta in casa che buona che sembra ummmmmm

fimere ha detto...

quelle jolie pizza très appétissante
bonne soirée

Antro Alchimista ha detto...

Una signora pizza! Complimenti!

Sandra ha detto...

Io la faccio a volte come te tagliandola a tranci, a volte ricavo dei dischetti così i bimbi la mangiano anche più volentieri. La facciamo tutti i venerdì, abbiamo un "giorno fisso" (la faccio con il lievito madre).
Sembra molto appetitosa la tua pizza, gnam :)

GG ha detto...

La pizza è sempre la pizza, nulla di più buono secondo me! E mi piace sempre andare a vedere come la cucinano le altre foodblogger, io ho postato la mia versione qualche giorno fa! :-)
Un bacione e buona domenica, GG

Enza ha detto...

preferisco quella fatta in casa a quella d'asporto...
la tua è perfetta cosi'condita!!

Ilaria ha detto...

Anche per noi la pizza è sempre una gioia e la mangiamo una volta alla settimana. Di solito la facciamo in casa alla domenica. Ultimamente sto sperimetando il licoli e si ottiene una pizza molto digeribile.
Ti è venuta molto bene, mi fa venire una voglia incredibile di pizza... e pensare che stasera non sarà nei nostri piatti...

Daphne ha detto...

Una domanda che non centra niente O_o
Ma tu riuscivi a contenerti in gravidanza con l'alimentazione? *___*
No perchè io...sono inarrestabile!aiuto :D

Related Posts with Thumbnails