eccomi di nuovo qui... mi rendo conto effettivamente di non essere molto puntuale con le pubblicazioni dei post... è che al lavoro posso accedere al blog solo in pausa pranzo, a casa ho pochissimo tempo e alla fine mi ritrovo sempre a rimandare. Questo weekend lungo però è stato abbastanza produttivo e ho approfittato per sistemare anche un pò di foto.
Innanzitutto vorrei ringraziare Milena, una ragazza dolcissima che ho conosciuto l'hanno scorso grazie alla Danza delle scatole di latta. A sorpresa mi ha mandato 2 bavagline bellissime per Christian ricamate a punto croce! Le aveva pubblicate su FB e mi erano piaciute un sacco tant'è che le avevo chiesto se potevo provare a realizzarle copiando lo schema... e non sapevo che quelle bavagline erano indirizzate proprio a me!... Grazie Mile, io adoro le sorprese e adoro i ricami a punto croce quindi ho apprezzato moltissimo il tuo regalo. Guardate che belle... mi piacciono troppo! ^___^
Tornando al blog volevo scusarmi per chi mi ha commentato e non sono riuscita a contraccambiare la visita, a chi mi ha dato dei premi e non sono neanche passata a ringraziare, per chi mi ha messa al corrente di nuove raccolte etc... purtroppo non è un periodo semplice.... ancorpiù perchè non sono ancora in maternità e devo sbrigare le ultime cose al lavoro. A casa sono spesso distrutta e non riesco neanche ad accendere il pc. Tuttavia questo weekend lungo, forse anche a causa del maltempo che ci ha trattenuti in casa, ho approfittato per preparare un pò di cose. Questa confettura l'avevo preparata ancora tempo fa ma non ero ancora riuscita a fotografarla e a preparare il post. Finalmente ce l'ho fatta. E' una confettura di zucca e mele che lascia intravedere i puntini neri della vaniglia (mi piacciono tanto quei piccoli pois che si creano) e il profumo della citronella che mi aveva mandato tempo fa un'altra carissima amica (forse queste sono le cose più belle del blog stesso, le amiche che ti restano e che vanno oltre il semplice blog). ecco le dosi:
Ingredienti:
1 kg di zucca
1 kg di mele
1 kg di zucchero
2 foglie di citronella
1 bacca di vaniglia incisa nel senso della lunghezza
1 bicchierino di limoncello
il succo di un limone
Procedimento:
Tagliare a pezzettini la zucca e le mele dopo averle mondate (io mi sono aiutata con il bimby tritando tutto grossolanamente), metterle in una pentola con il fondo spesso, coprire con lo zucchero e mescolare il composto. Incorporare anche il resto degli ingredienti tranne il limoncello e cuocere finchè la confettura non abbia raggiunto la consistenza desiderata. Verificatelo con la prova piattino ;-)
Eliminate la citronella e la bacca di vaniglia, incorporate il limoncello, mescolate e cuocete ancora per un paio di minuti. Versate la confettura in vasetti precedentemente sterilizzati, chiudeteli, capovolgeteli finchè non si saranno raffreddati.
49 commenti:
Sembra buonissima...sia da mangiare così e sia da usare per dolci fantastici!
Brava,
a presto
Ciao
Mamma mia Micaaaa ma mancano solo 44 giorni...non ci posso credere, ricordo il giorno in cui postasti la meravigliosa notizia!
Tesoro, non preoccuparti, devi riposarti, noi siamo tutte qui ad aspettarti...
Complimenti a Milena per le bavagline!
Che bel lavoro, anch'io ho ricamato a punto croce e so che lavoro c'è sotto queste bellisssime creazioni!
Mai provato la citronella nel food, emanerà un profumino immagino!
Bacioni gioia a presto!
E come sempre scrivo, un bacio ed un bacino...anzi due di cui uno alla bimba pelosa ^_*
Bellissima questa confettura e la citronella è una bella idea, ciao
buonaaa! e come ti capisco per il tempo! d'altronde bimbo in arrivo :-))) baci Ely
Ciao Micky, ormai ci siamo quasi manca davvero poco ^__^
Quei bavaglini sono tenerissimi, soprattutto quello col piattino e le posatine cicciottose mi fa impazzire!
Ma sai che non sapevo che la citronella si potesse usare a scopo alimentare? Non oso immaginare la delizia di questa marmellata, a cominciare dal profumino.
Un abbraccio grande
Ma questi bavaglini sono bellissimi!!! ma quanto è brava Milena...nei bei tempi andati ho provato a dedicarmi al punto croce ma non è che sia mai stata una maga ;)
Questa confettura sembra deliziosa...e poi con quei piccoli puntini neri che compaiono fa venire una voglia ^_^ peccato non avere la citronella...chissà che profumo deve fare.
manca veramente poco, tranquilla andrà tutto bene, noi ti aspettiamo qui...baci, due ovviamnete.
che confettura particolare!! sarà di sicuro ottima! dolcissimi i bavaglini;) che bello che grazie ai blog si creano nuove amicizie!
ma quante belle cosine...un bacione Micaela, riposati ;-)
Sembra ottima!!!...bravissima Micaela!!!
I bavaglini sono adorabili!!!
dai che manca poco alla maternità, e anche a quando potrai stringere finalmente il tuo ometto:)
questa confettura è davvero interessante, e ti confesso che anche a me piaccioni tanto quei piccoli pois di vaniglia!
Che delizia!
Tesoro che bello manca pochissimo ormai!!!!!!!!Non preoccuparti per i post.. avrei voluto mandarti una mail ma avevo timore di disturbare... devi riposarti!!!!!!!!!
Bellissimi i regali e meravigliosa è la confettura!
Un abbraccio
tesoro le bavette sono una favola davvero deliziose e la confettura davvero speciale come te mamma bellissima!!bacioni imma
Micky :) sono contenta che ti siano piaciuti i bavaglini!!
passa nel mio blog quando puoi!
un abbraccione
MILE
Goditi questi momenti di beato relax più che puoi ;) io sarò qui ad aspettarvi!
Bacioni
Che buona la zucca! la confettura non l'ho mai assaggiata ma mi ispira moltissimo! Tanti auguroni e un grosso in bocca al lupo per la tua dolce attesa! anch'io sono mamma di un bimbo di 14 mesi..! un abbraccio, Sara
Ricetta da stracopiare! oltretutto ho un vasetto di lemongrass identico al tuo (io l'ho compraro in thailandia...) che non so mai come usare: questa idea della confettura con vaniglia, zucca e mele mi intriga da matti! complimenti
simona
Ciao carissima, è un piacere ritrovarti! SPero tutto proceda per il meglio, sopratutto la tua gravidanza! Ci siam oquasi eh?!? Però vedo che ti dai sempre molto da fare... e riesci sempre a pubblicare qualche ricettina sfizisa come questa! Bravissima! Sei unica! Un bacione
Ciao cara!! Piacere di rivederti in circolazione e complimenti per questa splendida confettura!! Bravissima!! Bacioni.
che belle le bavagline!!!! e che delizia la confettura!! un bacione grande!
Passo di qui veloce per lasciarti un salutino, ormai manca poco al traguardo!
Prenditela con calma! ;)
Bacio!
p.s. ora mando Flick a trovare Perla nel suo blogghino ihihihihih!
Ciao Micky! Questi bavaglini sono meravigliosi!!! Manca poco, eh!!! ;-) Per la confettura che dire? E' proprio buona!!!!
Cucciola la smetti di scusarti?? ma ci mancherebbe altro.. tu devi stare bella tranquilla e rilassata.. quando puoi posti le tue ricette e ci vieni a trovare.. quando sei stanca ti riposi.. Dai che mancapochissimo per andartene in maternità.. tieni duro cara!!!! Bellissimi i due bavaglini.. che bella sorpresa ti ha fatto questa tua persona!!! la tua confettura invece è motlo particolare.. non riesco ad imamginarmi il sapore della zucca accostato alle mele.. ma mi fido di te!!!! Una abbraccione a te ed alla panciottola!!!smackkkk
Sembra buonissima cara!!! davvero particolare, da provare!!! bellissimo il regalo che hai ricevuto, Milena è stata brava e gentile...ti abbraccio :)
Sei assolutamente adorabile! Grazie per aver citato il mio modestissimo dono, sono contenta che tu gli abbia trovato una destinazione così golosa. Anch'io sto per accingermi a preparare la marmellata di zucca, ma non credo riuscirò a replicare un risultato tanto ghiotto!
bellissima ricetta!!!e che dolcezza quei bavaglini :)
che dolce che sei. E che carine le bavagline..io nn so metterre nemmeno un punto. Questa marmellata mi stuzzica..la devo fare anche perchè ho anche la citronella!! http://ilpomodorosso.blogspot.com/
la marmellata è davvero speciale e tu tranquilla....va benissimo così! un bacione
Ciao Carissima, ci siamo quasi allora! Vai tranquilla, che poi son soddisfazioni!
Splendidi questi bavaglini, simpatici e colorati.
Particolare anche la confettura, la citronella ci incuriosisce moltissimo e siamo certe non passi proprio inosservata!
baci baci e riposati
Stellina, che bello rileggerti... ho subito pensato... eh sì è proprio Mika... pubblica una confettura delle sue ^:*! Sebbene mi ripeta, mi è parsO specialissimo l'uso della citronella! La mia mamma ce l'ha sul balcone, SAI?! Ha un profumo che trovo delizioso! uN ABBRACCIO SPECIALE E UN AUGURIO SPECIALE DI TANTA SERENITà!
Mammina....non preoccuparti....l'importante è che tu e il piccolino stiate bene....noi siamo comunque sempre qui e ti pensiamo tanto...al momento è giusto dedicarti a te e alla tua pancia.....noi attendiamo impazientemente tue notizie....un bacino stefy
Una confettura deliziosa adoro l'accostamento mele e zucca e questa non me la lascio sfuggire ciao Luisa
Lo sai che ieri pensavo alle tue favolose marmellate? a quando ti chiedevo come sterilizzavi i barattoli? Pensavo: come vorrei fare una bella confettura speziata della Micaela! Ma non ho proprio la forza in qs periodo....speriamo più in là almeno quella di arance!
favolosi i bavaglini! Smack
Che buona! Ne ho preparata una anch'io che aspetta ancora il suo personal photoset :P
sono fantastiche queste bavette...un bacione
Annamaria
Micaela, ma quanto sono belli quei bavaglini, mi posso immaginare la tua gioia nel vederteli arrivare a casa, stupendi davvero!
La marmellata a me ispira molto, purtroppo Luca la trova eccessivamente dolce e non mi riesce di fargliela mangiare, pazienza!
Un baciotto da Sabrina&Luca
carinissime la bavagline !!! tu stai riguardata che noi ti aspettiamo con pazienza.
Citronella ??? ma pensa.... mai utilizzata ! bacio grabde per te e uno picciono
Mic!!!!Che buona questa marmellata!!!hai proprio ragione!I pois neri della vaniglia sono meravigliosi a vedersi!E chissà che gusto unico!!!Bella l'aggiunta di citronella!Mi gusta un sacco!!!
Ti mando un baciottone (Dai che ci siamo quasi :DDDD) !!!
buona questa marmellata!!!ottima per colazione! dai manca poco e finalmente potrai goderti in santa pace il tuo bambino!
molto intrigante.. come sempre non posso non dire che sei una vera maga in fatto di confetture... un bacio
Ciao Micaela, non preoccuparti io ti capisco benissimo e ti seguo sempre, anche se spesso non riesco a commentare :(
La confettura è delicata e originale e i bavaglini davvero incantevoli!!!
Bacioni e riposati!
ciao Michela....ormai manca davvero poco...in bocca al lupo!!
complimenti per questa deliziosa e
come sempre particolare marmellata!!
un bacio
Enza
che buonache deve essere questa confettura... bravissima cara!
bellissimi i bavaglini.
un excellent mélange de saveurs, j'aime beaucoup
bonne soirée
Ciao Micaela, se ti va passa da me, così ti passo la "Staffetta dell'Amicizia" !!!
Un abbraccio
Bietolin@
Come scrivevi in un post precedente anche io non riesco spesso a star dietro ai commenti e andare a visitare gli altri blog un pò per mancanza di tempo e anche un pò per la connessione che spesso è così lenta che mi fa perdere le speranze...senza poi considerare il fatto che a volte succede che scrivo un commento e poi va perduto anche 2 volte di fila ...
Ma a proposito di questa marmellata viene proprio a proposito: ho acquistato una zucca grande così e mi stavo domandando come farla furi.....almeno in parte..
Augurissimi per il lieto evento...
Ciao!
Stiamo raccogliendo idee per il Natale che potrebbero essere pubblicate sulla nostra rivista digitale About Food.
Se vuoi venire a dare un'occhiata e vedere se la cosa ti interessa, questo è il nostro link: http://aboutfoodrecepies.blogspot.com/
ciao cara, volevo lasciarti un commento al castagnacio magnifico ma non c'è il link :(((
comunque, la lascio qui e ti faccio i complimenti, non l'ho mai fatto nemmneo io, dovrò rimendiare.
baci e buona settimana.
Posta un commento