Home ................. Archivio ricette .................. Scrivimi .................. Le mie foto su Flickr .................. Recensione prodotti no food

lunedì 18 gennaio 2010

Speculoos al cioccolato

Speculoos al cioccolato

Ariel è sempre nei miei pensieri... non posso dire di aver trascorso un weekend sereno... ma io sono fatta così... ci tengo troppo ai miei piccoli animaletti e devono passare un pò di giorni! Questi biscottini infatti risalgono a un pò di tempo fa....
Sono dei biscottini alla cannella originari del Belgio e dei Paesi Bassi che si è soliti preparare prevalentemente durante le festività natalizie ma io adoro la cannella e non mi limito ad utilizzarla soltanto a Natale… e in ufficio non sono l’unica ad adorarla, vero Angie??? Infatti abbiamo divorato una scatola piena di questi biscottini in men che non si dica! La consistenza croccante dovuta alla presenza dello zucchero di canna grezzo mi è piaciuta molto come mi è piaciuta molto la decorazione al cioccolato al latte che è andato ad addolcire il sapore speziato della cannella! Per di più bramavo dalla voglia di provare i miei nuovi stampini a forma di orsetto che avevo comprato ancora l’anno scorso dalla Plurimix Point… Li avevo visti proprio sul Libro del Cavolo, lo stesso da cui ho attinto questa ricetta e per di più è la stessa forma che ha scelto Sigrid per questi biscottini… Voi non fatevi scrupoli, utilizzate pure altre formine se non volete rischiare di diventare fissate come me!

Speculoos al cioccolato2


Ingredienti per circa 40 biscotti:
275 gr di farina 00
200 gr di zucchero di canna scuro
110 gr di burro
1,5 cucchiai di cannella
35 gr di latte
7 gr di bicarbonato
100 gr di cioccolato al latte

Speculoos al cioccolato3

Procedimento:
Versare in una ciotola la farina, il bicarbonato, la cannella e lo zucchero. Aggiungere il burro morbido ed il latte e mescolare… se l’impasto risultasse troppo colloso aggiungere ancora un po’ di farina, in caso risultasse al contrario troppo secco aggiungere ancora un po’ di latte. Far riposare l’impasto, avvolto nella pellicola, in frigo per un’ora (io l’ho lasciato per un giorno intero in frigo). Prelevare un pezzetto di impasto per volta, stenderlo con il matterello a 2 mm di spessore (in cottura si gonfieranno un po’, grazie alla presenza del bicarbonato) e ritagliare i biscottini con la forma desiderata. Rivestire una teglia con carta da forno, disporre i biscotti un po’ distanziati tra loro e cuocerli in forno a 150° per 20 – 25 minuti (io li ho cotti a 160° per 15 minuti). Una volta raffreddati, far sciogliere a bagnomaria o nel microonde il cioccolato fondente, versarlo in un conetto realizzato con carta da forno e decorare i biscottini a piacere. Per far prima si possono intingere per metà direttamente nel cioccolato.

36 commenti:

nightfairy ha detto...

Che buoooni questi biscotti, da provare!Un bacione

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Ho letto solo ora di Ariel, non sai quanto mi dispiace. So cosa si prova a perdere i propri pelosetti e quindi ti sono molto vicina.

Anch'io avevo messo gli occhi su questa ricetta trovata sul libro del Cavolo, io quello stampino non ce l'ho, ma mi sa che lo vado a cercare, sono troppo graziosi questi orsetti alla cannella!

Un abbraccio

ele ha detto...

belli! e chissà quanto sono buoni!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! bellissimi quesi biscotti! ma la tua bravura in questo campo ci è nota...ce ne manderai un pò da assaggiare prima o poi ;)
Un bacione

Alem ha detto...

sono bellissimi!! Li conosco perchè li ho mangiati spesso a bruxelles, ma non li ho mai fatti :(

Raffi ha detto...

molto interessanti....saranno deliziosi!!! li segno....

Laura ha detto...

Che BELLI!!! Da provare assolutamente, lo stampino ce l'ho e appena posso li faccio!
Grazie per questa ricetta ;)
Un bacio :))

Simo ha detto...

Sono davvero molto belli e sicuramente buonissimi. Anche a me la cannella piace tantissimo...quindi mi salvo la ricetta...ah, che archivio strapieno ho!!!!!!!!!!

Mary ha detto...

Buoni questi biscotti!

Luisa ha detto...

Buona settimana! bellissimi questi biscotti e buonissimi ricchi di cioccolato per tante coccole goduriose ciao Luisa

Serena ha detto...

Micaela, tesoro, come ti ho scritto in privato, sto malissimo anch'io per Ariel. Ho letto il tuo post dedicato a lei e mi sono commossa vedendo il suo buffo e affettuoso musetto e leggendo che anche tu, come me, pensi che adesso stia giocando sulla ruotina gigante con tutti i cricetini, anche con i miei. Sono certa che Gousteau le abbia preparato i suoi biscotti al pino mugo e che Ratatouille le abbia già insegnato alcuni dei suoi scherzetti (Ratatouille, quando abitava con me, organizzava scherzetti tremendi).
Riguardo ai biscotti, stamani avevo cose più importanti di cui parlarti, ma volevo dirti che, di quelli che mi hai mandato, sono in assoluto i miei preferiti, quindi sono contentissima di avere la ricetta (non sapevo fosse di Sigrid, per me è tua, ecco), ho anche lo stampino adatto; mentre Topy79 reclama quella delle farfalline ai canditi, sei avvisata ;-). Un bacio tesoro, cerca di stare bene.

Roberta ha detto...

ciao mickyyy!! che buoni questi biscotti!! e che simpatica la forma! :) buon inizio settimana!!

My Ricettarium ha detto...

Micaela... non avevo letto il post su Ariel.. tesoro mi dispiace davvero tanto.. i nostri amici sono più che animaletti.. sono fratelli... sorelle.. amici strettissimi... e quando ci lasciano... un vuoto è dentro noi! ti capisco benissimo! Ti abbraccio forte..
Ah.. ottimi i tuoi biscottini.. ed anche io amo ed uso molto la cannella anche dopo le festività! baci buon lunedì :-)

Amaradolcezza ha detto...

micaela..non sai come ti sono vicina in questo momento.. il mio vcchiett gattino sta male.. ormai non cammina quasi più è magrissimo e mangia poco poco.. la notte lo faccio dormire sul mio letto perchè sente il bisogno di un contatto fisico, quando studio è nella cesta vicino a me.. è ancora con me ma già mi manca perchè so che non manca molto che vada a raggiungere la sua mamma e i suoi fratelli ma deo essere serena perchè adesso andrà dalla sua famiglia e si ricorderà di me come una bimba di 8 anni che lo ha coccolato per 16 anni ogni giorno..
un bacione grande grande

Profumo di Sicilia ha detto...

buoniiii i biscottiiiiiiiiiiiiiiii!

marianna franchi ha detto...

I biscotti sono fantastici e sicuramente una delizia...mi spiace davvero per Ariel....
UN ABBRACCIO

Elisabetta ha detto...

ciao,Micaela^;^dovro' decidermi di consumarla,allora questa cannella!io,al contrario,compro i barattolini,pero' non la uso mai...sara' arrivata l'ora?adoro ogni tipo di biscotto,con qualsiasi ingrediente,sara' una riminiscenza infantile..chissa?;)gli orsetti sono bellissimi e goloso il cioccolato che hai disegnato su...da provare!!!!un bacio,cara!!Ariel,pian piano,lascera' i tuoi pensieri,per accasarsi definitivamente nel tuo cuore...:))

Dolci a gogo ha detto...

deliziosi tesoro questi biscotti sia nella forma che per gli ingredienti golosi..quando ieri ho letto il post subito ti ho scritto ed immagino come stai ma cmq lei è sempre nel tuo cuore il posto piu importante di tutti!!bacioni imma

colombina ha detto...

buonissimi i biscottini con la cannella!!! e belli belli bravissima!!!

Alessandra ha detto...

Non ho fatto in tempo a scriverti per Ariel....pensa che qualche volta io e la mia bambina guardavamo le sue foto su Fb perchè era così bella!!

Un abbraccio da Milano...^^

Vale ha detto...

che belliiiiiiii!!!! e mdevono anche essere buoni, con lo zucchero di canna che sicuramente li rende un po' rustici... mmm che bontà!!!

katty ha detto...

che buoni i tuoi biscottini al cioccolato!! complimenti!!

-debby- ha detto...

Capisco l'affetto e il dolore che si può provare per queste piccole creature e mi dispiace molto per la tua piccola Ariel!

I tuoi biscotti sono stupendissimi!:) da provare sicuramente! Voglio anche procurarmi quello stampino, è troppo carino!
Bacio!

Lo ha detto...

che bellie che buoni...anche io amo molto la cannella....per il resto ti rinnovo il mio abbraccio

Federica Simoni ha detto...

belli! buonissssssimi! deliziosi!! bravissima!

dauly ha detto...

belli e buoni, poi essendo una divoratrice di cannella....sono miei o no??
capisco perfettamente il tuo stato d'animo! un abbraccio

fiorix ha detto...

Ciao cara ho appena letto di Ariel e mi dispiace tantissimo...!

Per i biscottini sono favolosi non ci sono parole!

un bacione!

le padelle fan fracasso ha detto...

Sono bellissimi.
Baci.

Kittys Kitchen ha detto...

CIAO Michy! era qualche girnoche nonpassavo e solo oggi ho saputo di Ariel e della triste notizia. Mi dispiace davvero tanto posso capire come ci si sente e ti sono davvero vicina in questo momento!
Di fronte a questa notizia i biscotti ni passano in secondo piano anche se ti sono venuti molto bene. Un abbraccio davvero forte.
elisa

Mimmi ha detto...

Bontezzosi!! Qui li chiamano "Spekulatius" e, come dici tu, sono tipici delle Feste natalizie.
Complimenti, anche per le formine: troppo carine!!

piera ha detto...

Ciao, sono stata un po' assente nell'ultimo periodo, ma ora riprendo in mano il mio blog e torno con il pdf della mia raccolta "con un chicco di riso, alla quale hai partecipato anche tu...baci a presto

Cuocopersonale ha detto...

Grazie di passare a trovarmi nel blog ogni tanto..
Mi dispiace molto per Ariel come ti avevo già detto.. ma sono sicuro che lei ora sta bene.. e non vorrebbe vederti triste..
Un baciotto..
Matteo

Unknown ha detto...

ecco vedi... io ho sempre voluto farli ed ho sempre rimandato e rimandato e rimandato... i tuoi sono bellissimi comunque! Brava brava :)

minnie ha detto...

Carissimaaa, era parecchio che non facevo un salto ma ho recuperato!
Mi sono letta tutti i tuoi post e ho parecchi biscotti da provare appena le cose si sistemano un pochino.
Mi spiace per la tua pelosetta; quando è sparita la mia gatta (si si proprio sparita e non è piu' tornata) ci sono stata male per parecchio e ancora adesso dopo piu' di 2 anni me la sogno di notte!
Baci.

Unknown ha detto...

E' sempre un piacere entrare nel tuo blog,una gioia per gli occhi e per la gola,continua così :*

Sonia Monagheddu ha detto...

Bravissima, ti sono venuti proprio bene, li proverò anch'io ^____^

Related Posts with Thumbnails