Home ................. Archivio ricette .................. Scrivimi .................. Le mie foto su Flickr .................. Recensione prodotti no food

lunedì 7 novembre 2011

Ciambellone allo yogurt

Il ciambellone è una delle prime ricette di cucina che ho imparato a fare. Ha  sempre un'ottima riuscita e non delude mai. Ho provato diverse ricette e uno dei miei preferiti è quello allo yogurt che conferisce all'impasto una consistenza unica.



Ingredienti:
100 gr. di Farina
80 gr. di Fecola di patate
100 gr. di Burro
80 gr. di Zucchero a velo
2 Uova
1 bustina di Lievito per dolci
150 gr. di Yogurt bianco
Olio d'oliva

Preparazione:
Sciogliete il burro a bagnomaria o nel microonde e fatelo intiepidire. Sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Versate lo yogurt, il burro, le farine setacciate e il lievito e mescolate bene.
Montate a neve gli albumi e aggiungeteli delicatamente al composto. Ungete con poco olio e infarinate uno stampo da ciambellone. Cuocete in forno caldo a 180 gradi per 30 minuti circa. Controllate la cottura con uno stuzzicadenti.
Lasciate raffreddare e spolverizzate con lo zucchero a velo.

9 commenti:

MONIA ha detto...

devo dire che anche x me e' stato uno tra i primi destreggiamenti in cucina,ricordo che dovetti prendere la sediolina x infornare ahahah ma venne una delizia!!! saremo nate con la padella in mano??? ottima ricetta bravaaaa e buon inizio settimana!! ;-)))

Luca and Sabrina ha detto...

Hai ragione, il ciambellone se risulta soffice non delude mai, noi lo prepariamo spesso con la scusa che è perfetto per farci colazione, poi lo mangiamo a tutte le ore. Vogliamo provare il tuo, di solito lo facciamo senza fecola e rimane sofficissimo, figurati quanto lo deve essere preparato come lo hai fatto tu!
Baciotti da Sabrina&Luca

silvanausa ha detto...

ti e venuto bellissimo pure io lo faccio ma quello a 2 colori cioccolato e bianco e il preferito di mio figlio anche se io lo preferisco s emplice ed originale ciao

simmy ha detto...

ciao mMichy buona giornata ..quanto desidererei iniziare un lunedì mattina come questo... con una fetta del tuo cimbellone allo yogurt bacio simmy

Ilaria ha detto...

Buonissimo... l'ideale per la prima colazione o per una pausa golosa durante la giornata. Soffice e gustoso!!

Mary ha detto...

perfetto per iniziare la giornata!

marianna franchi ha detto...

Ma è bellissimo!!! Che cosa curiosa, anche per me è stato uno dei primi dolci che ho iniziato a fare! Un abbraccio

Elisa ha detto...

Che buona, leggera e sofficissima! :)

Cristina - La cucina di Ponna Papera ha detto...

bello e delicato il tuo blog...complimenti!

Related Posts with Thumbnails