Home ................. Archivio ricette .................. Scrivimi .................. Le mie foto su Flickr .................. Recensione prodotti no food

lunedì 13 luglio 2009

Torciglioni con ricotta e gamberi



Quando sono a casa dal lavoro e sono da sola non posso fare a meno di prepararmi qualcosa che mi piace. In primo piano troneggiano sempre i crostacei, a seguire tutto il resto!!! Questa volta ho voluto provare ad aggiungere un po’ di ricotta e ne sono rimasta piacevolmente stupita.
Purtroppo mangio a casa molto raramente ovvero il sabato, la domenica e nei giorni di ferie; tutti gli altri giorni mi tocca arrangiarmi e mangiare al lavoro. Quando sono a casa mi rendo conto del fatto che mi manca un po’ di tempo da dedicare a me stessa, ai miei hobbies, a preparare qualcosa di particolare… e invece sono sempre di corsa con la sveglia che suona alle 6:30, il pranzo a sacco da preparare, la casa da riordinare, partenza da casa alle 8:20 per iniziare alle 9:00, pranzo ovviamente al lavoro, rientro alle 19:40 e tutto da fare entro le 23:00 se voglio svegliarmi serena la mattina seguente. Così mi ritrovo in tre ore a dover fare l’ellittica per 45 minuti, doccia, preparare la cena, riordinare la cucina, stare un po’ con la piccola Ariel… e tutto il resto?? Devo ritagliarmi altro tempo quindi non vado mai a dormire alle 23:00 e la mattina mi alzo sempre più stanca di quando mi sono messa nel letto!! Allora mi chiedo se sono io ad essere disorganizzata… poi mi ricordo di aver sposato un militare per cui sono abituata a scattare o a frasi del tipo: “hai 5 minuti contati per prepararti, se sei pronta bene altrimenti rimani a casa”… insomma mi rendo conto che per fare tutto con calma come vorrei mi ci vorrebbero giornate da 48 ore!



Ingredienti per 2 persone:
160 gr di pasta (io ho usato i torciglioni)
200 gr di gamberi sgusciati
1 spicchio d’aglio
1 bicchierino di brandy
1 cucchiaio colmo di ricotta
3 fili di erba cipollina
4 pomodorini
olio, sale, pepe q.b.



Procedimento:
Tritare lo spicchio d’aglio e farlo dorare con 3 cucchiai di olio, aggiungere i gamberi e farli cuocere per 5 minuti circa, sfumandoli dopo un pò con il brandy. Agiungere anche i pomodorini tagliati a spicchi salare, pepare, cospargere con erba cipollina tagliuzzata. Spegnere il fuoco, aggiungere la ricotta e mescolare. Cuocere la pasta, scolarla al dente tenendo da parte un mestolo di acqua di cottura che andremo ad aggiungere al condimento. Versare la pasta nella padella del condimento, far insaporire per 5 minuti a fuoco vivo e servire con una spolveratina di pepe (io ho abbindato perché mi piace ;-))

35 commenti:

Katty ha detto...

ciao Micaela!!! buonissimi i tuoi torciglioni!!! bacioni e buona settimana!!

ღ Sara ღ ha detto...

Ciao cricetina!! che bontà questa pasta!!!!! un bacione e buon inizio settimana!

Unknown ha detto...

Guardando questo piattino non posso fare a meno che sbavare, racchiude due ingredienti che amo, cosa posso volere di più?:)

Unknown ha detto...

ribadisco: voglio venire a cena da te!!!!!!

My Ricettarium ha detto...

Favoloso sto piatto!!!!! Comunque sei mitica.. io mi alzo alle 6.40, rientro alle 18.15 a casa... non ho un marito e nemmeno una figlia eppure come te vorrei una giornata di 48 ore!!!! ma tu come fai????? Un abbraccio e buon inizio settimana :-))
ps: ora ti ho anche su FB... :-)))

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! ma ti vizi proprio eh? ni per fortuna riusciamo a fare la pausa pranzo a casa abbastanza spesso, diciamo che non amiamo dover stare fuori tutto il giorno!
naturalmente, durante el ferie, il tempo per spignattare è maggioore (altrim un sugo pronto e veloce è l'unica alternativa)!
la pasta con il pesce ci piace motissimo, e questa incontra tutti i nostri gusti!
bravissima!
un bacione

BARBARA ha detto...

Molto, molto invitante! Un'ottima coccola culinaria!

Kittys Kitchen ha detto...

Ci stai proponendo dei primi di pesce speciali! Trovo che l'idea della ricotta per legare il tutto sia una vera genialata!

Eliana ha detto...

Come ti capisco!!! Io ho i tuoi stessi orari e dopo un anno di lavoro iniziano a farsi sentire!!!
Per ora è la mamma ad occuparsi di me, ma quando andrò a vivere nella Mia casa.. sarà altro che una corsa.. una maratona!! Farò tanti di quei pasticci, sarò la disorganizzazione fatta in persona!! Aiuto
Questa pasta è proprio squisita.. una meraviglia di crostacei con la sapidità della ricotta!!
E' un lusso riuscire a coccolarsi un pò con questi ritmi!! bacione

Tania ha detto...

Che bel piatto! Davvero squisito Micaela, complimenti!

babette ha detto...

Hello Michi! Ah... chi non la vorrebbe una giornata di 48 ore? Sarebbe un sogno, vero? Ma mi sa che ci dobbiamo accontentare di 24, uffi! Piattino deliziosooooo!!! :)

Serena ha detto...

Uff, come ti do ragione... anch'io sono sempre di corsa, un po' per il lavoro e poi alla fine anche nei giorni di festa... che noia questi uomini che non capiscono le cose da femminucce, tipo che abbiamo bisogno di almeno 1 ora di trucco, parruco e prove abito prima di uscire!!! Però, un piatto di pasta come questo ti rimette al mondo, no? Sembra buonissimo e poi è un pezzo che non mangio crostacei!

Manuela ha detto...

Un'abbinamento a cui non avrei mai pensato, l'immagine è veramente invitante...annotata!

Ylenia ha detto...

Tesorooo tu mi fai sempre venire l'acquolona non l'aquolina...mhhh BONISSIMA!!! ciao cara ;-))

Lisa ha detto...

Che buona questa pasta Micaela, bravissima l'ideale per questo caldo!!!!

Daphne ha detto...

Buona!Mai provato ricotta e gamberi ^_^
Mi fa venire fame O_o
ennò oggi solo insalata :D

Antro Alchimista ha detto...

Micaela sei super in tutto quello che fai e nella tua giornata di 24 ore riesci a fare cose per 48!!! Buona questa ricetta! Un bacio Laura

Federica Simoni ha detto...

che piatto invitante!!! complimenti!!!!!

fiorix ha detto...

strainvitante...

pinky80 ha detto...

CIAO BELLA, non sei disorganizzata anche io faccio come te!purtroppo il tempo per noi è poco...potersi ritagliare piu' tempo sarebbe bello ma è impossibile!!!!
questa ricettina la voglio provare!è veloce e buonissima!!^__^

Dolci a gogo ha detto...

deliziosa questa pasta micaela a per quanto riguarda il tempo,be quello è veramente sempre troppo poco!!!pensa che io pur nn lavorando nn vado a dormire prima dell'una e la mattina alle 6.30 suona la sveglia...sempre una corsa pero qualche momento per goderci un piatto come questo bisogna trovarlo!!bacioni imma

Mary ha detto...

Quantè squisita questa pasta!

Unknown ha detto...

buonissimi! ho scoperto i crostacei quest'anno e mi sono innamorata :) prima non avevo il coraggio...

chiara ha detto...

ormai qui la pausa pranzo è soltanto un'oretta da dedicare a tutte qll cose che nn sono riuscita a fare prima!
un piatto così me lo sognooooo!!!
baci

Lady Cioffa ha detto...

anch'io il sabato mi dedico alle ricette solo per me! questa pasta infatti te la copierò per un mio pranzetto!

Luca and Sabrina ha detto...

Micaela, veramente squisiti questi torciglioni, il tuo piatto è uno spettacolo, abbiamo appena cenato ma questa ricetta ha fatto breccia e se solo ne avessimo un piatto davanti....
Sei sempre ad altissimi livelli!
Baci da Sabrina&Luca

marianna franchi ha detto...

Come ti capisco ....anch'io non ho mai tempo col lavoro che faccio!...ma mai arrendersi!!!! Già le giornate dovrebbero essere di 48 ore!Ottimo il primo ...sabato lo preparerò!
Ciao!

Kemi ha detto...

Ciao Micaela,
ieri ho preparato gli spaghetti con gli scampi esattamente come la ricetta che hai postato il 26 giugno ed è stato un successo, domenica prossima direi che il piatto forte saranno i torcilioni con ricotta e gamberi!
In quanto al tempo che non basta mai ti dirò solo che la settimana lavorativa mi sembra un unico lungo giorno ed il fine settimana svanisce in un soffio, in entrambi i casi non riesco mai a fare tutto quello che dovrei o vorrei!!!
Un saluto
Kemi

mimmo ha detto...

Ciao,
ho gustato i tuoi spaghetti con gli scampi domenica scorsa e mi sono stati promessi i tuoi torcilioni con ricotta e gamberi x domenica prossima, non ho potuto fare altro che aggiungetrti ai miei blog che seguo!
Alla prossima!
Mimmmo

Federica Musilli ha detto...

ottima Mic...questa la provo di sicuro!!!
adoro la pasta...questa mi stuzzica davvero tanto!!!

Enza ha detto...

che piattino invitante!!!
anche io ambirei ad una giornata
di 48 ore....bacio!!!

CoCò ha detto...

Che goloso questo piatto, e anche quella torta là in basso e tutto il resto...mi è venuta fame

Gaijina ha detto...

ciao miky! non sono sparita eh, passo semrpe ad archiviare ma il tempo scarseggia per lasciare tracce... adesso però eccomi qua, ci tenevo a farti un saluto!!! ottima ricetta!!

Mirtilla ha detto...

miki troppo buono questo invitantissimo piattome di pasta!!

minnie ha detto...

Se ti inventano la giornata di 48 ore di pure di passare anche da me!!!
Però sei bravissima a riuscire comunque a preparare questi piattini!
Smack smack!!!

Related Posts with Thumbnails