Odio terribilmente friggere ma a Carnevale non possono mancare i dolci fritti così ogni anno mi lascio travolgere dalla voglia di provare una ricetta diversa e cedo alla tentazione ... succede per fortuna una sola volta all'anno. Così mi armo di tanta pazienza, mi chiudo in cucina, spalanco porta e finestra, accendo la cappa alla massima potenza e cerco di non sporcare molto. Quest'anno dopo tre anni ho voluto rifare le ciambelle di patate. Questa volta sono rimasta soddisfatta per sapore, sofficità e leggerezza. Se disponete di una planetaria vi basteranno pochi minuti a preparare l'impasto. Spero piacciano anche a voi.
Ingredienti per 20 ciambelle:
250 gr di patate
500 gr di farina dolci e sfoglie Molini Rosignoli
1 cubetto di lievito di birra
50 g di burro a temperatura ambiente Inalpi
2 uova Le Naturelle
2 cucchiai di zucchero
q.b. di latte (50 gr circa)
Inoltre:
1 l. di olio di semi di arachidi
zucchero per decorare
Procedimento:
Lessate le patate per 30 minuti o, per abbreviare i tempi, pelatele, tagliatele a pezzetti, mettetele in una ciotola piena d'acqua e cuocetele in microonde a 750 watt per 8 - 10 min. Scolate le patate, schiacciatele e mettetele nella ciotola della planetaria. Fatele intiepidire poi incorporate la farina, il burro, le uova, lo zucchero, il lievito sciolto nel latte tiepido e lavorate fino a ottenere un impasto omogeneo. Fate riposare per 15 min. circa poi formate le ciambelle (io ho steso l'impasto dello spessore di 1 cm e ho ritagliato le ciambelle con il coppapasta tondo) e disponetele su un vassoio cosparso di farina. Fate lievitare per 2 ore circa (io ho messo il vassoio nel forno spento). Friggete le ciambelle e passatele subito nello zucchero semolato.
33 commenti:
che meraviglia, io le adoro queste ciambelle!!!
Anche a me non piace friggere ma a Carnevale almeno un paio di volte ci scappa sempre, altrimenti non sarebbe Carnevale :) Golose e sofficissime le tue ciambelline. Un bacio, buona domenica
IL fritto è buonissimo, basta non esagerare. E poi come si fa a rinunciare a delle ciambelle così soffici e golose. Bravissima.
Buonissime da leccarsi le dita , siamo il fritto è sempre il fritto.
è da una vita che non le mangio...che meraviglia...
quando le ho fatte qualche giorno fà me ne sono fatta una scorpacciata sono troppo buone ..... e ogni volta che le vedo mi viene voglia di farle....brava...
lia
ci piacciono eccome, anzi segno!
Che buone Michy,quando cevò cevò ^_*
Che te possino Michè.. io le sto evitando come la peste!!! è uno dei fritti che più adoro.. mi fa tornare bambina.. Ti son venute proprio bene.. baci e buona domenica :-)
...che gola!! Ma sì, hai perfettamente ragione: a Carnevale ogni...fritto vale!!! :)))
Chissà che bontà :)))))
fan proprio venir voglia di assaggiare!!!!!!
mmmmmmmmmmmm..super deliziose!!!!!!
nooooo............................ che tentazione!!!!!!
sono tentata in questi gioni ha fare qualcosa ma non sapevo cosa queste si che sono una buona ideaaa che sofiici che sembrano!!!
ma certo che ci piacciono...scrivo subito la ricettina...ciao e buona domenica
a me piace friggere...piace mangiare i fritti...e queste ciambelle di patate sono una delizia!
Quanto mi piacciono le ciambelle... sei stata bravissima nonostante tu fossi "arrugginita" da tre anni di lontananza da questa ricetta. Ma come hai fatto a resistere così a lungo? Io le farei tutte le settimane...
Non le ho mai fatte con le patate, ma è da mesi che ho una gran voglia di provarle. Intanto mi sono appuntata la tua ricetta, sembrano sofficissime.
fanno proprio gola, bravissima
baci
sono le preferite di mia figlia..
buonissime ...una vera tentazione!
buona serata
Ciao, bè le nuove ricette involgiano sempre anche noi! Golose e adatte per il carnevale queste ciambelle, sembrano riuscite davvero bene.
bravissima.
baci baci
buone le ciambelle!!!brava ti son venute sofficissime!!buon lunedi...ciaooo
Quoto in pieno tesoro: odio friggere, ma per carnevale non ci si può esimere! Domani sera trasferisco i cricetini in un'altra stanza, spalanco la finestra e mi ci metto anch'io!
mamma mia! ma è da morire!
Io non friggo mai per il problema dell'odore ma in se invece non mi dispiace, anzi lo trovo rilassante. E quanto e' buono!!! queste ciambelle devono essere deliziose
io odio friggere e lo farò due volte l'anno...quando ho voglia di patatine vado da mamma!!!queste ciambelline...sono davvero...straordinarie!
Non si può resistere a delle ciambelline fritte dall'aria così deliziosa!!!
Bacioni
laura
complimenti idea fantastica golosissima
Ingrasso solo a vederle! Mamma che bontà. Ma chissà chi ha mangiato la parte che manca....eh eh!
Ingrasso solo a vederle! Mamma che bontà. Ma chissà chi ha mangiato la parte che manca....eh eh!
Mi piacciono già dalla fotografia!!!!
Impossibile resistere ai ciambelloni....e i tuoi sono sofficissimi e molto golosi...bacini
ciao... era un bel pò che non passavo da te e questa ricetta mi ha davvero incuriosito.... prima o poi ci provo!
ciao
taced
sicuramente le faro
Posta un commento