venerdì 25 novembre 2011
Risotto allo zafferano con zucca e porcini
Lo so che vi sto assillando con questa zucca ma senza neanche rendermene conto ho accumulato un pò di ricette a base di zucca.... d'altra parte a casa mia piace a tutti quindi la compro volentieri... in men che non si dica tra risotto per noi e vellutata per Christian è già finita. A proposito di pappe, mi rivolgo soprattutto alle mamme, è possibile che a 11 mesi Christian non ne voglia sapere di mangiare il nostro cibo ma preferisca le sue pappe insipide? neanche i biscottini vuole.... li dà a Perla... ormai tra loro si è creata un'intesa perfetta. Appena provo a proporgli qualcosa di diverso me lo sputa in due secondi e se provo a metterlo a tavola in modo che possa prendere ciò che vuole direttamente ignora il cibo e prende il telecomando o le posate.... vabbè, aspettiamo, arriverà il giorno che si scoccerà.
Ingredienti per 4 persone:
350 gr di riso vialone nano Cascina Brarola
250 gr di polpa di zucca
20 gr di funghi porcini secchi Inaudi
1 cucchiaio di condimento aromatizzato al tartufo bianco Inaudi
1/2 cipolla
brodo vegetale
1 rametto di prezzemolo
1 noce di burro
parmigiano grattugiato a piacere
10 gr di Zafferano San Gavino
1/2 bicchiere di vino bianco
Procedimento:
Mettete in infusione i pistilli di zafferano in una tazzina piena d'acqua bollente per un'ora. Mettete a bagno sempre per un'ora, in una ciotolina con dell'acqua tiepida i funghi secchi. Tritate la cipolla e fatela dorare con una noce di burro. Aggiungete la zucca e fate cuocere per 5 minuti. Aggiungete il riso, fatelo tostare per qualche minuto, sfumate con il vino bianco e fate evaporare. Aggiungete anche i funghi e l'infuso di zafferano dopo averlo filtrato, mescolate e iniziate a cuocere il riso aggiungendo un mestolo di brodo caldo per volta. Quasi a fine cottura aggiungete il prezzemolo tritato, il condimento al tartufo bianco, 1 noce di burro e parmigiano a piacere. Mantecate e servite.
Etichette:
Cascina Brarola,
Inaudi,
IVV,
Riso,
Villa d'Este Home,
Zafferano San Gavino
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
13 commenti:
adoro il risotto.. (beh da buona veneta non possa fare altrimenti).. complimenti e buon w.e.
adoor al zucca tesoro quindi nessun problema anzi anche questo risotto è decisamnete mooooooolto gustoso!!bacioni,Imma
Un risotto proprio bello
ciao
Buonissimo, ho pure tutto in casa. Ah no, mi manca il riso ah-ah-ah!!! ;-)
Buonissimo!!!
Già ho provato l'accostamento della zucca con i porcini. però l'aggiunta dell'olio al tartufo.. che bontà!!!!baci e buon w.e. .-)
Che bel risottino! Vedrai che arriverà il giorno in cui adorerà anche il cibo "da grandi", ognuno ha i suoi tempi. Io ho due nipoti che da piccoli non mangiavano nulla, ma veramente nulla; ora divorano tutto. Non preoccuparti. Ciao
veramente buono, lo adoro! bravissimaaaaaaaaa
Un risotto squisito!
Che gustoso questo risotto!
la zucca non stanca mai.. bellissim colore autunnale questo risotto! buon weekend!
vale
Questo tuo risotto è proprio invitante, non avevo mai mischiato questi tre ingredienti, ma considerato che li adoro tutti....
Sul mio blog c'è un giochino per te.
Ciao e buona domenica
buy valium valium and soma drug interactions - valium online next day delivery
Posta un commento