Home ................. Archivio ricette .................. Scrivimi .................. Le mie foto su Flickr .................. Recensione prodotti no food

lunedì 1 marzo 2010

Soufflè all'arancia

Questo è il primo soufflé che faccio, sinceramente ero un po’ titubante perché avevo letto su alcuni blog che i soufflé in genere si “siedono” in pochissimo tempo e temevo che dopo tanta fatica mi ritrovassi una frittatina più che un soufflé che non avrei neanche fotografato. A proposito di foto la memory stick della mia fotocamera è andata a farsi benedire cosicché ho perso tutte le foto della crème brulèe che ho fatto domenica. Ultimamente non me ne va bene una.
Tornando al soufflé per fortuna sono riuscita ad ottenere il risultato che speravo, ho passato 13 minuti ad osservare l’impasto gonfiarsi sempre di più in forno … c’è anche da dire che l’ho fotografato mezzo attimo dopo averlo sfornato ustionandomi pure 2 dita… cose da food bloggers, non mi dite che non vi è mai successo! La ricetta è tratta da Chefblog, ho seguito tutto alla lettera, ho solo aggiunto un po’ di buccia d’arancia grattugiata.


Soufflè all'arancia


Ingredienti per 2 persone :
1 uovo
1 e mezzo cucchiaio di zucchero
succo e polpa di 1/2 arancia
buccia grattugiata di un’arancia
poco zucchero a velo
un goccio di liquore all’arancia facoltativo


Soufflè all'arancia (1)


Procedimento:
Separare il tuorlo dall'albume. Sbattere il tuorlo con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungere un pò di buccia d'arancia grattugiata.
Pelare a vivo l’arancia, frullarla e passarla al setaccio, incorporare il succo d’arancia e il liquore ai tuorli e mescolare. A parte montare l’albume con un pizzico di sale fino ad ottenere un composto cremoso (l’albume non dev’essere montato a neve ferma), incorporare un cucchiaino raso di zucchero a velo continuando a montare. Unire il bianco al tuorlo delicatamente e un po’ per volta, mescolando dal basso verso l’alto. Imburrare gli stampini, cospargerli con un po’ di zucchero semolato, riempirli con il composto ed infornare a 190° per 13 minuti circa. Servire immediatamente.

70 commenti:

Luigi ha detto...

I love Souffle, that one has risen beautifully. Looks delicious.

annaferna ha detto...

ma che bella cocottina gonfia gonfia !!
Brava..se sai fare i soufflè hai superato la prova della cuoca perfetta!!!!
Ciao e buona giornata, anzi no, settimana!!:))

Araba Felice ha detto...

E' venuto una meraviglia, bravissima.
Copio la ricetta, all'arancia non l'ho mai provato.
Buona giornata!

Manuela ha detto...

Questo soufflè è veramente fantastico!! Ma come hai fatto???? Sei stata perfetta!! Bravissima!! Baci.

Unknown ha detto...

da vedere è perfetto, e viene voglia di rifarlo subitissimo...
ma che brava che sei!!
copio la ricetta anch'io
buon lunedì!

Angie ha detto...

Ce l'hai fatta!!!!!!!!!!!!!!!!! Ma del resto.....NON AVEVO ALCUN DUBBIO!!!

le padelle fan fracasso ha detto...

Strepitoso il tuo souffle', a me questa preparazione terrorizza, non ho il coraggio di provare!!
Sei stata perfetta!!!
Bacioni

Simo ha detto...

Caspita ti è venuto uno spettacolo!
E' altissimo, bravissima!

Fabiana ha detto...

Caspita che meraviglia!!!!! è la foto della "sofficità"!!!!!

Dolci a gogo ha detto...

altro che paura che si sedesse, questo souffle è un grattacielo!!!che preparazione cara anch'io ho il terrore di questi piatti che poi tendono a spatasciarsi cosa che come è evidente a te nn è successo!!!deve essere di un goloso.....bacioni imma

Micaela ha detto...

Grazieee! Sono contenta che vi piaccia! La prossima volta voglio provarlo al cioccolato.

Federica Simoni ha detto...

wow è altissimo!!! complimenti!

My Ricettarium ha detto...

E la miseria Micaè!! ma è altissima e supersoffice!!!! t'è proprio venuto benissimo.. Smack! buon lunedì .-D

Manuela e Silvia ha detto...

Il soufflè è un piatto ch eci spaventa..il terrore che crolli!!
i tuoi però son splendidi!! il segreto stà nelle miniporzioni!!
un bacione

Gloria ha detto...

Non ho mai fatto un soufflè per lo stesso timore forse... il tuo è venuto divinamente, poi all'arancia deve essere molto delicato!

Serena ha detto...

Ma è bellissimo!!!Ti è venuto perfetto!!! Micaela, come ti hanno già detto, se ti riesce il soufflé sei una cuoca provetta!!!

Alem ha detto...

come al solito sei stata bravissima!!!

cherry ha detto...

wow! che meraviglia!! anch'io ho sempre sentito parlare dei soufflè come di preparazioni ad alto rischio di "sgonfiamento" quindi non mi ci sono mai cimentata, ma tu mi dai una speranza!! ma all'assaggio com'è? tipo plum cake? oppure resta semi-liquido dentro? scusa le domande forse stupide ma non l'ho neanche mai assaggiato.. comunque davvero complimenti!! bacio

Micaela ha detto...

@ Cherry: All’assaggio è una specie di crema ma anziché essere compatta è gonfia e spumosa mentre la superficie è leggermente croccante.

marianna franchi ha detto...

I mie icomplimenti... buono e bello!UN ABBRACCIO

elenuccia ha detto...

Ma è cresciuto tantissimo!!! io non ho mai avuto il coraggio di cimentarmi con il sufflè per il terrore di vederlo sprofondare...
Bravissima, elena

Anonimo ha detto...

wow che soufflè... bello alto alto... bravissima ;) fatica meritata...

Laura ha detto...

E' semplicemente spettacolare!!
Bravissima ;)

Unknown ha detto...

wowwww che bel soufflè che ti è riuscito... davvero complimenti il mio primo soufflè che ho provato a afre era al cioccolato e si è steso.. da li ci ho rinunciato :(all'arancia mi ispira molto

ciao
vale

ele ha detto...

io trovo che sia un'opera d'arte! come sempre d'altronde!
p.s.: è passata la scottatura ai ditini? bacio

Marie ha detto...

Ti è venuto davvero bene, è fantastico bello alto! complimenti

Sabrine d'Aubergine ha detto...

Complimenti non solo per il tuo soufflé (semplicemente perfetto), ma per la foto al volo, che sarà stata difficilissima da fare... Bravissima!
A presto

Sabrine

Nadji ha detto...

Un soufflé à l'orange très réussi.
Bonne semaine.

minnie ha detto...

Beh, visto il risultato è valsa proprio la pena di sacrificare le dita :))

Luciana ha detto...

Ciao Micaela davvero molto buono...infatti anche io ho sempre sentito dire che non è facile che regga dopo l'uscita dal forno...quindi sei stata doppiamente brava...un bacio Luciana

Bietolin@ ha detto...

Chissà che profumino in quella cucina, sembra quasi di sentirlo e complimneti per la riuscita, è bellissimo anche da vedere!

Vicky ha detto...

E' altissimoooo!!! Bravaaaaa!!!!!! Non ho mai avuto il coraggio di farne uno io!!!

i dolci di laura ha detto...

che meraviglia! è un super soufflè!

chiara ha detto...

farti i complimenti è poco!!!
ma sei fantasticamente bravaaaaa!!!!
complimentissimiiiii!!!
credo che nn riuscirò mai a fare un soufflè!!!ho provato qualche volta ma il risutlato è stato pessimo!!!
il tuo è meravigliosooooo!!!

terry ha detto...

Ma che brava!!! è perfetto tesoro!!!
io mai fatto...ecco un'altro tabù da superare dopo i bignè!
baci e complimenti ancora!

fimere ha detto...

quel splendide soufflé, très réussi et il doit être très très bon, bravo
bonne journée

tepperella ha detto...

questo è decisamente un tabù superato!! altro che sedersi, questo sta in piedi fino a domani!!! complimenti, ti è venuto uno spettacolo!

Carolina ha detto...

Ma è meraviglioso!!!
E fotografare un soufflè è pure un'impresa impossibile perché si sgonfia subito... Davvero B R A V A!
Io ho provato solo due volte, di cui una è stato un vero e proprio disastro...
A presto!

fiorix ha detto...

Ciao, buono e carinissimo questo sufflè..io non ci ho mai provato e non credo lo farò mai ahah..!!!
Mi dispiace per la memory..spero che rifarai presto la creme brulè cosi da potercela proporre!!!
Un bacione e buon inizio settimana!

Betty ha detto...

si si è un classico le due dita bricate per fotografare di fretta e furia l'ultima creazione ben riuscita ihihihih
complimentissimi per il sufflè, è stupendo!
brava brava.
buon lunedì.

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Carissima hai ottenuto un risultato magnifico, guarda come se ne sta lì bello fiero di sé stesso il tuo soufflè! Non ne ho mai fatto uno proprio per timore che si afflosci, ma prima o poi questa curiosità me la devo levare :)
Un bacione

Lidia Miglionico ha detto...

Perfettoooooooooooooooooooooooooo!!!!!! e immagino che sarà anche ottimo!!!
bravo il mio tesoruccio!!!
ciaooo

ilcucchiaiodoro ha detto...

è perfetto!!! Adoro queste ricette che puoi affondarci il cucchiaio senza sforzarsi...

Cuocopersonale ha detto...

Posso adottarti per qualche mese??
Solo fino a quando non mangio così tanti soufflè che mi prepari da farmi passare la voglia di questi soffici dolcetti per un bel pò di anni... daiiiiiiiii

Federica ha detto...

Davvero una ricetta interessante e gustosa con le arance.
http://www.sanarancia.it/

ღ Sara ღ ha detto...

Non l'ho mai fatto il soufflè ! che MERAVIGLIAAAAAAAAAAAA

Mi è successo tante volte di ustionarmi, una volta mi è pure caduta la fotocamera nella ciotola con uova, zucchero e farina ihihih
un bacione grande

Luciana ha detto...

Ma com'è venuto bello gonfio...davvero stupendo complimentissimi!!!!

sorbyy ha detto...

Complimenti!!
E' venuto propio bello gonfio, credo anche delizioso

Antro Alchimista ha detto...

Ma che bello! In non ho mai provato a fare un soufflè... ho sempre avuto timore, ma queste foto mi invogliano a provarci! Baci Lauradv

dauly ha detto...

sono strabiliata!! michi, è perfetto, ma davvero sai!!! sembra tanto semplice da far venire voglia di farlo subito!!!

*...Fabiana...* ha detto...

bravissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa grandeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!! :O) io non ho il coraggio di farlo!!eheheheh bacioooo

Castagna e Albicocca ha detto...

Cavolo che meraviglia!
Ma per quanto tmepo è rimasto ancora gonfio? è BELLISSIMO!
Che brava!
PS sono certa che ti verranno delle creme brulée ancora migliori... :-)
Castagna

Unknown ha detto...

Un soufflè tutta salute e vitamine!

Milena ha detto...

wow Micky! è bellissimo :-)
anche io è tanto che voglio provare a fare un soufflè (prosciutto e formaggio) ma...ancora non mi sono decisa...ho paura che svenga :-)
baciottoni
MILE

Kittys Kitchen ha detto...

Noooo! Sei riuscita a fotografare il souffle in maniera spettacolare è difficilissimo da fare! Mi piace da morire la versione all'arancia

Dolcetto ha detto...

Cavoli ma è perfetto!!! Sai che anche io non ho mai fatto soufflè per lo stesso motivo? E poi mi mancherebbe lo stampo.

Comunque davvero tanti complimenti!!

pinky80 ha detto...

è un'opera d'arte questo suufflè!!
bravissima!!!
un bacio grosso

Fiorella72 ha detto...

Quando ho visto il tuo soufflè mi sono commossa!!!

Romy ha detto...

Da applauso! Qui non c'è niente da dire se non....su-per-la-ti-vo! :-))

Fiorella72 ha detto...

MIKAAAA...CEL'HO FATTA!!!! CI SONO ANCH'IO!!!!! (Fiorella)

ciao a tutte!

Eliana ha detto...

E' gonfissimo!!!!!!!!! complimenti!! a me si accascerebbe su un lato come una cozza su uno scoglio!!

Lo ha detto...

mamma mia che brava che sei...io non avrei il coraggio...ma il tuo è perfetto! complimenti un bacino a te e a Perla

Marzia Allietta (MAllie) ha detto...

..anch'io sono sempre stata intimorita dal soufflè...non ne ho mai fatto neanche uno! :) il tuo è venuto perfetto...è rimasto in piedi poi????ti sono mooolto vicina psicologicamente per l'ustione alla dita :) capita, capita...un bacioneeeeee!

Stefania Oliveri ha detto...

Ma dopo i 12 secondi ti si è sgonfiato??? Be' comunque è una prova da coraggiosi! Peccato per la creme brulè! Ma la rifarai, è vero????
Scusa, ma hai scritto di mettere il tuorlo nella ciotola dove c'è il tuorlo... è solo una ripetizione o doveva esserci qualcos'altro?
Baci
Stefania

Micaela ha detto...

@ Fantasie: no, è rimasto gonfio per un bel pò, dopo un paio di minuti si è sgonfiato leggermente ma è rimasto sempre abbastanza gonfio, non si è seduto completamente! ho corretto il procedimento, effettivamente avevo scritto un pò con i piedi!!

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

dai è perfettissimo !!! ciao !

Kemi ha detto...

Se mai prenderò il coraggio di fare un soufflé comincerò dal tuo!
Un premio … solare… per te sul mio blog!
Un saluto,
Kemi

Kittys Kitchen ha detto...

Vado matta per i risotti e questo tipo di abbinamento insolito mi fa girare la testa! Da provare! Bacione

ricettina ha detto...

Nooo, come hai fatto a farlo così gonfio??? Bravissima!!!!

stellla ha detto...

quel magnifique souflé
bz

Related Posts with Thumbnails