Home ................. Archivio ricette .................. Scrivimi .................. Le mie foto su Flickr .................. Recensione prodotti no food

venerdì 24 settembre 2010

Schiacciata con l'uva fragola

Schiacciata all'uva fragola

Tutte le volte che vedevo questa succulenta schiacciata sui vari blog mi veniva voglia di prepararla all'istante... L'anno scorso ricordo ancora che avevo preso tutti gli ingredienti ma mi ero dimenticata il lievito di birra... non ho resistito e ho utilizzato il paneangeli... il risultato? una vera e propria schifezza.... poi mi è passata dalla mente e non l'ho più fatta...
Adesso che inizia di nuovo a troneggiare nella blogsfera ho detto questa volta la faccio! compro l'uva fragola, compro anche il lievito e inizio a gironzolare alla ricerca della ricetta che a prima vista mi sembra più gustosa... c'è l'imbarazzo della scelta e alla fine scelgo questa.
Parlando con un'amica tra l'altro ho scoperto che è una ricetta fiorentina, ed io neanche lo sapevo...
Ho modificato qualcosa della ricetta originale... in pratica ho diminuito il quantitativo d'uva che a me sembrava un pò eccessivo mentre la preparavo e ho omesso il rosmarino. Vi riporto la ricetta tratta dal blog di Sigrid pari pari mettendo tra parentesi le mie modifiche.

Schiacciata all'uva fragola (3)

Ingredienti:
uva fragola 1kg (io ho messo 700 gr)
farina 400g
zucchero di canna 150g (io ne ho messo 200 gr)
lievito di birra fresco 1 cubetto
rosmarino 1 rametto (io non l'ho messo)
olio d’oliva
sale

Procedimento:
Sciogliere il lievito in un bicchiere di acqua tiepida. Versare la farina nell’impastatrice, aggiungere 3 cucchiai di zucchero, una presa di sale e il lievito sciolto nell’acqua. Impastare, aggiungendo man mano qb di acqua per ottenere un impasto omogeneo, poi aggiustando un po’ di farina in modo da arrivare alla giusta consistenza (liscia, elastica, non eccessivamente colloso ma neanche troppo compatto e asciutto). Impastare per 10 minuti poi coprire e lasciar lievitare per circa 1h30. Dopo questo tempo, prendere un foglio di carta forno, ungerlo con due cucchiai di olio d’oliva, staccare due terzi dall’impasto e stenderlo in un rettangolo con il matterello o a mano. Lasciando libero un bordo di 5cm, disporre i due terzi dei chicchi d’uva precedentemente lavati e sgranati e il resto dello zucchero meno due - tre cucchiai. Stendere ciò che avanza di impasto, coprirne l’uva e ripiegare i bordi del pezzo di sotto in su. Schiacciare bene con le mani in modo che l’uva si schiacci un pò all'interno e che i bordi aderiscano bene. Far scivolare la focaccia con la carta in una teglia poi sistemare ciò che avanza di uva in superficie, condire con altri due-tre cucchiai di olio e lo zucchero avanzato e infornare a 200° per 30-40 minuti o finché la siìuperficie sia dorata e la base cotta. Sfornare far raffreddare prima di tagliare.

Schiacciata all'uva fragola (1)

53 commenti:

Ale ha detto...

Caspiterina ! ha un aspetto meraviglioso !

Dora ha detto...

Ma sai che anch'io la vedo e la rivedo, ma ancora non mi decido a farla? Sarà la volta buona??
Baci a tutti e due!

elenuccia ha detto...

Sai che è da tanto che voglio provarla anche io? ma poi non mi ci sono ancora messa :-/ certo che tutte le volte che vedo delle foto di questa schiacciata mi torna la voglia....sembra deliziosa.

kristel ha detto...

Anche io l'ho vista ovunque ma ancora non l'ho mai fatta. Forse perché l'uva non mi fa impazzire. Magari cambio frutto perché l'aspetto é super invitante! Buon week-end!

le padelle fan fracasso ha detto...

wow che bella, nel forum che frequento la stanno proponendo in questo periodo, mi tocchera' provare ma il problema sarà trova unva fragola >_____<
complimentissimi!!!

Cenerentola ha detto...

che bella! molto succulenta...mi piacerebbe farla, il problema è che qui in sicilia non l'ho mai beccata in giro...

Simo ha detto...

..mi sembra che stavolta ti sia venuta alla perfezione...che bel colore accattivante!
Un abbraccio e buon fine settimana

ღ Sara ღ ha detto...

che buona!!!! me ne papperei un pezzo subito!!! bravissima cricetina1! un bacione a te e alla panciotta!

Federica ha detto...

Da anni che sono in Toscana, in questo periodo la vedo in giro ovunque e ancora non l'ho mai fatta!!! Quel tappeto di uva fragola e golosissimo. Un bacio, buon week end

Dolci a gogo ha detto...

tesoro sei tornata a pasticciare alla grande!!ma lo sai che anc'io sto dietro a questa schiacciata dall'anno scorso e poi come sempre mi è sfuggita ma quest'anno devo provarla assolutamente ....con l'uva fragola deve essere deliziosissima!!un bacione grande a te e al piccolino!!!!imma

simona ha detto...

Deliziosa la tua schiacciata. Avevo scaricato anch'io la ricetta di Sigrid per provarla.
Sembra davvero ottima.
complimenti, una vera meraviglia.
Un bacione e a presto

marianna franchi ha detto...

Che buona la schiacciata!!!!! La rifarei subito subito per quanto mi piace!Ti è venuta benissimo, è trooooppo invitante!!!
Un abbraccio a te e al bimbo

Mirtilla ha detto...

ma che bella golosita'!!!
bacioni

Lo ha detto...

io ho un esubero di uva fragola ma non ho mai fatto questa meraviglia! Devo provare presto!

piccoLINA ha detto...

Oh mamma che bella che ti e' venuta! La schiacciata all'uva e' troppo buona! Passo dall'orto del babbo a rubare l'uva fragola!!! :-)
ah, ho visto anche l'aggiornamento sulla crescita della pancia....e' una meraviglia! Che bello!
Un abbraccio
Paola

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

l'adoro l'adoro l'adoro!! anche mia zia l'ha preparata qualche settimana fa ed era buonissima, e poi in questo periodo ogni negozio ne è pieno e la tua ha un'aspetto troppo invitante complimenti
kiss
Pina

Paola ha detto...

che bella! in questa stagione è la ricetta che regna sovrana tra i blog... io ancora ci devo provare a farla :-)

A presto!

Luisa ha detto...

E' meravilgiosa...ma lo sai che anch'io mi porto la volgia di farla dallo scorso anno? chissà che la faccia pure io..felice weekend Luisa

Tania ha detto...

E' troppo buona e golosa, anch'io l'ho scoperta grazie a internet, oramai, chi la lascia più!

Vale - omini pasticcini ha detto...

wow che faccina super invitanteeeeeeeee!!=D non l'ho mai fatta ..complimenti è stupenda!=) baci vale

MMM ha detto...

strepitosa!!
e siamo tue nuove followers!
dai un occhio se ti va a
http://modemuffins.blogspot.com
baci!

Fiordiciliegio ha detto...

L'anno scorso volevo farla e non ho mai trovato l'uva fragola!! Quest'anno devo!!! Buonissima!

Fiorella72 ha detto...

Ma lo sai che io non so com'è questa uva fragola? Non so nemmeno se da me la vendono....non riesco proprio ad immaginare il sapore di una focaccia con l'uva....uffa sono curiosa!

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

E' ottima, lo so bene perché anch'io l'anno scorso la preparai, ma senza l'uva fragola, bensì con quella da vino. Mi fa ricordare di un piacevolissimo week end in terra toscana e per questo forse mi sarà sempre così gradita :)

Cristina ha detto...

Ciao mammina, bellissima e golosa:-)
baci

Manuela ha detto...

Ciao cara!! Eh sì! Una bella torta con l'uva mi manca!! La tua schiacciata è strepitosa, me la segno! Bacioni e buon week end!

Francesca ha detto...

Che buona!!! Questa mi manca non l'ho mai assaggiata!!

Complimenti cara

Maya ha detto...

Io ne sono golosissima...!!! mi hai fatto venire una voglia che mi sà che per merenda me ne compro un pezzo al forno!

annaferna ha detto...

questo dolce è davvero invitante..ma sai che qui l'uva fragola è introvabile dai fruttivendoli?
sulla nostra pianta ne erano usciti pochissimi grappoli e.....la gazza ne ha fatto razzia :(

tittina ha detto...

L'ho fatta per la prima volta l'anno scorso e mi è piaciuta molto..quest'anno copio la tua ricetta..buon fine settimana Micaela..un bacio Tittina

Serena ha detto...

Grazie per la citazione, tesoro! Da fiorentina DOC (si fa per dire) posso assicurarti che è uscita perfetta!!!

Federica - Pan di Ramerino ha detto...

Si si, da fiorentina la stiacciata coll'uva lè veramente fenomena!
E te tu l'hai replicata a puntino!
brava micky!

terry ha detto...

Anche io è una vita che vorrei provarla...ma per ora nulla..ora vedo anche la tua...dovrei sbrigarmi prima che passi la stagione dell'uva fragola!:)
baci!

Alessandra ha detto...

Anch'io l'ho segnata ma la devo ancora fare!!Se aspetto ancora passa la stagione dell'uva!La tua sembra deliziosa!

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

ciao dolcissimaaa..
sei stata molto brava hai visto la prima volta si sbaglia ma la seconda riesce sempre bene..anch io come te la prima volta mi venne una vera schifezza ma adesso diciamo che mi e venuta abbasatanza bene l ho fatta qualche settimana fa e appena tirata dal forno tempo 1:30 era finita....e la tua e davvero molto ma molto buona...
p.s. come procede la gravidanza il pancione cosa dice..?
un abbraccio tesoro da lia e buon fine settimana

Elisa ha detto...

Anch'io sogno di farla da diverso tempo, deve essere buonissima!

fimere ha detto...

très gourmand et bien délicieux, j'adore
bonne soirée

Federica Simoni ha detto...

wowwwwwwww che spettacolo per gli occhi e che delizia per il palato!!!!!bravissima!!baci!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! come ti è venuta soffice la torta: dolce grazie a questa particolare uva e proprio invitante!
un bacione

Anonimo ha detto...

E 'vero! Ottima idea, condivido.
E 'vero! Mi piace la tua idea. Offerta di mettere una discussione generale.

Sarachan ha detto...

Mmm... che acquolina! Posso averne una fetta! Davvero invitante! Baci

stefy ha detto...

Mammina questa torta dice proprio mangiami mangiami....un baciotto e a presto....

Amaradolcezza ha detto...

io anche tutti gli anni mi dico che la devo provare e puntualmente passa il periodo e non la faccia! chissà se è l'anno giusto?
come sta il piccolino?
un abbraccio forte

Vanessa ha detto...

Che bontà!!!!...bravissima!
Sai che mi hai fatto venire voglia di farla?!? ;)

BARBARA ha detto...

Devo proprio provarla! Solo che non so se riuscirò a mantenere integro il mio bel grappolo d'uva fragola...se inizio a spuluccarla è finita! Io l'adoro! Brava Micaela, ottima ricetta

My Ricettarium ha detto...

Ha un aspetto gustosissimo!!! non ho mai mangiato una schiacciata all'uva... Baci e buona domenica :-D

Fabiana ha detto...

cara Micaela hai fatto bene a rifarla perchè ti è venuta spettacolare...

dauly ha detto...

è buonissima !! io ho fatto la versione con il lievito per dolci, una mia amica toscana mi ha detto che questa si chiama pan con l'uva, e la mia versione è la schiacciata fiorentina...ma poco importa, sono meravigliose entrambe !!

Barbara ha detto...

Ah beh, la foto del Cavoletto fa venire l'acquolina in bocca, ci credo che non hai resistito! :P Dev'essere troppo buona! Baciotti ;)

Cey ha detto...

Bellissima *_* tutta bella piena e con un bel colore =) adesso viene anche a me voglia di farla =)

dario ha detto...

fantastica!!!!
penso proprio che mi farò un giretto da mio padre per raccogliere un po' di questa ottima uva e poi la faccio anche io!!!!
bravissima Micaela!!!
ciaoooo

Barbara ha detto...

...mmmh l'uva fragola! Giusto ieri ho fatto una cheesecake con fichi e uva fragola... il profumo del succo è celestiale! Anche io ho letto che la schiacciata è un must tra i foodblogger, provvederò! :D
Comunque colgo l'occasione per dirti che il tuo blog è adorabile, metterò il link nel mio... così ti tengo d'occhio! :)

Barbara di rossociliegia

Anonimo ha detto...

Abinare delle mandorle macinate la renderebbe irresistibile. io le mandorle le metto in ricette
dolci e salate perche il rosicchio delle mandorle ti fa salivare e preparare il palato per il prossimo boccone... ma poi stop !!!

Related Posts with Thumbnails