venerdì 17 luglio 2009
Muffins al tè Matcha pralinati
Era da tanto che lo desideravo, non prendetemi per una pazza dalle manie ossessivo-maniacali, sappiate che è tutta colpa vostra!!! Si, siete state voi con quei dolci verdissimi a farmi venire la fissa!!! Lo so che avrei potuto utilizzare il colorante o lo sciroppo alla menta per ottenere qualcosa di verde ma non avrei ottenuto lo stesso verde alieno che si ottiene con il Matcha.... E poi ero troppo curiosa di assaggiarlo visto che è così diffuso tra i blog e poi anche perché non ho mai utilizzato un tè in modo diverso dalla semplice infusione... Ecco, finalmente ho comprato anch'io, l’ho pagato, anche caro, ma sono soddisfatta del mio acquisto!!! Come prima ricetta ho voluto sperimentarlo nei muffins e ho promosso a pieni voti sia muffins che tè Matcha.
Ingredienti per 6 - 8 muffins:
60 gr di ricotta
50 ml di latte
1 uovo
1 bustina di vanillina
30 ml di olio di semi
120 gr di farina
80 gr di zucchero
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di bicarbonato
1 pizzico di sale
½ cucchiaino di Tè Matcha in polvere
2 cucchiai di praline panna e cioccolata o in alternativa granella di zucchero
Procedimento:
Mescolare in una ciotola la farina con il lievito, il bicarbonato, lo zucchero, il tè Matcha, il sale e la vanillina. In un’altra ciotola mescolare la ricotta con l’olio, l’uovo e il latte. Versare il composto di farina in quello di ricotta e mescolare sommariamente, giusto per far amalgamare gli ingredienti tra loro. Dividere il composto in 6 pirottini sistemati in una teglia per muffins, cospargere con le praline o con la granella di zucchero ed infornare per 15 -20 minuti a 180° o fino a doratura. (fate la prova stecchino).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
40 commenti:
che belli che sono!!! e sicuramente squisiti!!! il matcha da un bel colorino!! e poi sono leggeri!!
bravissima cricetina! un bacione
Congratulations ! Bell'aspetto e sicuramente un gran buoni !!! Un abbraccio alla cricetina della blogsfera
Miky, che belli questi muffin alienati!!! Ma sai che devo fare anch'io qualcosa con il matcha? E'un pezzo che non lo uso... Purtroppo ne ho pochissimo, giapponesissimo e preziosissimo, e devo decidere se voglio farci un gelato, un tiramisù... e adesso ti ci metti pure tu, con questi spettacolari muffin!!!
Io ho dovuto rinunciare perchè da me non si trova, ma che bel colore che hanno i tuoi muffins !!:)
Che belli...e poi io che amo il tè anche come ingrediente e non solo come bevanda devo assolutamente segnarmi la ricetta!! baci
Matcha??? mai sentito hihihihihhihhi, però qualche cosa mi dice che questi muffin sono buonissimi!!!!! me ne offri uno?? baci baci e buon w.e :-)))
davvero originali!!! io il matcha non l'ho mai sentito ma mi fido di te sicuramente saranno deliziosi!!! bacioni e buona giornata!!!
Ti capisco perfettamente. Anche a me, dopo averli visti in quasi tutti i blog é venuta una gran voglia di comprare sto tè matcha. Il prezzo mi sembra un po' esagerato quindi per ora non mi sono ancora lanciata. Ma i tuoi sono carinissimi e sicuramente con queste praline ancora più sfiziosi. Bacioni!!
Ciao! bellissimi e proprio di un bel verde! eh, questo tipo di tè sta proprio spopolando...anch enoi saremmo curiose di provarlo!
un bacione
Anche io ho acquistato questo tè! Ma è lì in dipensa perchè vorei utilizzarlo in una preparazione che lo esalti al massimo... Credo che i tuoi muffin siano un'ottima soluzione! Buon fine settimana!
SEi carinissima!!!!...ma quale maniaca ossessiva!!!! I tuoi muffun hanno un colore bellissimo!!
Grande Micaela!
Ciao un abbraccio
tesoro sono davvero particolarissimi!!!
Però sei troppo brava con i muffins! Questi saranno certamente profumatissimi e buoni!
Non ho mai provato niente col matcha, che curiosità. Questi muffins sono proprio belli! E poi mi hai fatto troppo ridere col verde "alieno", però hai ragione, col matcha si ottiene un verde molto particolare! p.s. hai usato gli stampi in silicone? Baciotti :)
ma che belli...chissà che buoni!!
Ma quanto sono belli!! sembrano usciti dai fumetti giapponesi!! Questo matcha imperversa... per ora mi sono limitata ad appallottolare il naso e sbirciare incuriosita... prima o poi oserò!!!! Complimenti complimenti.. sei davvero brava a fare i muffin!!!
anche tu il te matcha!hai visto che bello!e quanto costa!!:)
sono belissimi i tuoi muffins
baci
MA CHE BELLA MANIA CHE TI E' VENUTA...ed anche le quiche qui sotto..bellissime.
approvatissssssimo!
è vero che il verde fa tanto alieno? secondo mia sorella è il verde di Shrek! i muffin son gonfietti al punto giusto, uno spettacolo!
baci e buon weekend!
hai ragione che colore spettacolare e poi posso solo immaginare il gusto di questi muffin....il colorante e la menta nn sarebbero stati la stessa cosa...insomma siamo 2 pazze a quanto pare:-)bacioni imma
Io non l'ho ancora provato il the matcha, ma sarà uno dei miei prossimi acquisti!
Questi muffin sono bellissimi da vedere e sicuramente saranno buonissimi! Bacioni e buon w.e.
Sono una favola e poi sono verdissimi, lo voglio provare anch'io il matcha fin'ora ero scettica ma dopo aver visto i tuoi muffins mi è venuta la voglia di provare
baci bacioni
cristina
Matcha? ma di cosa sa?
Il colore è bellissimo!
A presto!
Con questo verdolino sono bellissimi, anche io sono entrata in fissa per questo thè, ma da me ancora non sono riuscita a trovarlo ed ogni volta che sono andata in qualche città me lo sono dimenticata!! Adesso mi fai ritornare la fissa!!! Almeno lasciami un muffin!!:-)
Ho giusto uno scatolino di the matcha che vuole essere usato!
Ma sono bellissimi!!! Io qui il Matcha non lo trovo... peccato perchè mi incuriosisce proprio! Un abbraccio Laura
bellissimi micaela...e kissà che buoni!state incuriosendo anche me con questo thè...!
Sono decisamente verdi!!!!
Attirerebbero anche me proprio per questo colore spettacolare. Ho però qualche dubbio sul sapore visto che non sono una grande amante del tè...
Però, se devo proprio proprio essere sincera, uno di questi lo assaggerei volentieri!!!
*juls: tempo fa avevo portato a casa di amici dei biscottini al mathca, e mi hanno guardato stravolti!!! Sì, un oò tra l'alieno e il super natural!!!
Ciao Michy, capito qui nel tuo blog e m'imbatto in questa golosità... io adoro il matcha!! Complimenti per la scelta di questi muffin, sembrano davvero golosi...ssimi! Brava, davvero!
Dio mio come ti capisco anch'io sto andando in fissa con questo matcha! Notte
Troppo bella quella del colore alieno,in effetti è particolarissimo.Nemmeno io ho provato ad utilizzare il tè in modo diferso dalla solita bevanda calda o fredda,sarei curiosa di assaporarne il sapore,sembrano ottimi :))
Anche a me ha sempre incuriosito questo verdissimo ingrediente! :-p Devono essere deliziosi i tuoi muffins!
l'aspetto, grazie al suo colore è molto invitante ma non riesco a immaginarne il sapore...baci
ma sono bellissimi così verdi. un bacione
ciao Micaela, che belli!!e che bontà, me ne mandi uno???un baciottolo
Quante ricette fantastiche mi sono persa in questo mio periodo vacanziero....vai fortissimo, Micaela!
Un abbraccione
Ma che belli!!!
Questi fanno il paio con la mia torta al supercaffé (magnifici plumcake secondo la versione di paoletta e gugelhupf secondo quella dell'Antro di Laura).
Complimenti davvero.
Devo provarli!
adoro il matcha...
e questo colore, questi tuoi muffin.. mi rapiscono! :) troppo belli da vedersi .. e quanto saranno buoni!!
io amo il matcha, ho lavorato in una teeria e ogni giorno mi rifornivano di biscossi al tè, quindi anche se non li ho assaggiati, credo che questi muffins siano buonissimi, e sicuramente da provare!!!
Posta un commento