Home ................. Archivio ricette .................. Scrivimi .................. Le mie foto su Flickr .................. Recensione prodotti no food

mercoledì 10 marzo 2010

Limoncello

Limoncello

Chi non ha mai fatto un liquore home made? Io li faccio spesso, uno di quelli che faccio più volentieri è il limoncello. Vi ricordate della mia breve vacanza estiva dell’anno scorso ad Amalfi? Avevo comprato dei limoni stupendi, avevo fatto la crema di limoncello e avevo messo a macerare le bucce in un contenitore ermetico per poter fare il limoncello… solo che poi me ne sono dimenticata e intanto sono passati ben sei mesi… solo poco fa mi sono ricordata, credevo di dover buttare via tutto e invece no!!! Avendo aumentato il tempo di infusione non ho fatto altro che intensificare il colore e il sapore dell’alcool. Di solito lo faccio in modo diverso, questa volta ho voluto provare un’altra ricetta, decisamente più alcolica rispetto alla mia solita ma non per questo meno buona.

Limoncello (1)

Ingredienti:
300 gr di acqua
300 gr di zucchero
250 gr di alcool 95°
3 limoni

Preparazione:
Lavare bene i limoni sotto acqua corrente ed asciugarli. Tagliare le bucce con un coltello affilato o con un pelapatate facendo attenzione a non tagliare anche la parte bianca perchè renderebbe amaro il limoncello. Mettere le bucce in un barattolo capiente a chiusura ermetica, riempirla con l’alcool, chiudere il contenitore e riporlo in un luogo fresco e buio. Lasciare le bucce in infusione almeno per un mese (io come vi ho accennato nell’introduzione del post le ho completamente dimenticate per 6 mesi). Trascorso questo tempo preparare uno sciroppo mettendo in un pentolino acqua e zucchero e portandolo ad ebollizione per 3 minuti circa. Far raffreddare completamente lo sciroppo e versarlo nel barattolo con le bucce di limone. Chiudere ermeticamente e riporre nuovamente il barattolo in un luogo fresco e buio. Dopo 3 – 5 giorni agitare il barattolo, prendere delle bottiglie lavate e sterilizzate, preparare un imbuto, all’interno del quale andremo a mettere una garza a maglie fitte e imbottigliare il limoncello. Attendere altri 7 giorni prima di consumarlo.

51 commenti:

Unknown ha detto...

Adoro i liquori agli agrumi,ottimi dopo pasto nelle calde giornate!
Voglio segnalarti la mia prima raccolta,mi farebbe piacere se partecipassi,ti aspetto.
http://saporedivaniglia.blogspot.com/2010/03/la-mia-prima-raccolta.html

annaferna ha detto...

Buongiorno!!!!!???
Andiamo sul pesantuccio a prima mattina? :))
No dai scherzo! Anche una mia zia era tra quelle che prevedevano la macerazione in alcool per quaranta giorni ( Va be' magari tu hai esagerato un po'!) però l'alcool è un ottimo conservante quindi sicuramente avrai ottenuto un eccellente risultato! Come potrebbe essere diversamente una cosina uscita dalle tue manine? :D
bacibaci
p.s
qui fa freddooooo!!!!!!!!!!!!!!

marianna franchi ha detto...

Buongiorno cara!!!Ohhh il limoncello!Non amo molto i liquori,ma questo è l'unico che fà eccezione
Un abbraccio

Manuela ha detto...

Mmmhh!! Adoro il limoncello!! Mi sono sempre riproposta di provare a farlo ma mi manca la pazienza di aspettare!! Ma prima o poi....
Bacioni.

Simo ha detto...

In casa mia non manca mai...lo fa la mia mamma!
Il tuo è delizioso...

Fabiana ha detto...

ciao Micaela, io alzo la mano...purtroppo mai fatto e devo davvero provare!!! un bacio

Ale ha detto...

piace molto anche a me produrre i liquorini in casa ! buono il limoncello

pagnottella ha detto...

Al momento sono riuscuta a farne solo uno: il VoV.
Mi piacerebbe realizzare anche il limoncello...
chissà che profumo il tuo visto il lungo tempo di macerazione.
Un bacio, come va il raffreddore? Oggi stai meglio? ^_^

Anonimo ha detto...

Ciao Cara,
sono amica della dolcissima Eli..:)
Volevo farti tantissimi complimenti per tutte le fantastiche ricette che prepari,sei bravissima!!!!!;)
Buona giornata un bacione:-*

Josephine ha detto...

Buonissimo...io l'ho fatto anche e a giorni dovrei postarlo.

ho usato un metodo diverso...ma il tuo ha lo stesso colore di quello comprato...complimenti sei sempre bravissima.

elenuccia ha detto...

Ecco vedi....io ammetto di non aver mai fatto il limoncello!!! Però potresti mandarmi una bottiglia delle tue :)

Laura ha detto...

Meglio tardi che mai!!!
Ti è venuto di un bel colore acceso e il sapore poi sarà sicuramente molto intenso, complimenti!!
Bravissima come sempre.......baci ;)

Simona ha detto...

Io non riesco a farlo ma me lo regala sempre una signora a Natale fatto con le sue manine e la differenza si sente!Manco è brava la metà di te quindi immagino come sia il tuo limoncello!!
Ubriachiamoci di mattinata, và!!

Dolcetto ha detto...

Il limoncello fatto in casa è il top, il tuo è così bello corposo! Sai che non ho mai fatto un liquore?! Non so perchè... mi sono sempre bloccata!

Gloria ha detto...

Amo il limoncello! Ammetto che non l'ho mai fatto, "purtroppo" il mio papà ne fa uno così buono da farmi desistere... e poi me ne fornisce sempre una gran scorta!

My Ricettarium ha detto...

Io!! Io!! Io!!! non ho mai fatto un liquore home-made!!! però prossimamente con Ric abbiamo deciso di farci quello con i konquat! (si scrive così?).. potrei usare la tua ricetta magari! Smack! e buona giornata :-)

Betty ha detto...

buondì! anch'io lo faccio ogni anni con i limoni del'alberello dei miei, buonissimo! immagino che profumo...
brava brava.
buona giornata.

Luisa ha detto...

Stupendo e hai ragione il tempo ha migliorato il colore e il sapore è sucesso anche a me di dimenticarmi anni fa è stao il lomoncello più buono che avessi mai fatto buona giornata Luisa

terry ha detto...

Anche io amo fare i liquori in casa ma non ho mai fatto il limoncello, pernsavo di fare una crema di limoncello ora che ho dei limoni bio ed un'amica mi ha dato la ricetta:) ti farò sapere:)

tittina ha detto...

Il limoncello mi piace molto, lo uso in parecchi dolci e lo messo anche nella marmellata di arance che ho fatto....chissa' che buon profumo avra' il tuo dopo una macerazione cosi lunga....buona giornata... con la neve!! Tittina

Cool Chic Style Fashion ha detto...

delizioso, non ho mai preparato il limoncello, magari comincio...

Serena ha detto...

Oh, ma quindi è già pronto!!! Che bel colore che ha! Niente a che vedere con quelle diavolerie da 2 lire che si comprano al supermercato, questo sembra il vero limoncello che ti offrono in Costa Amalfitana!

Diariodellamiacucina ha detto...

ciao Micaela!!! che bel colorino questo limoncello!!!! la ricetta che ho io è moolto simile alla tua.. :-) buono se è bello freddo!!!! ciao buona giornata

Anonimo ha detto...

Ciao anche io faccio il limoncello :) ti è venuto bene anche se credo sia fortissimo

Dolci a gogo ha detto...

che buono il limoncelle sulle tavole napoletane dopo un buon pasto nn manca mai un goccio di limoncello ed il colore di questo realizzato da te tesoro è fantastico immagino il profumo ed il sapore!!!abcioni imma

Mirtilla ha detto...

buonissimo e davvero digestivo :)

Mary ha detto...

Che brava , non l'ho mai fatto!

minnie ha detto...

Anch'io lo faccio spesso!
Quest'anno, però, non sono riuscita a trovare dei bei limoni quindi niente :(
Mi prendo un goccetto di questo :)

Ely ha detto...

goodddddddddddd meraviglioso! io lo adoro il limoncello! baci Ely

Nel cuore dei sapori ha detto...

Sai ,io non vado molto dietro agli alcolici, li utilizzo giusto nelle bagne per torte o nei dolci, non diversamente. Ma il limoncello è l'unico liquore che ho assaggiato proprio perchè così profumato e invitante e il profumino del tuo mi sembra di sentirlo da quì :D Complimenti

Luciana ha detto...

Io non amo i liquori ma il tuo limoncello ha un bellissimo colore, davvero invitante!

fiorix ha detto...

Davvero buono il limoncello home made e i liquori in genere io non l ho mai fatto ma devo assolutamente rimediare..eccellente!!!
Bravissima un bacione!

Unknown ha detto...

Che bel colore questo limoncello dimenticandotelo ne è uscito ben stagionato
ciao
vale

Romy ha detto...

Il profumo arriva fin qui...complimenti e bacioni! :-)

Manuela e Silvia ha detto...

Eh anche tu liquori home made! noi tra un po' apriamo una distilleria ;)
chissà perchè ma questi finiscono sempre subito!!
baci baci

Federica Simoni ha detto...

io sono sincera: sono astemia totale..bevo solo acqua...ma ho le persone giuste alle quali proporlo!! grazie della ricetta!! un abbraccio!

Lo ha detto...

mmmm che profumo...mi piace tanto il limoncello!

fimere ha detto...

une boisson parfumée et très rafraichissante, j'aime beaucoup
bonne soirée

Enza ha detto...

caspiterina..dopo 6 mesi sara' bello
carico di profumi...una bonta'!!!
un bacio Enza

ele ha detto...

buondì mia cara!
questo limoncello deve essere una bomba! brava, le cose o si fanno bene o non si fanno. baci
p.s.:ti ho assegnato un premio ed un meme. baci

Lalu ha detto...

Mi piace tantissimo il tuo limoncello, adesso faccio un salto da te per una coppa!Tu sei da verona vero?
Un bacione

Micaela ha detto...

Lalu sono Pugliese ma abito a Verona da 9 anni!!

pinky80 ha detto...

Micaela, io non l'ho mai fatto il limoncello e mi piacerebbe tanto farlo.Grazie per avere messo la ricettina così posso provare!^__*
Un bacione grosso gross.

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Sorrido, sai perché? Perché so che adesso mi verrà anche la voglia di iniziare a fare i liquori in casa dopo le marmellate! Bellissima bottiglia con la decorazione a righe :)
Un bacione carissima!

tepperella ha detto...

che buono il limoncello fatto in casa è tutta un'altra cosa!!! se poi i limoni sono di Almalfi deve essere la fine del mondo!

Luciana ha detto...

Non l'ho mai fatto...dall'aspetto il tuo, sembra ottimo, brava...un bacio

Federica Musilli ha detto...

buono micky!!!
finalmente ti sei decisa. se no rischiavi di buttare tutto;-)
noi abbiamo appena terminato di fare la crema.
ti farò sapere
baciooooooo

Enza ha detto...

Ciao Michela se vuoi da me c'è un premio per te...
un bacio Enza

dauly ha detto...

l'ho fatto per anni quando mia madre andava a sorrento in vacanza e mi portava dei limoni meravigliosi, poi ha cambiato meta e l'ho abbandonato, ma che buooonoo

Roberta ha detto...

e brava la nostra cricetina...da buona sorrentina non posso che apprezzare la realizzazione!! smack

Castagna e Albicocca ha detto...

NOOOOOOOO!! L'hai fatto?!?!? Oddio che brava! IO penso proprio di essere negata, non avrei speranza di riuscire a farlo...me ne passi un goccio???
Castagna

Related Posts with Thumbnails